Convegno e Premiazione del 5° Concorso delle Mele della Pedemontana Veneta

Da alcuni anni Veneto Agricoltura – lab. analisi sensoriale fornisce un supporto allo svolgimento del concorso, che mette a disposizione di un panel composto da tecnici del collegio provinciale degli agrotecnici, le strutture per la preparazione dei campioni e le cabine di assaggio per la valutazione, oltre a partecipare attivamente con alcuni giudici esperti.

Quest’anno hanno partecipato 15 produttori per un totale di 35 campioni di mele, composti da 24 varietà provenienti da agricoltura convenzionale e da 11 provenienti da agricoltura biologica; oltre al punteggio di gradimento totale sui frutti sono state raccolte  le informazioni sulle principali caratteristiche di profumo e struttura alla masticazione, necessarie a comporre il profilo sensoriale di ogni singolo campione. Quest’anno inoltre, per la prima volta, sono state inserite nel concorso 6 campioni di pere, valutati dagli stessi giudici e presentati, se richiesto, anche nella versione cotta.

Le classifiche sono state distinte separando le mele coltivate in modo convenzionale rispetto quelle biologiche.

Ad ogni partecipante saranno consegnate le schede relative ai prodotti valutati, con la relativa descrizione sensoriale.

Le premiazioni e le informazioni desunte dalla valutazione saranno esposte al pubblico domenica 18 marzo 2018 ore 10.00 a Lusiana (VI) presso il Museo del Palazzon.