NEWSLETTER AGRICOLTURA VENETA n.5 / 06 Febbraio 2019

SOMMARIO

  • BERLINO, da oggi il Veneto a FRUIT LOGISTICA 2019
  • RADIOVENETOAGRICOLTURA: Intervista esclusiva a L. Giustiniani Pres. Confagricoltura veneto
  • CONEGLIANO, CIRVE, Winter School
  • FATTORIE DIDATTICHE E AGRICOLTURA SOCIALE
  • CEREGNANO RO, Pioppicoltura Sostenibile: scelta varietale, difesa…
  • VITICOLTURA: AL via bando per le azioni di sostegno 2019-2020
  • SANTORSO VI: “LIFE BEWARE”, OVVERO L’ADATTAMENTO CLIMATICO AL RISCHIO INONDAZIONE
  • ROSOLINA RO: Bosco Nordio, LA NOTTE DELLA CIVETTA
  • NOTIZIE dal PSR
  • REGIONE VENETO: “Veneto in Ginocchio…”, un Dossier sulla tempesta VAIA
  • VENETO AGRICOLTURA molto “Social”
  • NOTIZIE dall’UNIONE EUROPEA
  • NEL SITO VENETOAGRICOLTURA.ORG
  • VIDEO E ALTRO
  • GERENZA

 

 

 

Da oggi a venerdì a Berlino

ANCHE IL VENETO PRESENTE

A FRUIT LOGISTICA 2019

 

Dal 6 all’8 Febbraio, Berlino si trasforma nel centro nevralgico dell’industria della frutta  e verdura fresca. FRUIT LOGISTICA, Salone leader mondiale del commercio ortofrutticolo, non copre solo l’intera catena del valore, dai coltivatori ai rivenditori, ma offre anche la migliore piattaforma per il business, per l’innovazione e l’informazione. I 78.000 buyer e visitatori professionali potranno incontrare oltre 3.200 espositori con i loro prodotti, servizi e soluzioni tecnologiche. Gl espositori provengono da ben 90 Paesi. Storicamente importante la presenza italiana e ovviamente veneta. La Regione ha predisposto come tradizione uno stand complessivo che ospiterà consorzi, associazioni produttori e mercati dell’ortofrutticolo veneto con le sue eccellenze a denominazione e di qualità. 216 mq dove il pubblico e gli operatori mondiali del sistema globale della frutta e delle produzioni orticole mondiali si confrontano e incontrano. (Mimmo Vita)

 

Domani RVA (Radio Veneto Agricoltura)

C’È LODOVICO GIUSTINIANI, PRESIDENTE DI CONFAGRICOLTURA VENETO

Giovedì 07 Febbraio, ore 11:00 – 11:15

Su Facebook, YouTube, sito web di Veneto Agricoltura

 

Domani, Giovedì 07 febbraio, dalle ore 11:00 alle ore 11:15 sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura (ma anche su Twitter, YouTube e il sito web www.venetoagricoltura.org), nuovo appuntamento con RVA (RADIO VENETO AGRICOLTURA). La puntata (40^ della serie) avrà come ospite il Presidente di Confagricoltura veneto Lodovico Giustiniani il quale, farà una disamina dell’andamento del primario veneto 2018 s sul futuro del settore. In particolare toccherà anche temi delicati come la cisgenetica, la contrazione della superficie di colture come il mais, la trasformazione dell’azienda agricola, le sfide del mercato, la necessità dell’innovazione, la tempesta Vaia..

 

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook e YouTube di Veneto Agricoltura è possibile ascoltare/vedere tutte le puntate di Radio Veneto Agricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita.

Vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su:  https://bit.ly/2LKaoc4

 

 

Utilizzo prodotti fitosanitari

ANTIPARASSITARI, MONITORAGGIO AMBIENTALE

Giovedì 7 febbraio 2019 ore 10:20

Sede: CIRVE di Conegliano

 

Lorenzo Furlan, Dirigente del settore ricerca agraria di Veneto Agricoltura, sarà impegnato il prossimo Giovedì 7 febbraio, ore 10:20 – 10:50, al CIRVE (Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Viticoltura ed Enologia–Università degli Studi di Padova, www.cirve.unipd.it) di Conegliano (TV) con un intervento alla Winter School su: “Analisi della metodologia utilizzata per il monitoraggio ambientale degli antiparassitari, proposte operative; Valutazione dei dati dei campionamenti”.

