6 marzo 2009 LEGNA A PEZZI: bioenergia a buon mercato – Azienda Pilota e Dimostrativa VILLIAGO



GIORNATA DIMOSTRATIVA E CONVEGNO


85_vILLIAGOPRESENTAZIONE
La legna in pezzi è una delle forme di utilizzo più diffusa delle biomasse a scopo energetico. Essa rappresenta un prodotto remunerativo per le aziende agricole e forestali, anche di piccole dimensioni, in quanto non comporta investimenti eccessivamente importanti sia in termini di tempo richiesto per la gestione dell’attività, che economici. La meccanizzazione della filiera permette un notevole incremento della produttività del lavoro poiché riduce l’impegno degli operatori e permette di abbattere i costi di produzione in un contesto nel quale il prodotto finito è caratterizzato da un interessante valore aggiunto. I consumi sono diversificati, dall’uso domestico agli esercizi di ristorazione. Per quanto concerne l’utilizzo, l’evoluzione tecnologica ha permesso di passare dalle tradizionali stufe per singoli ambienti, caratterizzate da un basso rendimento, a caldaie moderne che mostrano ottime prestazioni e ridotta manutenzione; ciò permette di sfruttare al meglio le caratteristiche energetiche del prodotto.
La giornata dimostrativa è rivolta a tutti gli imprenditori agricoli proprietari di boschi per mostrare le novità tecniche e di filiera nella produzione di legna da ardere dai boschi cedui, con l’utilizzo di una meccanizzazione correttamente dimensionata e accessibile, garantendo agilità e sicurezza nel lavoro. L’Azienda Pilota e Dimostrativa di Villiago con il suo ordinamento produttivo di bosco ceduo, allevamenti, foraggicoltura e produzione frutticola, di piccoli frutti ed erbe aromatiche, è rappresentativa del territorio collinare e montano e delle attività che una impresa agricola può sviluppare con successo in questi luoghi.

CODICE INIZIATIVA85 





PIEGHEVOLE:
scarica il pieghevole

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
ENTRO mercoledì 4 marzo 2009 
.
Compila la scheda di preadesione posta sul retro del pieghevole stesso. Invia la preadesione via fax al n. 049/8293909 del Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazone Naturalistica – Veneto Agricoltura, oppure invia la richiesta indicando gli estemi anagrafici all’indirizzo e-mail:
divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 
Per le iscrizioni on-line compila il modulo

INFORMAZIONI:
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica , Formazione Professionale ed Educazone Naturalistica – via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD).
Tel. 049/8293920  – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 
www.venetoagricoltura.org 

 

INDICAZIONI PER GIUNGERE ALL’AZIENDA DI VILLIAGO – SEDICO (BL)

In auto
L’azienda Pilota e Dimostrativa “Villiago” è raggiungibile in automobile dall’autostrada A27 (ultima uscita Belluno), seguendo le indicazioni per Belluno e percorrendo poi verso sud a sinistra per la Frazione Villiago a circa 2 km.
Da Padova: imboccare la statale Cittadella-Bassano, seguire direzione Trento, imboccare la Valsugana e seguire direzione Feltre. Superare Feltre e seguire le indicazioni per Belluno. Passare Santa Giustina e arrivare a Bribano di Sedico, 50 metri dopo il bivio per Agordo, girare a destra verso Villiago, salire 3 tornanti, sul colle si trova l’azienda “Villiago”.


In treno
Si prende la linea Mestre-Calalzo scendendo alla stazione di Bribano (Frazione di Sedico-BL), che è a circa 4 km dal centro aziendale “Villiago”.