NEWSLETTER n. 32/2018 12 SETTEMBRE 2018

 

SOMMARIO

 

  • DOP-IGP, ACCORDO CSQA-POLIGRAFICO DELLO STATO
  • RADIO VENETO AGRICOLTURA: bramito e foliage
  • Thiene (VI): VIRIDALIA, IL GIARDINO SECONDO NATURA
  • CANSIGLIO, gli eventi imperdibili nel fine settimana
  • Visite al GIARDINO VEGETAZIONALE “ASTEGO”
  • AL FLORMART (PadovaFiere): STATI GENERALI DEI BOSCHI DI PIANURA
  • FESTIVAL DELL’AGRICOLTURA a Bressanvido (Vi)
  • “La Vigna” (VI): BIONET, LA BIODIVERSIÀ AGRARIA NEL VENETO
  • Piazzola S/B (PD): TORNA “CASEUS VENETI” A VILLA CONTARINI
  • NOTIZIE PSR
  • SEMINARIO: EMISSIONI IN ATMOSFERA DEGLI ALLEVAMENTI
  • PREMIATO DALL’UE IL PROGETTO LIFE “WSTORE2”
  • Dati e video sulle PREVISIONI VENDEMMIALI 2018
  • DIFESA FITOSANITARIA, CORSO PER TECNICI CONSULENTI
  • Floricoltura, CONFRONTI VARIETALI a Rosolina (Ro)
  • NOTIZIE DALL’UNIONE EUROPEA
  • NEL SITO VENETOAGRICOLTURA.ORG
  • VIDEO E ALTRO

 

 

Dop-Igp, accordo Csqa-Poligrafico dello Stato

NUOVE SOLUZIONI PER LA TRACCIABILITÀ DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI ITALIANI

 

È stato siglato ieri a Roma un importante accordo di collaborazione tra Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano e CSQA Certificazioni, prestigiosa azienda veneta il cui pacchetto di maggioranza è detenuto dalla Regione attraverso Veneto Agricoltura, per realizzare un progetto che rafforzi la tracciabilità dei prodotti DOP e IGP italiani e offra una efficace comunicazione ai consumatori. L’intesa si inserisce nel quadro di attività per la valorizzazione delle filiere di qualità, al fine di mettere a disposizione degli operatori di settore e dei cittadini le competenze professionali e le soluzioni tecnologiche necessarie alla tutela e alla promozione delle specialità del nostro Paese. L’accordo, è stato detto dai presenti (tra i quali il Presidente CSQA, Carlo Perini e l’Amministratore delegato e Direttore generale Pietro Bonato, e Alberto Negro, Direttore Veneto Agricoltura), va visto anche come risposta a una forte esigenza del settore agroalimentare di qualità: le tecnologie e i processi che permettono di “raccontare la storia del prodotto” garantiscono infatti maggiore tutela, controllo, trasparenza alle produzioni certificate e  ai consumatori, e aumentano la riconoscibilità sui mercati. Negli ultimi anni il settore della certificazione in campo agroalimentare ha visto crescere rapidamente in tutto il mondo la sperimentazione di nuove tecnologie che oggi rendono possibile tracciare in modo efficiente il prodotto con un approccio – QR Code, RFID, App, contrassegni, blockchain – che coinvolge le diverse modalità di produzione, commercializzazione, confezionamento, distribuzione e vendita. Un progetto realizzabile oggi grazie all’esperienza dell’Istituto Poligrafico e al ruolo guida nel settore agroalimentare italiano di CSQA Certificazioni, impegnato fin dagli anni Novanta sui temi della tracciabilità delle produzioni agricole e alimentari di qualità. La collaborazione fra CSQA e l’Istituto Poligrafico, è stato detto durante l’incontro, nasce con lo scopo di fornire un servizio volontario a favore dei prodotti di qualità italiani. L’adozione delle nuove tecnologie a supporto dell’identificazione univoca e della rintracciabilità assicura una più rigorosa e agevole disponibilità delle informazioni e permette di valorizzare/posizionare ad un livello sempre più alto i prodotti e di renderli immediatamente riconoscibili al consumatore.

