Newsletter Veneto Agricoltura n. 14/2018

SOMMARIO

 

  •  ·        Sven Wunder ad Agripolis (Legnaro, PD)
  • ·         Feltre, Progetto SITIABB, workshop ad invito
  • ·         “BIRD COUNT” A CA’ MELLO (RO)
  • ·         Report, FLOROVIVAISMO VENETO: UN ALTRO ANNO DIFFICILE
  • ·         CANSIGLIO (BL-TV), IMPARARE A RICONOSCERE GLI INSETTI RARI (corso)
  • ·         Sabato 14 Aprile, “LINEA BLU” NEL DELTA DEL PO
  • ·         52° Vinitaly, IL VINO BIOLOGICO VENETO Report di Veneto Agricoltura
  • ·         ISTRUTTORE FORESTALE (Corso)
  • ·         Notizie dal PSR
  • ·         Bando: “CHIOSCO DEL CANSIGLIO”
  • ·         RAZIONALE DIFESA DALLE “NOTTUE”
  • ·         I 30anni di “PO DI TRAMONTANA”, gli eventi
  • ·         WStore2 e Helpsoil IN FINALE PER “THE LIFE AWARD”
  • ·         Altro “Life” a Veneto Agricoltura
  • ·         Pubblicazioni solo “on-line”
  • ·         NOTIZIE DALL’UNIONE EUROPEA
  • ·         NEL SITO WWW.AGRICOLTURA.ORG
  • ·         VIDEO E ALTRO

 

 

 

Sven Wunder ad Agripolis (Legnaro, PD)

“PAYMENTS FOR ENVIRONMENTAL SERVICES:

SCALING UP OR FADING OUT”

4-6 Aprile 2018

Sede: Dipartimento TESAF dell’Università di Padova, Agripolis, Legnaro PD

 

Da oggi e fino al 6 aprile 2018 il Dipartimento TESAF dell’Università di Padova ospita Sven Wunde , massimo esperto mondiale di schemi di pagamento per i servizi ambientali (PES).

Domani, Giovedì 5 Aprile verranno visitati alcuni esempi significativi di servizi ambientali offerti dai boschi di pianura collegati al ciclo dell’acqua: Giustino Mezzalira (Veneto Agricoltura) accompagnerà l’esperto americano ed il prof. Davide Pettenella a visitare alcuni interventi collegati alle aree di risorgiva (sorgenti del fiumeTesina ed interventi del progetto LIFE Risorgive di Bressanvido VI, di cui Veneto Agricoltura è partner).

Venerdì 6 mattina verrà organizzato presso il TESAF, in collaborazione con Veneto Agricoltura,  un seminario durante il quale verrà presentato lo stato di avanzamento delle iniziative nel settore dei PES a livello internazionale.

 

 

Progetto SITIABB, workshop ad invito

VERSO il BIODISTRETTO BELLUNESE DELLE DOLOMITI

Venerdì 6 aprile 2018

Sede: l’Istituto Agrario A. Dalla Lucia,  Feltre BL

 

Si concludono i lavori del Progetto “S.I.T.I.A.B.B. – Sistemi innovativi di trasferimento dell’innovazione per l’agricoltura biologica bellunese”, coordinato dall’Istituto Agrario di Feltre, finanziato dalla Mis 16 del PSR Veneto, e finalizzato alla creazione del Biodistretto biologico del bellunese.

Dopo l’incontro di domani giovedì 5 aprile alle ore 17.30 (Feltre, Campus “Tina Merlin” – Via Borgo Ruga, 40) in cui si incontreranno tutti gli operatori coinvolti nel progetto, venerdì 6 Aprile alle ore 9.30 presso l’Istituto Agrario A. Dalla Lucia di Feltre si svolgerà il Tavolo di lavoro finale con relatori che porteranno esperienze anche da altre realtà nazionali.

Tra gli interventi anche quello di Stefano Barbieri di Veneto Agricoltura che  svilupperà alcune riflessioni per l’implementazione del “Sistema della conoscenza di un biodistretto”.

