18.02.10 Euro-leaf, il nuovo logo del biologico europeo


logo biologico A partire dal 1° luglio 2010, il nuovo logo sarà obbligatorio per tutti gli alimenti biologici preconfezionati prodotti in uno Stato membro dell’UE e che rispondono ai requisiti essenziali, mentre sarà opzionale per i prodotti importati.

Accanto al logo europeo sarà consentito riprodurre altri loghi privati, locali o nazionali. Il logo vincente è stato scelto tramite un concorso paneuropeo aperto a studenti di arte e di design.

Le circa 3.500 proposte pervenute sono state esaminate da una giuria di esperti internazionali che ha selezionato le tre migliori, poi pubblicate sul sito del concorso (www.ec.europa.eu/organic-logo) dove è stato possibile votarle fino al 31 gennaio 2010.

Negli ultimi due mesi, circa 130.000 persone hanno votato on-line per scegliere, tra i tre finalisti, il nuovo simbolo del biologico europeo. Alla fine, il logo vincente


“Euro-leaf”,
ideato dallo studente tedesco Dusan Milenkovic, ha ottenuto il 63% dei voti totali. Nel logo “Euro-leaf” le stelle simbolo dell’Unione Europea tracciano il profilo di una foglia su sfondo verde. Si tratta di un simbolo molto diretto che trasmette due messaggi chiari: natura ed Europa.

I primi tre classificati saranno premiati dalla DG Agricoltura della Commissione europea con una cerimonia che avrà luogo a Bruxelles nel prossimo mese di luglio. I tre vincitori riceveranno rispettivamente 6.000, 3.500 e 2.500 euro.