 

 

“Radio Veneto Agricoltura”

BRAMITO E FOLIAGE

Giovedì 13 Settembre ore 11:00 – 11:15

Su Facebook, YouTube, sito web di Veneto Agricoltura

 

Domani, giovedì 13 Settembre, dalle ore 11.00 alle ore 11:15, nuovo appuntamento web con RADIO VENETO AGRICOLTURA (RVA).  La puntata (la 20^ della serie) sarà dedicata a questa evidenza molto attesa del Bosco del Cansiglio ( BL-TV), gestito da Veneto Agricoltura, ovvero il “foliage” (quando il colore delle foglie dei faggi iniziano, con l’accorciamento delle giornate e l’abbassamento delle temperature, a virare da verde a rosso); contemporaneamente inizia il tempo degli amori per i cervi, periodo segnalato dai maschi degli ungulati con caratteristici richiami, chiamati bramiti (vedi anche la notizia seguente). In studio la dr.ssa Elena Piutti di Veneto Agricoltura.

 

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Twitter, Facebook e YouTube di Veneto Agricoltura è possibile ascoltare/vedere tutte le puntate di RadioVenetoAgricoltura fin qui realizzate e condotte in studio da Renzo Michieletto e Mimmo Vita.

Vai su: https://bit.ly/2AJR8ta

oppure su:  https://bit.ly/2LKaoc4

 

 

Decima edizione

VIRIDALIA, IL GIARDINO SECONDO NATURA

15 e 16 Settembre 2018

Sede: v.le Bassani 11, Thiene (VI)

 

VIRIDALIA, mostra mercato di piante, fiori, oggetti per vivere in modo naturale il giardino (Tema dell’anno – L’orto in giardino, il giardino nell’orto), si terrà a Thiene (VI) sabato e domenica prossimi 15 e 16 Settembre (ore 9:00-19:00), al parco Bosco dei Preti, viale Bassani n. 11.

Il fine è anche quello di sensibilizzare la popolazione sull’uso dei “giardini planetari”.

Veneto Agricoltura, attraverso il suo Centro vivaistico di Montecchio Precalcino (VI) dedicato alla biodiversità vegetale, parteciperà alla manifestazione con uno stand dove esporrà le piante arboree e acquatiche che vengono prodotte nel vivaio forestale con materiale vegetale di origine autoctona, al fine di garantire la tutela del germoplasma locale.

Ingresso  gratuito.

Info: http://viridalia.paolathiella.com/

 

 

Ultimi scampoli d’estate con la natura

CANSIGLIO, ORARI DI MUSEI E GIARDINO BOTANICO

Sede: Pian Cansiglio (Tv_Bl)

 

La foresta demaniale regionale del Cansiglio (BL-TV), gestita da Veneto Agricoltura è sempre incantevole, del resto è conosciuta come la faggeta più bella d’Europa. In questo periodo poi, come scriviamo sopra, assistiamo al fenomeno del “foliage” (le foglie dei faggi virano colore dal verde al rosso), ed al bramito dei Cervi (stagione degli amori). Nel pomeriggio di Domenica 16 settembre al Giardino Botanico Alpino “G. Lorenzoni” del Cansiglio sono previste le seguenti attività (orari):

15:00 – 16:30  vista guidata con esperto botanico

15:00 – 16:30 Lo scettro del Bosco  laboratorio manuale per bambini e ragazzi utilizzando elementi naturali

16:30 – 17:30  concerto di musica irlandese, bretone e scozzese con i Celtic Pixie.