Info: http://www.cirve.unipd.it/pdf/AWINSC.pdf

NB: Gli incontri sono limitati a 150 partecipanti. Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro il 03/02/2019 alla e-mail: formazione.cirve@unipd.it

 

 

Seminario, Mis. 16.9.1 PSR – Gruppi di Cooperazione

FATTORIE DIDATTICHE E AGRICOLTURA SOCIALE,

OPPORTUNITÀ ED ESPERIENZE IN ATTO

Giovedì 14 Febbraio 2019 ore 09:30

Sede: Veneto Agricoltura – Sala Conferenze, Legnaro (PD, Agripolis)

 

Il PSR del Veneto con la Mis. 16.9.1 prevede un sostegno a “Gruppi di Cooperazione” che si costituiscono per sviluppare progetti in tema di agricoltura sociale e di didattica. Alcuni Gruppi hanno già avviato l’attività sulla base di precedenti bandi. Un nuovo bando è aperto e scadrà il 27 aprile. La giornata informativa del 14 Febbraio p.v. (ore 09:30 – Veneto Agricoltura – Sala Conferenze, Legnaro PD, Agripolis) si pone tre finalità:

– fornire agli interessati informazioni sul nuovo bando della Mis 16.9.1

– presentare i progetti approvati col precedente bando, in fase di attuazione

– offrire utili indicazioni ai soggetti coordinatori dei Gruppi di Cooperazione su come sviluppare l’attività.

Ciò per fare networking tra i Gruppi di Cooperazione già attivi, favorendo la conoscenza reciproca e possibili sinergie di lavoro. Tra le relazioni quella di Jacopo Testoni (Regione Veneto) che presenterà il nuovo Bando della Misura 16.9.1 e si soffermerà sulla “Creazione e sviluppo di pratiche e reti per la diffusione dell’agricoltura sociale e delle fattorie didattiche”.

NB: per partecipare registrarsi su eventbrite

Info: 049 8293711; e-mail: tutor.formazione@venetoagricoltura.org

 

 

Scelta varietale, difesa e potatura dei cloni MSA

PIOPPICOLTURA SOSTENIBILE PER PRODUZIONI DI QUALITÀ (giornata tecnica dimostrativa)

Giovedì 14 febbraio 2019 (9:30)

Sede: Municipio di Ceregnano RO; Azienda Sasse Rami-Veneto Agricoltura

 

Giornata dimostrativa sulla potatura dei pioppeti a Ceregnano (RO, c/o sala riunioni del Municipio), organizzata da Veneto Agricoltura (sarà presente anche il Direttore  Alberto Negro), Confagricoltura e CREA di Casale Monferrato (Istituto nazionale di ricerca sulla pioppicoltura). Programma: un incontro frontale in aula la mattina, quindi pausa pranzo; pomeriggio: dimostrazione in pioppeto presso la vicina Azienda “Sasse Rami” di Veneto Agricoltura.

Perché questa iniziativa? C’è nel nostro Paese una significativa ripresa della pioppicoltura, eccellenza agroindustriale riconosciuta e imitata in tutto il mondo. Per la produzione di materia prima di qualità idonea alle diverse utilizzazioni industriali è necessaria però la disponibilità di materiale genetico resistente alle avversità e resiliente ai cambiamenti climatici. L’incontro, rivolto a tecnici e pioppicoltori delle diverse regioni pioppicole, affronterà i temi della scelta varietale, degli indirizzi colturali per una pioppicoltura sostenibile e delle nuove problematiche di carattere fitosanitario. Particolare attenzione sarà rivolta alle modalità di potatura di alcuni cloni a Maggior Sostenibilità Ambientale (MSA) con interventi pratici in pioppeto, con l’ausilio di una piattaforma semovente Mecaplus per la potatura intensiva del pioppo ad alto rendimento.

