Progetto regionale “Cimice asiatica” – DGR 611 del 19.05.2020


Il “Piano per il contrasto alla diffusione di insetti alloctoni dannosi alla frutticoltura“, approvato dalla Regione del Veneto con DGR 611 del 19.05.2020, si riferisce al controllo di insetti alloctoni di nuova introduzione.  Ha l’obiettivo di individuare misure idonee a contrastare la diffusione della cimice asiatica e di altri insetti dannosi alla frutticoltura, difendendo le colture della Regione del Veneto, attraverso la ricerca di insetti antagonisti e la loro sperimentazione nel territorio, la costituzione di una rete permanente di scambio di informazione e formazione degli operatori agricoli per la prevenzione fitosanitaria, l’individuazione e la costituzione di strumenti finanziari flessibili per il sostegno dei rischi dell’impresa danneggiate.
L’impiego di tecnici sul territorio con la funzione di “cinghia di trasmissione” nel rapporto tra istituzioni che promuovono iniziative di ricerca, sperimentazione e nuove soluzioni di salvaguardia del reddito, e gli agricoltori che sono chiamati ad applicare le indicazioni derivate, garantisce la perdurabilità nel tempo del Piano. Grazie alla formazione garantita ai tecnici sarà possibili capitalizzare i risultati in un arco temporale maggiore rispetto al triennio della durata del piano (2020-2022).

Tale Piano si articola in 5 Azioni:

1) Ricerca e sperimentazione: realizzata da U.O Fitosanitario e Università di Padova, prevede:
– Messa a punto di strategie di lotta integrata per il contrasto alla cimice asiatica finalizzate alla riduzione dell’impiego di insetticidi di sintesi;
– Indagini sulla biologia ed ecologia di antagonisti naturali della cimice asiatica finalizzati al potenziamento del controllo biologico.
– Effetti di prodotti fitosanitari sulla cimice asiatica e sui suoi antagonisti naturali mediante prove di campo e laboratorio.

2) Programma di lotta biologica per il contrasto alla cimice asiatica mediante l’esecuzione di rilasci di parassitoidi oofagi della cimice asiatica. Realizzato da U.O Fitosanitario e ‘Università di Padova.

3) Network prevenzione fitosanitaria: diffusione capillare di informazioni che permettano l’uniformità di comportamento di tutti gli
operatori agricoli nel territorio regionale.
Verrà creata una rete sul territorio (network) formata da tecnici delle OP e consulenti, per il monitoraggio della popolazione e la valutazione delle azioni di sperimentazione. L’attività prevede una  serie di riunioni a livello locale per la raccolta e discussione dei dati, incontri di aggiornamento rivolti agli agricoltori, corsi di formazione e l’emissione di Bollettini fitopatologici suddivisi per aree geografiche. L’Azione sarà realizzata in collaborazione tra Regione del Veneto, Veneto Agricoltura e Organizzazioni dei Produttori ed Enti di formazione agricoli.

4) Formazione ed aggiornamento tecnici : percorsi formativi  per i tecnici e consulenti nel settore frutticolo, nell’ambito della difesa fitosanitaria,  sulle modalità di svolgere valutazioni sul campo dei danni, sulle buone pratiche agronomiche, al fine di svolgere un’omogenea e simultanea azione sul territorio.

5) Studio per la costituzione del Fondo mutualistico per la frutticoltura : attingendo ai dati forniti dall’associazione dei
consorzi di difesa delle colture del Veneto facenti parte di Agrifondo
mutualistico del Veneto e Friuli Venezia Giulia, l’Università di Padova (Contagraf) verificherà la possibilità di costituire un Fondo mutualistico per la frutticoltura. Il concetto di mutualità alla gestione del rischio prevede che gli imprenditori agricoli associati contribuiscano volontariamente alla creazione di una riserva finanziaria comune e condividano un determinato rischio; il Fondo interverrebbe direttamente in caso di danno da cimice.
_______________________________________________________
Questa pagina comprende tutti i prodotti divulgativi del Piano, con particolare riferimento alle Azioni 3 e 4, che coinvolgono più direttamente Veneto Agricoltura.