 

 

Una domenica nel Parco del Delta del Po

“BIRD COUNT” A CA’ MELLO (RO)

Domenica 8 Aprile 2018 orario 9.00-11.00

Sede: Oasi Ca’ Mello, Porto Tolle (RO)

 

Bella proposta: trascorrere la mattinata di domenica prossima 8 Aprile nel Delta del Po (ore 9:00-11:00); l’iniziativa è dedicata a tutti gli appassionati di natura.

La proposta è quella di una interessante attività di monitoraggio degli uccelli selvatici mediante la tecnica dei punti di ascolto.

Un ornitologo esperto accompagnerà il gruppo all’interno dell’oasi di Ca’ Mello, che Veneto Agricoltura ha dato in gestione ad AQUA, e nei punti di abituale rilievo già fissati con GPS.

Saranno raccolte informazioni sulla biologia degli “abitanti del canneto”.

L’iniziativa è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione ai numeri sotto riportati.

Info e prenotazioni: tel. 335 1272609

Email: oasicamello@aqua-deltadelpo.com

 

 

Report di Veneto Agricoltura

FLOROVIVAISMO VENETO: UN ALTRO ANNO DIFFICILE

 

Come ogni anno, Veneto Agricoltura ha fotografato il florovivaismo regionale che, anche nel 2017, ha confermato di attraversare una fase di transizione.

I numeri ben aiutano a fornire le dimensioni e le dinamiche del comparto.

L’istantanea dell’Agenzia regionale segnala che il numero delle aziende venete attive è rimasto sostanzialmente invariato, ovvero 1.487 unità (-0,3% rispetto al 2016). In calo soprattutto le province di Rovigo (-0,9%) e Padova

(-0,9%), che tuttavia si conferma la prima provincia per numero di aziende (452), seguita da Treviso (316 aziende, invariata) e Verona (233 aziende), unica provincia che fa segnare un incremento (+1,7%)…

Il Report completo è scaricabile al link: https://www.venetoagricoltura.org/wp-content/uploads/2018/03/Bollettino-FV-n_30.pdf?x15762

 

 

Biodiversità, formazione tecnica

CANSIGLIO (BL-TV), IMPARARE A RICONOSCERE GLI INSETTI RARI

Martedì 10 aprile 2018 ore 09:30

Sede: MUC, Museo dell’Uomo in Cansiglio (loc. Pian Osteria)

 

Veneto Agricoltura in collaborazione con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Vittorio Veneto, organizza un incontro formativo nell’ambito di “InNat: progetto per la promozione della Rete Natura 2000 e il monitoraggio a scala nazionale di specie di insetti protetti”, con lo scopo di coinvolgere in modo attivo coloro i tecnici che operano sul territorio forestale per raccogliere dati su insetti di importanza comunitaria e contribuire alla conservazione della biodiversità.

L’incontro si terrà il prossimo martedì 10 aprile 2018, presso il MUC, Museo dell’Uomo in Cansiglio (loc. Pian Osteria, ore 9:30-13:00); sarà di tipo didattico, pratico ed interattivo e prevede la consegna di materiali (schede tecniche).

Info: elena.piutti@venetoagricoltura.org

0438.581757

 

 

RaiUno, Isola della Batteria e molto altro

SABATO, “LINEA BLU” NEL DELTA DEL PO

Sabato 14 Aprile ore 14:00

 

La Riserva Naturale regionale Bocche di Po (Rovigo) è stata istituita dallo Stato nel 1970 ed è passata in competenza della Regione nel 1997. Oggi è gestita da Veneto Agricoltura, tecnico responsabile Federico Vianello (nella foto a sinistra in barca con Donatella Bianchi, la conduttrice di Linea Blu di RaiUno, durante le riprese della puntata che andrà in onda sabato 14 Aprile alle ore 14:00, appunto su RaiUno; un ringraziamento anche Giancarlo Mantovani Direttore del Consorzio di bonifica Delta del Po).

