Educazione Naturalistica



bandiera inglese
           

 



CHI È IL SETTORE DIVULGAZIONE TECNICA, FORMAZIONE PROFESSIONALE ED EDUCAZIONE NATURALISTICA


Bambini in FestaAll’interno dell’organizzazione di Veneto Agricoltura il Settore Divulgazione Tecnica – Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica è specificatamente incaricato dell’attuazione degli interventi di informazione, divulgazione e formazione professionale ed educazione naturalistica. L’attività del Settore si sviluppa su temi di interesse per il sistema agricolo, ambientale, agroalimentare e forestale: dalle produzioni animali a quelle vegetali, dall’agricoltura biologica alle biotecnologie, dalle produzioni tipiche e di qualità all’educazione agroalimentare, dal settore agroforestale a quello faunistico ambientale. Per i singoli temi si organizzano percorsi formativo-informativi ed educativi e si realizzano prodotti editoriali, finalizzati all’aggiornamento professionale e alla divulgazione

Veneto Agricoltura ha tra i suoi compiti istitutivi la gestione del patrimonio forestale e delle riserve naturali regionali e di tutte le attività ad essi collegate. Gestisce 16.340 ettari di territori, in gran parte di elevatissimo valore naturalistico ed ambientale e, come tali, inseriti dall’Unione Europea tra quelli che vanno a costituire la rete europea di aree protette Rete Natura 2000.

Nei territori di Veneto Agricoltura, si pratica la gestione forestale sostenibile, cioè un uso delle foreste nelle forme e misure tali che consentano di mantenere la biodiversità, produttività, capacità di rinnovazione, vitalità e potenzialità e di garantire, ora e in futuro, rilevanti funzioni ecologiche, economiche e sociali a livello locale, nazionale e globale senza comportare danni ad altri ecosistemi e pertanto in linea con quanto adottato nella risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

La promozione di programmi di educazione naturalistica, l’attività didattica, la divulgazione, che vengono condotti all’interno delle aree e foreste in gestione, nonché le iniziative ricreative, diventano efficace strumento per la conservazione e la valorizzazione delle risorse naturali, culturali, storico-antropologiche legate al patrimonio forestale della Regione Veneto.

Veneto Agricoltura è impegnata quindi a realizzare interventi materiali ed immateriali che consentano la fruibilità dei boschi e dell’ambiente nel rispetto del buono stato di conservazione al fine di dare opportunità di itinerari nei quali l’osservazione e lo studio anche degli ambienti forestali possa contribuire a costruire competenze e metodologie di osservazione da poter utilizzare anche in altri ambiti forestali attraverso una capacità di lettura attiva.

Per informazioni:

UNITA’ COMPLESSA EDUCAZIONE NATURALISTICA
   
Tel. 049/8293920   
           
  e-mail: educazione.naturalistica@venetoagricoltura.org

 

 

ORGANIZZAZIONE CON SISTEMA DI GESTIONE CERTIFICATO

SECONDO LA NORMA UNI EN ISO 14001:2004
          
Gestione del patrimonio forestale regionale: interventi selvicolturali, manutenzione e tutela del territorio, attività agrozootecnica, attività di falegnameria. Gestione delle attività di educazione naturalistica e attività turistico ricreativa.

loghi certificazione