19:30- 20:30 Piante velenose, medicinali e sacre, visita guidata con l’erborista S. Rina

Ecco comunque gli orari di visita alle strutture:

– Museo dell’Uomo in Cansiglio “A. Vieceli” -Centro Etnografico e di Cultura Cimbra

Giovedì-Venerdì: 14:00-18:00

Sabato-Domenica e Festivi: 10:00-12:30 e 14:00-18:00

– Giardino Botanico Alpino “G. Lorenzoni”

Mercoledì – Giovedì-Venerdì: 10:00-12:00 e 13:00-17:00 e

Sabato-Domenica e festivi: 10:00-12:30 e 14:00-18:00

– Museo Ecologico “G. Zanardo”

Mercoledì – Giovedì-Venerdì: 14:00-17:00

Sabato-Domenica e festivi: 10:00-12:30 e 14:00-18:00

 

 

Proposti tutti gli ambienti del Monte Grappa

VISITE AL GIARDINO VEGETAZIONALE ASTEGO

Sede: Crespano del Grappa (TV)

 

Prosegue (per tutto settembre, domeniche incluse, sabato chiuso) la possibilità di visita al Giardino Vegetazionale Astego situato sulle pendici meridionali del Monte Grappa, in Comune di Crespano (TV). La struttura, fino a qualche mese fa gestita direttamente dalla Regione Veneto, è ora sotto l’egida di Veneto Agricoltura.

Sorto nel 2003 come vivaio, il sito è stato successivamente trasformato in Giardino didattico dove, grazie alla particolare conformazione a gradoni, vengono rappresentati i diversi “ambienti”, con la relativa flora tipica e le formazioni forestali, riscontrabili in una ipotetica passeggiata dalla cima del Monte Grappa alle pianure sottostanti. Inoltre, è stato riprodotto un torrente montano e un “roccolo” per uccellagione adibito a percorso sensoriale.

Una seconda sezione raggruppa le piante per famiglia e per utilizzo (apistico, commestibile, aromatico, ecc.), mentre la parte basale è dedicata ai funghi e alle loro relazioni con il soprassuolo.

La collocazione adiacente al “Castegner dea Madoneta” e alla Casa Alpina fanno del Giardino un punto di ritrovo per numerosi visitatori che qui possono partecipare anche a Giornate a tema.

Info: https://bit.ly/2m7EMSj

 

 

Ad un anno dalla “Carta di Sandrigo”

STATI GENERALI DEI BOSCHI DI PIANURA

AL FLORMART (PADOVAFIERE)

Mercoledì 19 settembre (ore 15:00)

Sede: Padova-Flormart (Padiglione 11)

 

Ad un anno dalla presentazione della “Carta di Sandrigo” per lo sviluppo dei boschi di pianura, la “comunità di volenterosi” (fatta di Sindaci, ricercatori, tecnici, proprietari e agricoltori), che si era incontrata nel Comune del vicentino il 26 ottobre 2017, si ritrova per fare il punto e verificarne lo stato di attuazione. L’appuntamento è per il 19 settembre (ore 15:00) al FLORMART (PadovaFiere 19-21 Settembre 2018). Nell’occasione verrà data evidenza ad alcune tra le più significative esperienze realizzate in questo anno in Veneto e non solo, offrendo spunti di conoscenza per il raggiungimento degli obiettivi prefissati a Sandrigo, anche per stimolare le Istituzioni e i decision-maker a dare gambe e risorse al progetto dei 5.000 ettari di querceti di pianura entro il 2050.

Veneto Agricoltura sarà presente durante la manifestazione fieristica padovana con uno stand sull’innovazione nei settori vivaistico (forestale e agrario) e floristico, attuata nei propri Centri sperimentali di “Po di Tramontana” (Rosolina, RO) e Montecchio Precalcino (VI).

Info e iscrizioni: https://bit.ly/2p3QUoJ

 

 

Bressanvido (VI), Festival dell’Agricoltura

TEMA 2018, LA BIODIVERSITÀ

Dal 23 al 30 Settembre 2018

Sede: Bressanvido (VI)

 

Si terrà dal 23 al 30 settembre pv a Bressanvido (VI) il Festival dell’Agricoltura. In programma incontri, workshop, convegni e tanti altri eventi. Inserito all’interno della Festa della Transumanza di Bressanvido (lo storico arrivo della mandria è previsto per domenica 23 Settembre), avrà come tema 2018 lo stretto rapporto tra l’agricoltura e la biodiversità. Infatti secondo la World Biodiversity Association il numero di specie che abita il pianeta Terra si aggira sui 10 milioni anche se la scienza fino ad oggi ne ha descritte poco più di 2 milioni.