Link al Bollettino Cimice asiatica


EVENTI

Seminario “Piano per il contrasto alla diffusione della cimice della Regione del VenetoRisultati 2022” 8 marzo 2023 (scaricabili le presentazioni)

Seminario “Piano per il contrasto alla diffusione della cimice della Regione del Veneto Risultati 2021” 8 marzo 2022 (scaricabili le presentazioni)

Seminario “Piano per il contrasto alla diffusione della cimice della Regione del Veneto” 8 marzo 2021 (scaricabili le presentazioni)

Seminario “Focus cimice asiatica: risultati di ricerche nazionali e internazionali” 3 marzo 2021 (scaricabili le presentazioni)

PUBBLICAZIONI
Trappole per il monitoraggio e la lotta alla cimice asiatica
E.Ussia|2024|on line

Dinamica di popolazione e modellistica per gli organismi dannosi in agricoltura
P.Racca|2024|on line|ISBN 978-88-6337-303-5 
Il Manuale vuole trasmettere  l’importanza del concetto di “dinamica di popolazione” e come l’utilizzo di modelli matematici e informatici servono a comprendere, simulare e prevedere vari aspetti dell’agricoltura al fine di prevenire le malattie e i parassiti delle colture.
Un’importante opportunità di acquisire le conoscenze di base al fine di saper interpretare i dati e la loro organizzazione
per la definizione di modelli previsionali.
I testi sono la sintesi del corso omonimo, tenutosi on line da novembre 2022 a febbraio 2023, le cui lezioni sono integralmente scaricabili nella Playlist “Cimice asiatica” del canale Youtube di Veneto Agricoltura.

VIDEO

Lotta biologica alla Drosophila suzukii
Il video descrive la biologia del “moscerino della frutta” (Drosophila suzukii) e il programma di rilascio controllato del suo parassitoide Ganaspis brasiliensis, che vede il Veneto tra le regioni partecipi.

Il rilascio sperimentale del parassita della cimice asiatica – YouTube Veneto Agricoltura documenta in questo video il rilascio di parassiti della cimice asiatica in uno dei 160 siti del Veneto, a opera del Dipartimento DAFNAE dell’Università degli Studi di Padova e dell’Unità Organizzativa Fitosanitario della Regione del Veneto, su autorizzazione dei Ministeri competenti.

Il protocollo regionale di monitoraggio della cimice asiatica – YouTube Il protocollo prevede il conteggio degli individui di cimice asiatica attratti da un feromone di aggregazione in prossimità di una trappola. I dati raccolti dai tecnici partecipanti al progetto regionale vengono poi inseriti da loro in un’apposita APP e condivisi in tempo reale, non ché pubblicati sul sito https://www.dafnae.unipd.it/cimiceasi… e resi disponibili dai Bollettini fitosanitari regionali e dal Bollettino Cimice asiatica di Veneto Agricoltura.

Fondi mutualistici in agricoltura (aprile 2022): cosa sono, come funzionano, i vantaggi per gli agricoltori. Possibili applicazioni per i danni da insetti. Con Samuele Trestini dell’Università di Padova.

Sistema di cattura massale della cimice asiatica: video tutorial realizzato  con Alberto Pozzebon dell’ Università di Padova – Dipartimento DAFNAE (ottobre 2021) E qui lo schema per la costruzione

Lotta alla cimice asiatica. il punto. (4.10.21) all’interno della rubrica settimanale “agricoltura 4.0” un servizio (minuto 1.34) sulle attività in corso del Progetto regionale

Vespa samurai, 8 luglio 2021 il D-Day: Le telecamere di VenetoAgricolturaChannel sono entrate nei laboratori dell’Università di Padova-Dipartimento Dafnae di Legnaro in occasione del rilascio in ben 106 siti di tutta la regione, di migliaia di individui di Trissolcus japonicus, il parassitoide noto come vespa samurai, antagonista naturale della cimice asiatica.

Lancio di Vespa samurai al Centro sperimentale ortofloricolo Po di tramontana di Veneto Agricoltura (giugno 2021)

Cimice asiatica: a che punto siamo con la lotta al dannoso insetto? (25.03.21) https://youtu.be/cKEaGHO2Sic In questa puntata di VenetoAgricolturaChannel (n. 132), dedicata alla cimice asiatica, Renzo Michieletto intervista Alberto Pozzebon dell’Università di Padova – Dipartimento DAFNAE. Sotto i riflettori i risultati del primo anno di attività nell’ambito del “Piano regionale per il contrasto alla diffusione di insetti alloctoni dannosi alla frutticoltura”, primo fra tutti la cimice asiatica.

Cimice asiatica, dove sei? (14.09.20) intervista ad Alberto Pozzebon dell’Università di Padova – Dipartimento DAFNAE


Link al sito Regione del Veneto – U.O. Fitosanitario con presentazioni, schede e documenti sulla cimice asiatica

Link al sito dell’Università di Padova – DAFNAE con gli aggiornamenti sul Monitoraggio delle popolazioni di cimice asiatica

Articoli simili

Progetto ITALTOC

08/06/2010

Il pesce gatto

08/06/2010