Iscrizioni al Seminario:  https://pioppicoltura.eventbrite.it

Info: Tel. 049.8293711

 

 

9,2mln/€ a chi investe in qualità/competitività

VITICOLTURA: AL VIA BANDO PER LE AZIONI DI SOSTEGNO 2019-2020 (scade 15.2.2019)

 

Sono stati aperti i termini – le domande dovranno essere presentate ad Avepa entro il 15 febbraio 2019 -, per la richiesta di contributo per investimenti effettuati da imprese agricole e agroindustriali che operano nel settore vitivinicolo. È quanto prevede il bando approvato dalla Giunta regionale del Veneto che stanzia, su proposta dell’assessore all’agricoltura Giuseppe Pan, 9.234.550 euro per contribuire agli investimenti di produttori vitivinicoli e di imprese di trasformazione e commercializzazione dei vini, nell’ambito del programma nazionale di sostegno al settore.

Il contributo massimo erogabile dalla Regione Veneto non potrà superare 40 % della spesa ammessa. Le imprese vitivinicole potranno presentare domanda di contributo per acquisto di botti e attrezzature connesse alla produzione vinicola (es. serbatoi, pigiatrici, ecc.) attrezzature di laboratorio per l’analisi chimico-fisica di uve, mosti e vini, per esposizioni e punti vendita e per l’acquisto di attrezzature e programmi informatici.

 

 

Alto vicentino, stoccaggio acqua, progetto europeo

“LIFE BEWARE”, OVVERO L’ADATTAMENTO CLIMATICO AL RISCHIO INONDAZIONE

 

Il Progetto europeo LIFE BEWARE (Better Water Management For Advancing Resilient-Communities In Europe), iniziato a settembre 2018, da concludersi a giugno 2022, si pone l’obiettivo, agendo nel territorio dell’Alto vicentino e in altre municipalità, di elaborare una strategia di adattamento climatico al rischio di inondazione aumentando l’infiltrazione e lo stoccaggio dell’acqua nelle aree rurali e urbane, attraverso anche il coinvolgimento attivo delle comunità locali. Capofila del Progetto, che realizzerà concreti interventi dimostrativi, coordinati con le attività di informazione, comunicazione e formazione, è Santorso (Vi). Il progetto coinvolge, oltre a Santorso e Marano Vicentino: Veneto Agricoltura, impegnata nella produzione di alberi e arbusti per la realizzazione degli interventi dimostrativi di ritenzione dell’acqua, nel monitoraggio floro-faunistico di questi e in azioni formative verso gli agricoltori; Università degli Studi di Padova-TESAF, per la progettazione/monitoraggio ambientale ed economico delle realizzazioni in ambito urbano/perturbano; Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta, per la realizzazione di un bacino di ritenzione idrica in area rurale; Association des Agences de la Démocratie Locale che, con il supporto di tutti gli altri partner, svilupperà un’articolata azione divulgativa e di coinvolgimento dei diversi portatori di interesse, di cittadini e giovani studenti. La rete che si realizzerà, partendo dalle Amministrazioni dell’Alto vicentino, si svilupperà poi in altre aree geografiche italiane ed europee per favorire la replicabilità delle azioni proposte. Budget complessivo: 2.104.556,00 €.

Info: https://www.venetoagricoltura.org/2018/11/progetti/life-beware/

Questionario: CLICCA QUI PER IL QUESTIONARIO

 

 

Bosco Nordio al calar della sera…

LA NOTTE DELLA CIVETTA

Sabato 16 Febbraio 2019 dalle ore 16:30

Sede: Veneto Agricoltura, Riserva nat. integr.“Bosco Nordio”, Rosolina Ro; (coord.nav.: Sant’Anna di Chioggia 45.125010, 12.26382)

 

Si avvicina la primavera e il regno animale si sveglia! E gufi e civette sono tra i primi a sentire il richiamo della bella stagione! La proposta di AQUA e Veneto Agricoltura è questa: accompagnati da un esperto ornitologo ci si potrà inoltrare tra i sentieri della Riserva naturale integrale dell’Agenzia regionale “Bosco Nordio” (Rosolina RO) al calar della sera, cercando di cogliere il canto di questi splendidi uccelli e carpirne i segreti e le curiosità. L’attività inizia alle ore 16.30 e prevede una camminata fino al Centro Visite di Veneto Agricoltura, dove i partecipanti potranno assistere a una proiezione sui rapaci notturni, in attesa che il sole tramonti. Successivamente, verso le 18.00, la guida accompagnerà i partecipanti all’interno del Bosco, che nel buio esprime un fascino magico e misterioso. I canti dei rapaci notturni renderanno magica l’atmosfera!