Nel ricco palinsesto di incontri e laboratori, questo binomio – agricoltura e biodiversità -, sarà approfondito da diversi punti di vista: in primis quello della scienza e delle tecnica, fornendo ai partecipanti concreti spunti per comprendere l’importanza di riuscire a conservare la biodiversità sia selvatica (la vita selvatica attorno a noi) che coltivata (l’insieme delle varietà di piante ed animali da noi selezionati).

Anche attraverso la cultura e l’arte, andando a scoprire la biodiversità attraverso la letteratura, la pittura, la fotografia e la cucina. Tre eventi, il 26 e 29 Settembre, coinvolgeranno Veneto Agricoltura:

Il primo (26/9) nell’ambito del Programma BIONET 2017/2022 gestito dall’Agenzia regionale: l’Istituto Agrario Parolini di Bassano del Grappa (VI) ospiterà una giornata dedicata a questo tema con anche visita guidata all’Azienda Didattico-Sperimentale dell’Istituto.

Nel secondo (26/9) gli studenti del Liceo Scientifico Quadri di Vicenza e dell’Istituto Agrario Parolini di Bassano, che hanno preso parte ad un progetto di alternanza scuola-lavoro realizzato a Bressanvido tra gennaio e agosto 2018, racconteranno la loro esperienza anche tramite un video da loro realizzato. Seguirà un momento di presentazione e confronto sugli interventi che il Comune sta realizzando per la valorizzazione delle risorgive, anche grazie al progetto Life, di cui Veneto Agricoltura è partner.

I giardini dell’Eden è il titolo del terzo (29/9). Coltivare il giardino è una passione molto diffusa. Verrà mostrato come utilizzare specie della flora locale (autoctona) per abbellire questi spazi verdi. L’ottica didattica è che piantando erbe, arbusti ed alberi autoctoni si creano dei “punti di diffusione” di semi per aiutare le piante selvatiche a ricolonizzare l’ambiente, dando un contributo alla conservazione della biodiversità botanica del territorio. Non solo parole ma si presenteranno esempi pratici.

Info: www.festivalagricoltura.it

 

 

Indagine storica, primi risultati

BIONET, LA BIODIVERSIÀ AGRARIA NEL VENETO

Giovedì 27 Settembre 20018 ore 009:00

Sede: Biblioteca Internazionale “La Vigna” Contrà Porta Santa Croce 3, Vicenza

 

Le priorità del Programma BIONET sono la conservazione delle risorse genetiche locali di interesse agrario e alimentare a rischio di estinzione o di erosione genetica oltre alla loro registrazione negli appositi registri. Per recuperare questa biodiversità nascosta il progetto  BIONET (Regione – Veneto Agricoltura) ha avviato un’attività di acquisizione della documentazione storica e un monitoraggio del territorio per riscoprire quanto ancora è conservato nelle nostre campagne e negli orti domestici. Questa specifica iniziativa è condivisa da Veneto Agricoltura con la Provincia di Vicenza e gli Istituti Agrari partner (uno per ogni provincia veneta) mentre per la documentazione storica ci si avvale del supporto della Biblioteca internazionale “La Vigna” di Vicenza.  L’indagine storica – i cui primi risultati verranno presentati Giovedì 27 Settembre a Vicenza proprio presso la Biblioteca Internazionale “La Vigna” (Contrà Porta Santa Croce 3,  Vicenza) -, permette di realizzare una esposizione ordinata di fatti e avvenimenti del passato quali risultano da un’indagine critica.

In questo modo si ottengono notizie che consentiranno di stabilire l’autenticità di una determinata risorsa genetica e la sua presenza nel territorio regionale. L’individuazione e il riconoscimento delle varietà/accessioni permetterà l’iscrizione nei registri nazionali delle varietà da conservazione per le quali è stato possibile individuare i requisiti necessari.

