Mercoledì 14 novembre 2012 – Seminario – Mercato dei contadini: non un semplice mercato, ma una risorsa per il territorio – Aula Businaro – Via del Santuario, 11 – Monselice (PD) – cod. 322-025



cpPRESENTAZIONE
Il Mercato dei contadini è un’importante opportunità per l’azienda agricola che svolge vendita diretta, ma è anche elemento di valorizzazione del territorio circostante.
Il Mercato dei contadini è luogo di educazione e confronto con i consumatori, di attrazione turistica del territorio, e in taluni casi elemento di riqualificazione urbana.
Obiettivo del seminario è mettere in luce alcuni di questi diversi ed importanti valori, considerandoli attraverso i punti di vista dei molteplici attori coinvolti: agricoltori, consumatori, Comuni ed Associazioni agricole, operatori dello sviluppo rurale.
Nel pomeriggio il seminario si sposterà nel Mercato dei contadini di Monselice, “AgriMons”, il primo mercato contadino istituito in Italia. Questo darà modo sia di sviluppare un confronto diretto con gli operatori ed i consumatori presenti sia di assistere e partecipare ad un esempio di come attraverso una evento di animazione, il mercato possa diventare elemento di attrazione turistica ed educazione alimentare.

CODICE INIZIATIVA: 322-025 

PROGRAMMA:
pdf

ISCRIZIONE E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il seminario è finanziato nell’ambito del PSR 2007-2013. La partecipazione è gratuita. Per partecipare è richiesta la preadesione da effettuarsi entro lunedì 12 novembre 2012.

MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.


Per informazioni dettagliate clicca qui: https://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601


Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx 
dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.

Per gli utenti GIÀ registrati

È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org   

SEDE DI SVOLGIMENTO
Aula Businaro, Via del Santuario, 11 – Monselice (PD)

INDICAZIONI STRADALI
In auto
da Padova: – Strada Statale 16 in direzione Rovigo, a Monselice seguire indicazioni per parcheggio “Cava della Rocca”; – Autostrada A13 PD-BO: uscita casello Monselice, oppure uscita Terme Euganee Abano Montegrotto.
da Rovigo: – Strada Statale 16 in direzione Padova, a Monselice seguire indicazioni per parcheggio “Cava della Rocca”; – Autostrada A13 PD-BO: uscita casello Monselice.
da Este: Strada Statale Padana Inferiore 10, a Monselice immettersi nella Strada Statale 16 direzione Padova e seguire le indicazioni per parcheggio “Cava della Rocca”.
da Bologna: Autostrada A13 PD-BO, uscita casello Monselice.
In treno
Il Castello di Monselice dista circa 15 minuti dalla stazione FS di Monselice (tratte VE-PD-BO e Monselice-Mantova).
In Autobus
Il Castello di Monselice dista circa 10 minuti dalla stazione degli autobus.

PARCHEGGI

“Cava della Rocca” (gratuito per i partecipanti al Seminario) e “Parcheggio della Fiera” angolo Via XXVIII Aprile e XI Febbraio.