IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
Il laboratorio lavora su progetti di ricerca finanziati dalla Regione Veneto, dalla Comunità europea, dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, da Associazioni di produttori, da altre Istituzioni regionali e nazionali e da aziende private.
Il laboratorio è in grado di sviluppare progetti di ricerca e di innovazione per le aziende agroalimentari con particolare attenzione alle problematiche che riguardano la selezione e la messa a punto di colture di microrganismi per alimenti e bevande fermentate. L’applicazione di moderne metodologie molecolari consente di fotografare il patrimonio biologico caratteristico delle diverse produzioni alimentari e di rintracciare i diversi gruppi di microrganismi o i diversi ceppi microbici durante la trasformazione e la maturazione del prodotto. Lo studio delle caratteristiche tecnologiche dei microrganismi permette di evidenziare e selezionare i ceppi biotecnologicamente interessanti e di allestire colture specifiche in risposta alle esigenze delle singole aziende.
In particolare si effettuano le seguenti attività: – Selezione di microrganismi da ecotipi locali e sviluppo di colture starter per prodotti tipici e tradizionali; – Studio della biodiversità delle flore microbiche che caratterizzano gli alimenti e le bevande fermentate tradizionali e tipiche; – Caratterizzazione genetica ed identificazione di microrganismi (sia utili che patogeni o deterioranti) tramite tecniche di biologia molecolare (RAPD-PCR, PFGE, DNA-sequencing); – Ricerca ed identificazione di microrganismi probiotici; – Studio dell’attività di biopreservazione di prodotti alimentari freschi attraverso l’impiego di batteri lattici; – Studi di shelf-life dei prodotti alimentari e allestimento di challenge tests; – Ricerca di batteriofagi in colture starter; – Sviluppo e validazione di metodi di prova; – Convenzioni con Enti pubblici e privati e con aziende agroalimentari per lo svolgimento di attività analitiche e di ricerca specifiche.
Per informazioni: Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari tel. 0445 802300 fax 0445 802301 e-mail: istituto.thiene@venetoagricoltura.org
<p style="font-family: "Titillium Web"!important; margin-bottom:0;">Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) tel. 049 8293711 fax. 049 8293815</p> <a href="https://www.venetoagricoltura.org/author/admin/"><i class="fa fa-reply" style="padding-right: 7px;"></i>Altri articoli</a> <a href="mailto:info@venetoagricoltura.org"><i class="fa fa-envelope" style="padding-right: 7px; padding-left: 20px;"></i>Scrivici</a>