La Riserva è formata da 6 aree lontane tra loro, di cui 2 sono particolarmente importanti per estensione e ambienti naturali presenti: l’isola della Batteria e il Bonello Bacucco.  La sua storia è davvero curiosa. Fino agli anni del dopoguerra era un’isola, circondata dal fiume e dal mare e al suo interno vi era una Azienda agricola, ricca e fiorente.

Vi si coltivava un po’ di tutto, soprattutto riso. Poi negli anni ’60 il Po “ha rotto” sommergendo campi, strade, edifici. Un paesaggio surreale, trasformato in poche ore, con le case che escono dall’acqua dal secondo piano. Una immensa distesa di acqua, a volte dolce, laddove il fiume ancora entra dagli argini rotti; a volte salata, dove “la Batteria” si fonde con il mare.

Siamo all’interno del Parco regionale del Delta del Po e quindi qui la caccia è proibita e molte specie di uccelli hanno scelto questo come sito di rifugio: soprattutto anatre, che in inverno formano stormi numerosissimi, ma anche rapaci molto rari, come il falco pescatore e l’aquila anatraia.

 

 

52° Vinitaly, Report di Veneto Agricoltura

IL VINO BIOLOGICO VENETO, REALTÀ IN CRESCITA

16 Aprile 2018 ore 11:30

Sede: Verona Fiere, Padiglione 4, Stand Regione Veneto

 

Il vino “bio” è una realtà in crescita, ma alcune tematiche attendono nuove risposte.

La fotografia sulla vitivinicoltura biologica regionale sarà presentata da Veneto Agricoltura lunedì 16 aprile (ore 11:30), presso lo stand della Regione Veneto (Padiglione 4) a VeronaFiere, nell’ambito della 52^ edizione di Vinitaly.

Si tratta di una ricerca quantitativa effettuata su un campione di 263 aziende biologiche venete; e di una ricerca qualitativa svolta mediante la tecnica dei focus group che ha visto coinvolti gli stakeholder sia della fase produttiva che della trasformazione.

Obiettivo dell’indagine quello di individuare, con la tecnica della swot analysis, i punti di forza e di debolezza della fase di produzione, nonché le opportunità e le minacce del contesto esterno all’azienda (mercato, aspetti burocratici, ecc.).

Alla fine della presentazione verranno proposti in degustazione due vini biologici, uno bianco ed uno rosso, i cui uvaggi provengono da varietà di vite resistente (tolleranti alle malattie funginee); e più precisamente dal vigneto dimostrativo costituito da Veneto Agricoltura, grazie ad uno specifico progetto regionale, presso la cantina biologica “Le Carline” (Pramaggiore, VE).

Info: ufficio.stampa@venetoagricoltura.org

 

 

Primo avviso

CORSO di FORMAZIONE PER

ISTRUTTORE FORESTALE

 

La formazione degli Istruttori Forestali fa fronte alla richiesta di formazione e addestramento delle imprese e per accrescere il livello di professionalità e di sicurezza di chi opera in bosco.  E’ una figura professionale altamente qualificata sulle moderne tecniche di abbattimento, allestimento ed esbosco, nel corretto utilizzo della motosega e degli attrezzi di lavoro e della loro manutenzione.  L’istruttore forestale è in grado come caposquadra di coordinare e gestire situazioni operative di cantiere forestale, trasmettendo agli operatori / allievi le più adeguate conoscenze tecniche e le modalità di lavoro.

il Corso di istruttore forestale così come individuato dalla Regione Veneto (DGR 296 del 15.03.2016, art 10) è equiparato e reciprocamente riconosciuto dalle altre Regioni dell’arco alpino, come riportato nel Decreto della Regione Veneto n. 75 del 27/09/2017.   N.B.:

– Corso a pagamento

– Lezioni in aula e in bosco per complessive 200 ore (sviluppate nella generalità dei casi in 5 giornate settimanali per 5 settimane, anche non consecutive), con un rapporto tra ore di teoria e pratica pari a 1/3.

– Fase di tirocinio per complessive 16 ore in azienda, da eseguirsi in aziende diverse da quella di appartenenza.