Costi: € 5.00 Cad. Prenotazione Obbligatoria

Info: 345.2518596

 

 

10 milioni di euro a bando

SERVIZI DI CONSULENZA PER LE AZIENDE

Il bando sostiene la realizzazione di servizi di consulenza alle aziende agricole, erogati da organismi di consulenza (OC) selezionati. Scadenza 28 marzo 2019.

Vai alla notizia

 

Ricambio generazionale

13 MILIONI PER L’INSEDIAMENTO DI GIOVANI AGRICOLTORI

Il bando promuove il ricambio generazionale, favorendo il primo insediamento in agricoltura di giovani imprenditori attraverso il pagamento di un premio. Scadenza 28 marzo 2019.

Vai alla notizia

 

Priorità europee e spesa PSR

LIQUIDATO IL 59% DELLE RISORSE PER LA PRESERVAZIONE DEGLI ECOSISTEMI

Due priorità con oltre il 50% di sostegno liquidato e una spesa complessiva che ha superato i 500 milioni di euro. Sono alcuni dei principali dati di avanzamento del PSR Veneto a chiusura del 2018.

Vai alla notizia

 

Imprese agroalimentari

INVESTIMENTI, 20 MILIONI PER

TRASFORMAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE

Il bando sostiene gli investimenti materiali delle imprese agroalimentari per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli (Allegato I al Trattato di Funzionamento della UE), esclusi i prodotti della pesca. Scadenza 28 marzo 2019.

Vai alla notizia

 

 

“VAIA”, pubblicazione della Regione Veneto

“VENETO IN GINOCCHIO…”

 

Una pubblicazione della Regione Veneto ricorda il disastro che ha colpito le nostre montagne. A poco più di un mese e mezzo dai tragici eventi atmosferici che hanno percosso il Nord Est d’Italia dal 27 ottobre al 5 novembre la Regione Veneto ha pubblicato il Dossier “Veneto in ginocchio. Maltempo ottobre-novembre 2018”, che può essere scaricato da: https://bit.ly/2QKkkbe

Come scrive il Governatore Luca Zaia nella presentazione:

Le immagini drammatiche, raccolte in questa pubblicazione rappresentano solo una parziale ricognizione fotografica della situazione che abbiamo dovuto affrontare nell’immediato… Il momento è difficile, e molti sono i problemi da risolvere a cominciare dalla nostra montagna devastata, dai boschi rasi al suolo, dagli acquedotti distrutti dalle frane… Questa tragedia ha visto scendere in campo le Istituzioni, Comuni, Province, Regione e Governo nazionale, che si è dimostrato da subito partecipe e solidale, assieme al Presidente della Repubblica; il tessuto produttivo; i cittadini… Una gara di solidarietà commovente che mi rende orgoglioso di far parte di questa straordinaria comunità…

 

 

8 artisti per 8 opere (scade ore 17 del 22.3.2019)

“LAND ART” A BOSCO NORDIO. UN CONCORSO PER INTERPRETARE IL VALORE DELLA RISERVA

 

Artisti nel bosco, ecco un bel concorso. Nell’ambito del progetto Interreg V-B ADRION “IMPRECO – common strategies and best practices to improve the transnational protection of ecosystem integrity and services” (Veneto Agricoltura è partner) verrà realizzato, nella Riserva Naturale Integrale di Bosco Nordio di Veneto Agricoltura a Sant’Anna di Chioggia (VE), un percorso di Land Art mirato a valorizzare i servizi ecosistemici offerti dall’area protetta.

Otto Artisti per otto opere che andranno ad interpretare, con un linguaggio capace di parlare anche alle emozioni e ai sensi, e non solo alla mente, i temi che meglio interpretano il valore della Riserva:

– UN BOSCO VIVO E DIVERSO, la vita nascosta della Riserva – Comunicare il valore e la ricchezza di biodiversità della Riserva

– AMBIENTI PREZIOSI, la ricchezza del bosco naturale – Comunicare l’importanza della Riserva come luogo dove si svolgono attività di studio e ricerca ambientali

– LABORATORIO VERDE, Bosco Nordio fra ricerca e benessere – Favorire la rigenerazione psico-fisica di chi visita la Riserva.

