Bollettino Cimice asiatica n°3/2024 del 22.4.24

SVILUPPO DELLE POPOLAZIONI
Proseguono gli avvistamenti di adulti di cimice asiatica all’interno di impianti frutticoli e nelle trappole di cattura massale (totem).
In questo momento, posizionate in prossimità dei ricoveri invernali (caseggiati, magazzini, legnaie, ecc.), le trappole sono in grado di catturare gli individui che escono dalla diapausa invernale.
Si consiglia, pertanto, di proseguire con l’installazione di questa tipologia di trappole e/o di provvedere ad installare quelle dedicate al monitoraggio.
La presenza di adulti di cimice asiatica può rappresentare un rischio di danno prevalentemente su ciliegio dove è opportuno intensificare l’attività di monitoraggio.

SCELTA ED UTILIZZO DELLE TRAPPOLE
Le trappole per la cattura degli adulti e degli stadi pre-immaginali di cimice asiatica si distinguono in base al sistema di intercettazione degli individui dell’insetto (LEGGI Trappole per il monitoraggio e la lotta alla cimice asiatica).
Fondamentalmente si dispone di trappole a colla e trappole a contenitore.
In entrambi i casi l’insetto viene attirato da un feromone di aggregazione (o combinazioni di feromone di aggregazione e feromone alimentare) che lo guida in prossimità della trappola; nel caso delle trappole a colla, l’insetto rimane invischiato nello strato colloso che ricopre la superficie di cattura; nel caso, invece, delle trappole a contenitore, l’insetto penetra all’interno di un recipiente da cui molto difficilmente riuscirà ad uscire.
Appartengono alla categoria delle trappole a colla le cosiddette “sticky trap”, costituite da un foglio di diverso materiale e colore la cui superficie è ricoperta di una sostanza collosa.
Trappole a colla sono anche i cosiddetti “totem”, caratterizzati da superfici collate di grandi dimensioni ed in grado di catturare un numero anche molto elevato di individui di cimice asiatica.
Le trappole a contenitore possono essere di diversa foggia; alcune tipologie sono destinate ad essere appese, altre ad essere appoggiate su terreno.

MODELLO PREVISIONALE
Le osservazioni di campo sull’attività della cimice sono in linea con quanto indicato dal modello previsionale in fase di studio.
__________________________________________________________________________
Questo Bollettino è realizzato nell’ambito del “Piano per il contrasto alla diffusione di insetti alloctoni dannosi alla frutticoltura” (DGR 611 del 19 maggio 2020)
__________________________________________________________________________

Bollettino Cimice asiatica

Veneto Agricoltura – Unità Organizzativa Colture estensive e allevamenti
viale dell’Agricoltura, 14 – 35020 Legnaro (PD) tel. 049 8293901
web: www.venetoagricoltura.org – e-mail: ricerca@venetoagricoltura.org