IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
L’atteso Report di Veneto Agricoltura che ogni anno fotografa, comparto per comparto, il settore agricolo regionale sarà pubblicato venerdì 25 giugno. Intanto, ogni giorno a partire da oggi, VenetoAgricolturaChannel – il canale informativo multimediale dell’Agenzia regionale – sta presentando degli approfondimenti dedicati a ciascun comparto.
Si comincia con il settore della Pesca, che nel Veneto da qualche anno sta vivendo una fase di ristrutturazione. Basti pensare al costante ridimensionamento della flotta marittima, che nell’ultimo decennio è passato da oltre 720 a 655 unità, con la marineria di Chioggia (220 imbarcazioni) a guidare le altre: Polesine 169 unità; Caorle 159; Venezia 107.
Complessivamente il numero delle imprese attive nella filiera ittica veneta nel 2020 è invece lievemente aumentato (+0,9%) rispetto all’anno precedente, alternando però percentuali positive (+8,1% imprese dedite al commercio all’ingrosso di prodotti congelati e conservati) e negative (-4,1% imprese attive nel commercio al dettaglio ambulante).
Notizie più confortanti arrivano dal numero degli occupati nel settore ittico veneto, rimasto sì invariato rispetto al 2019 ma cresciuto del +10,8% nel periodo 2014-2020.
Il video di VenetoAgricolturaChannel dedicato al comparto regionale della Pesca è disponibile su YouTube al seguente indirizzo: https://youtu.be/DQ-TM7gBs4g , mentre tutti i dati analitici saranno pubblicati nel Report in uscita il prossimo 25 giugno.