Info: al seguente link la pagina della “Call” per partecipare alla selezione, https://www.etifor.com/it/eventi/bosconordio-artenatura-landart/#iLightbox[gallery-1]/8

N.B.: La “Call” scade alle ore 17:00 del 22 marzo 2019.

 

 

Facebook, Twitter, YouTube, Linkedin, Instagram..

VENETO AGRICOLTURA MOLTO “SOCIAL”,

MOLTI POST, FOTO, VIDEO…

 

Veneto Agricoltura è presente sui Social Media con quotidiani post, foto e video..

Oltre ai profili Facebook e Twitter, dove vengono costantemente pubblicate brevi notizie e informazioni di attualità e interesse, con contenuti sia tecnici che divulgativi, va segnalata la presenza dell’Agenzia regionale anche sui profili YouTube, dedicato ai video, Instagram, alle foto, e Linkedin con la pubblicazione di studi, slide, Report, ecc.

Non resta quindi che collegarsi via cellulare, tablet o computer ai social di Veneto Agricoltura per essere aggiornati sull’evoluzione del settore e informati sulle novità in atto.

 

 

TEMI AFFRONTATI DAI MINISTRI AGRICOLI EUROPEI: 1) PESTE SUINA, CINGHIALI…

In occasione del Consiglio agricolo di gennaio i Ministri sono stati informati anche su altre questioni quali: l’esito della Conferenza sull’eradicazione della peste suina africana nell’UE e sulla gestione a lungo termine delle popolazioni di cinghiali; l’istituzione di un centro internazionale di ricerca di soluzioni alla resistenza antimicrobica; la questione del doppio standard qualitativo dei prodotti alimentari.

 

2) SVILUPPO DELLE PROTEINE VEGETALI NELL’UE

I Ministri dell’Agricoltura dell’UE in occasione del Consiglio di gennaio sono stati informati circa la relazione della Commissione sullo sviluppo delle proteine vegetali nell’Unione Europea. I Ministri hanno così potuto esaminare le modalità con cui se ne potrebbe intensificare la produzione in modo sostenibile sul piano economico e ambientale. In particolare, sono stati esaminati gli aspetti pratici e le potenziali opportunità, nonché il ruolo del sostegno accoppiato facoltativo. Come ha ribadito il Ministro dell’Agricoltura rumeno, Petre Daea, “Risulta sempre più necessario adottare iniziative concrete ed effettuare investimenti per sostenere la crescita di un settore essenziale nell’alimentazione sia dell’uomo sia degli animali”.

 

PAC POST 2020, NE HA DISCUSSO IL CONSIGLIO AGRICOLTURA DI GENNAIO

Il Consiglio agricolo di gennaio ha discusso il nuovo modello di attuazione proposto nel pacchetto di riforma della PAC post-2020, concentrandosi in particolare su elementi quali la scadenza annuale, un approccio progressivo verso i target e le eventuali deviazioni. I Ministri agricoli hanno inoltre discusso della riserva agricola e della disciplina finanziaria. Riguardo all’organizzazione comune dei mercati, il Consiglio ha discusso delle disposizioni relative ai prodotti vitivinicoli e in particolare dell’eventuale apertura del mercato a nuove varietà di uve da vino. Infine, la Commissione ha informato i Ministri in merito alla cosiddetta “architettura verde” della futura PAC. In tale contesto, un gruppo di delegazioni ha comunicato al Consiglio l’auspicio di disporre di adeguati finanziamenti per lo Sviluppo rurale nell’ambito del prossimo quadro finanziario pluriennale. Per maggiori informazioni: https://bit.ly/2WvOleE

 

PRIORITÀ AGRICOLE DELLA PRESIDENZA DELL’UE

In occasione del Consiglio agricolo del 28 gennaio, la Presidenza di turno rumena dell’UE (1 gennaio – 30 giugno 2019) ha presentato le sue priorità relative il comparto agricolo. Obiettivo principale sarà quello di negoziare il pacchetto legislativo riguardante la riforma della politica agricola comune (PAC) nel contesto del nuovo quadro finanziario pluriennale 2021-2027. Tra le altre priorità vi saranno la bioeconomia, l’innovazione e la ricerca in agricoltura, le proteine vegetali, la salute delle piante e degli animali. Nel settore della pesca la Presidenza rumena continuerà i lavori relativi ai piani di gestione pluriennali e al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP), nonché alla dimensione esterna della politica comune della pesca.