Info e iscrizioni: https://bit.ly/2NsOuOk

 

 

XIV^ edizione

TORNA “CASEUS VENETI”

Sabato 29 e Domenica 30 Settembre 2018

Sede: Villa Contarini, Piazzola sul Brenta (PD)

 

Sabato 29 settembre e domenica 30 settembre, ritorna a Piazzola sul Brenta (PD) nella splendida Villa Contarini (di proprietà regionale) il XIII Concorso Regionale dei Formaggi del Veneto, una grande festa per il pubblico. Il programma è ricco di degustazioni ed educational, rigorosamente gratuite.

Oltre 500 i posti a disposizione per le varie esperienze sensoriali condotte da maestri assaggiatori, chef, educatori.

Veneto Agricoltura avrà come sempre la responsabilità, chiesta dallo sponsor tecnico della manifestazione (Consorzio Tutela Grana Padano) di organizzare e gestire il concorso dei formaggi veneti: nei giorni precedenti l’evento la squadra ormai rodata dell’Istituto di Thiene dell’Agenzia regionale (14 persone guidate da Alberto Marangon) sarà impegnata a “preparare” i circa 400 formaggi per la valutazione della Commissione (circa 70 componenti.

La valutazione dei giudici verterà prima sugli aspetti olfattivi, gustativi e di struttura in bocca; seguirà quella visiva. I risultati saranno resi noti durante la manifestazione.

Info: www.caseusveneti.it.

 

 

Comunicare lo sviluppo locale

PSR VENETO, ESPERIENZE E PROSPETTIVE Riflettere sul ruolo della comunicazione al servizio dello sviluppo locale. Da questa premessa è nata la pubblicazione “Comunicazione e sviluppo locale”, sulla base del workshop organizzato lo scorso marzo dall’Autorità di Gestione del PSR Veneto che ha coinvolto i nove Gruppi di Azione Locale regionali.

Scarica pubblicazione

 

Cooperazione e sviluppo rurale

GRUPPI OPERATIVI PER L’INNOVAZIONE,

IL 3 OTTOBRE SCADE BANDO

Scade il 3 ottobre il bando per il tipo d’intervento 16.1.1 -Costituzione e gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità in agricoltura e il tipo d’intervento correlato 16.2.1 – Realizzazione di progetti pilota e sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie. Risorse a bando: 13,7 milioni di euro.     Vai alla notizia

 

Ricambio generazionale

FINANZIATO PRIMO INSEDIAMENTO A 326 GIOVANI AGRICOLTORI

Approvate le graduatorie di Avepa che finanziano il primo insediamento di 326 giovani agricoltori grazie al sostegno del fondo europeo FEASR e al PSR Veneto, pari a oltre 13 milioni di euro. Degli oltre trecento giovani agricoltori, 82 svolgeranno la loro attività in aree montane.    Consulta graduatorie

 

 

Novità amministrative e tecniche

SEMINARIO: EMISSIONI IN ATMOSFERA DEGLI ALLEVAMENTI

Venerdì 05 Ottobre 2018 ore 09:30

Sede: Veneto Agricoltura,  Viale dell’Università n. 14,

Legnaro (PD Agripolis)

 

Il seminario in oggetto affronta le problematiche relative alla tutela dell’aria rispetto alle emissioni in atmosfera ad effetto serra e di ammoniaca prodotte dal comparto agro-zootecnico.

In particolare verranno illustrati e commentati i contenuti della recente DGR n. 1100 del 31 luglio 2018 che presenta degli aggiornamenti significativi nei criteri generali per la presentazione delle domande di riesame dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e ne ridefinisce le tempistiche.

Le Linee Guida allegate alla suddetta DGR rappresentano uno strumento importante per agevolare gli adempimenti a carico dei soggetti coinvolti nelle attività autorizzative, fornendo anche indicazioni tecniche per la valutazione delle domande AIA.

Accanto alle considerazioni di carattere amministrativo, il seminario prevede inoltre un intervento tecnico-scientifico in merito alle strategie da mettere in atto al fine di ridurre l’impatto in atmosfera dell’attività zootecnica.

