Progetto regionale “Cimice asiatica” – DGR 611 del 19.05.2020


Il “Piano per il contrasto alla diffusione di insetti alloctoni dannosi alla frutticoltura“, approvato dalla Regione del Veneto con DGR 611 del 19.05.2020, si riferisce al controllo di insetti alloctoni di nuova introduzione.  Ha l’obiettivo di individuare misure idonee a contrastare la diffusione della cimice asiatica e di altri insetti dannosi alla frutticoltura, difendendo le colture della Regione del Veneto, attraverso la ricerca di insetti antagonisti e la loro sperimentazione nel territorio, la costituzione di una rete permanente di scambio di informazione e formazione degli operatori agricoli per la prevenzione fitosanitaria, l’individuazione e la costituzione di strumenti finanziari flessibili per il sostegno dei rischi dell’impresa danneggiate.
L’impiego di tecnici sul territorio con la funzione di “cinghia di trasmissione” nel rapporto tra istituzioni che promuovono iniziative di ricerca, sperimentazione e nuove soluzioni di salvaguardia del reddito, e gli agricoltori che sono chiamati ad applicare le indicazioni derivate, garantisce la perdurabilità nel tempo del Piano. Grazie alla formazione garantita ai tecnici sarà possibili capitalizzare i risultati in un arco temporale maggiore rispetto al triennio della durata del piano (2020-2022).

Tale Piano si articola in 5 Azioni:

1) Ricerca e sperimentazione: realizzata da U.O Fitosanitario e Università di Padova, prevede:
– Messa a punto di strategie di lotta integrata per il contrasto alla cimice
asiatica finalizzate alla riduzione dell’impiego di insetticidi di sintesi;
– Indagini sulla biologia ed ecologia di antagonisti naturali della cimice
asiatica finalizzati al potenziamento del controllo biologico.
– Effetti di prodotti fitosanitari sulla cimice asiatica e sui suoi antagonisti
naturali mediante prove di campo e laboratorio.

2) Programma di lotta biologica per il contrasto alla cimice asiatica mediante l’esecuzione di rilasci di parassitoidi oofagi della cimice asiatica. Realizzato da U.O Fitosanitario e ‘Università di Padova.

3) Network prevenzione fitosanitaria: diffusione capillare di informazioni che permettano l’uniformità di comportamento di tutti gli
operatori agricoli nel territorio regionale.
Verrà creata una rete sul territorio (network) formata da tecnici delle OP e consulenti, per il monitoraggio della popolazione e la valutazione delle azioni di sperimentazione. L’attività prevede una  serie di riunioni a livello locale per la raccolta e discussione dei dati, incontri di aggiornamento rivolti agli agricoltori, corsi di formazione e l’emissione di Bollettini fitopatologici suddivisi per aree geografiche. L’Azione sarà realizzata in collaborazione tra Regione del Veneto, Veneto Agricoltura e Organizzazioni dei Produttori ed Enti di formazione agricoli.

4) Formazione ed aggiornamento tecnici : percorsi formativi  per i tecnici e consulenti nel settore frutticolo, nell’ambito della difesa fitosanitaria,  sulle modalità di svolgere valutazioni sul campo dei danni, sulle buone pratiche agronomiche, al fine di svolgere un’omogenea e simultanea azione sul territorio.

5) Studio per la costituzione del Fondo mutualistico per la frutticoltura : attingendo ai dati forniti dall’associazione dei
consorzi di difesa delle colture del Veneto facenti parte di Agrifondo
mutualistico del Veneto e Friuli Venezia Giulia, l’Università di Padova (Contagraf) verificherà la possibilità di costituire un Fondo mutualistico per la frutticoltura. Il concetto di mutualità alla gestione del rischio prevede che gli imprenditori agricoli associati contribuiscano volontariamente alla creazione di una riserva finanziaria comune e condividano un determinato rischio; il Fondo interverrebbe direttamente in caso di danno da cimice.
_______________________________________________________
Questa pagina comprende tutti i prodotti divulgativi del Piano, con particolare riferimento alle Azioni 3 e 4, che coinvolgono più direttamente Veneto Agricoltura.

Seminario “Focus cimice asiatica: risultati di ricerche nazionali e internazionali” 3 marzo 2021 (scaricabili le presentazioni)

Seminario “Piano per il contrasto alla diffusione della cimice della Regione del Veneto” 8 marzo 2021 (scaricabili le presentazioni)

Sistema di cattura massale della cimice asiatica: video tutorial realizzato in collaborazione con Università di Padova – Dipartimento DAFNAE

Vespa samurai, 8 luglio il D-Day: Le telecamere di VenetoAgricolturaChannel sono entrate nei laboratori dell’Università di Padova-Dipartimento Dafnae di Legnaro in occasione del rilascio in ben 106 siti di tutta la regione, di migliaia di individui di Trissolcus japonicus, il parassitoide noto come vespa samurai, antagonista naturale della cimice asiatica.

Link al Bollettino Cimice asiatica

Link al sito Regione del Veneto – U.O. Fitosanitario con presentazioni, schede e documenti sulla cimice asiatica