Crediti formativi riconosciuti dall’Ordine dottori agronomi e dottori forestali di Padova

Info: https://bit.ly/2CQ4JkG

Per partecipare registrarsi al sito:

https://emissioni-allevamenti.eventbrite.it

 

 

ValleVecchia, acqua e cambiamenti climatici

PREMIATO DALLA UE IL PROGETTO LIFE “WSTORE2” DI VENETO AGRICOLTURA

 

Best Life Project” al progetto “WSTORE2” realizzato da Veneto Agricoltura a ValleVecchia (Caorle, Ve), che offre soluzioni concrete e replicabili sulla governance dell’acqua. Il prestigioso titolo assegnato dal Comitato europeo LIFE ai migliori progetti a valenza ambientale compiuti nei 28 Stati Membri. Più specificatamente, il Comitato ha selezionato tra le centinaia di progetti LIFE conclusi negli anni 2016-2017 i 62 progetti migliori, conferendo loro, appunto, il titolo di “Best Life Project”. Tra questi “WSTORE2 – Conciliare l’agricoltura con l’ambiente attraverso nuove forme di governance dell’acqua nelle zone costiere salmastre”, che tra il 2012 e il 2015 è stato coordinato da Veneto Agricoltura e realizzato nella sua azienda pilota e dimostrativa ValleVecchia di Caorle (Ve).

WSTORE2, realizzato dall’Agenzia regionale in partenariato con il Consorzio di Bonifica per il Canale emiliano romagnolo, il GAL Venezia Orientale e il Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Padova, ha dimostrato come sia possibile adottare tecniche innovative per conciliare l’agricoltura e ambiente attraverso nuove forme di governance dell’acqua con particolare riferimento alle aree costiere che sono particolarmente sensibili ai cambiamenti climatici.

 

 

Trittico Vitivinicolo

DISPONIBILI I DATI PREVISIONALI DELLA VENDEMMIA 2018

Il materiale del Focus dello scorso 10 Agosto è sul web

 

E’ disponibile su https://bit.ly/2vW5nGC il Report con tutti i dati previsionali della vendemmia 2018 nel Nord Est. Su https://bit.ly/2BT2U5M sono invece disponibili i video con i commenti degli esperti delle principali Regioni vitivinicole italiane, nonché Francia e Spagna, intervenuti in occasione del 44° Focus sulle previsioni della vendemmia, tenutosi lo scorso 10 agosto a Legnaro (Pd).

 

 

Formazione, settembre-novembre 2018

DIFESA FITOSANITARIA, CORSO PER TECNICI CONSULENTI

Sono aperte le iscrizioni alla 2^ edizione 2018 in programma da settembre a novembre.

 

Il corso costituisce requisito obbligatorio per chiunque intenda ottenere il certificato di abilitazione all’attività di consulente nell’ambito della difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari, indirizzata anche alle produzioni integrata e biologica, all’impiego sostenibile e sicuro dei prodotti fitosanitari e ai metodi di difesa alternativi.
Durata: il corso ha la durata di 32 ore articolate in 5 giornate.
Quota di iscrizione: 350 euro (esente IVA ai sensi dell’art. 10, n.20 del D.P.R. n.633 del 1972).
Modalità di iscrizione: per la preadesione accedere alla pagina https://bit.ly/2j1uHEl dove sono disponibili tutte le istruzioni e le informazioni di dettaglio.

Info: https://bit.ly/2s2F3tj; tel. 049.8293.823;

e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org

 

 

Floricoltura, confronti varietali a Rosolina CALIBRACHOA, TEST DI COLTIVAZIONE IN SERRA E IN FIORIERA

Fino a Settembre

Sede: Centro Sper.le Ortofloricolo di Veneto Agricoltura “Po di Tramontana”  (Rosolina, RO)

 

Presso il Centro sperimentale ortofloricolo di Veneto Agricoltura “Po di Tramontana” a Rosolina (Ro) sono visitabili, previo appuntamento, fino a settembre il TEST ESTIVO IN FIORIERA del confronto varietale di

CALIBRACHOA: 230 varietà e 50 tris, nelle diverse tipologie, con varietà commerciali e in test, di tutti i principali ibridatori.

Per informazioni o appuntamenti:

giovanna.pavarin@venetoagricoltura.org

Tel. 049/8293955