– Esame finale

Info:  https://www.venetoagricoltura.org/evento/corso-formazione-ispettori-forestali/   

 

 

Pratiche di ottimizzazione ambientale

IN USCITA BANDO PSR PER 15 MIO/€

È prevista a breve l’uscita del bando di finanziamento per il risparmio idrico e il minore impiego di fertilizzanti. La deliberazione della Giunta Regionale del 20 febbraio è stato il primo passo per l’attivazione del tipo d’intervento 10.1.2 – Ottimizzazione ambientale delle tecniche agronomiche ed irrigue. Risorse a bando: 15 milioni di euro. Beneficiari: agricoltori, come definiti dall’articolo 4, comma 1, lettera a) del Regolamento (UE) n. 1307/2013. Scadenza: 15 maggio 2018

Maggiori informazioni

 

Fondo FEI e PSR Veneto

AVEPA, OK STANZIAMENTO PER 15 MIO/€

Stanziati 15 milioni di euro per l’avvio degli strumenti finanziari a sostegno dello sviluppo rurale. Con il decreto n. 310 di Avepa del 19 febbraio, è stata approvata la disponibilità finanziaria delle risorse destinate alla piattaforma di garanzia nell’ambito del Fondi per gli investimenti – FEI. Le risorse serviranno ad attuare la piattaforma di garanzia alla base degli strumenti finanziari a sostegno del settore agricolo e agroalimentare in Veneto nell’ambito del PSR.

Maggiori informazioni

 

Comunicare lo sviluppo locale

WORKSHOP REGIONE DEL VENETO-GAL

Condividere il quadro di riferimento e trasformare le prospettive in traguardi da raggiungere per migliorare la comunicazione dello sviluppo locale LEADER in Veneto. Questi gli obiettivi del workshop organizzato dalla Regione del Veneto e rivolto agli operatori dei nove Gruppi di azione locale del Veneto, tenutosi a Mestre (Venezia) lo scorso 6 marzo. Gli esiti dei tavoli di confronto e le presentazioni utilizzate durante l’incontro sono disponibili nel sito web del PSR Veneto.

Maggiori informazioni

 

 

Fregona (TV) Bando concessione immobile

“CHIOSCO DEL CANSIGLIO”

Scadenza: 12 aprile 2018, ore 12:00

 

Veneto Agricoltura intende concedere l’uso di un immobile denominato “Chiosco del Cansiglio” adibito ad uso: somministrazione di alimenti e bevande e vendita di  prodotti agro-alimentari tipici provenienti dal Veneto. L’immobile, è sito nella Foresta Regionale del Cansiglio, in Comune di Fregona (TV). 

Il bando prevede un periodo di concessione di 6 anni.

Il canone minimo annuo richiesto per la concessione è di euro 6.000,00 + IVA

Sono ammessi a partecipare alla gara imprenditori singoli od associati, iscritti alla CCIAA, in possesso dei requisiti di legge richiesti per la somministrazione di alimenti e bevande e per la vendita al dettaglio di prodotti agro-alimentari.

Scadenza presentazione delle richieste:

ore 12:00 del 12 aprile 2018.

 

 

Legnaro, I^ cattura di Agrotis ipsilon

RAZIONALE DIFESA DALLE “NOTTUE”

 

Sul sito www.venetoagricoltura.org al link:

http://bit.ly/2Gb2mcx è possibile scaricare l’ultimo numero del Bollettino Colture Erbacee con l’aggiornamento Nottue.  Si legge infatti che il 16 marzo u.s. c’è stata la prima cattura di adulti di Agrotis ipsilon in un’azienda di Legnaro (PD); altre sono state effettuate nel Veneto orientale. È iniziato il calcolo della sommatoria dei gradi calore, (Tmax. – Tmin.)/2 – 10,4 (soglia di accrescimento delle larve), per prevedere in tempo la comparsa del 4° stadio larvale delle nottue in grado di danneggiare le colture (si veda la 
RAZIONALE DIFESA DALLE NOTTUE
).

È opportuno pertanto in questo periodo, rilevare e registrare gli appezzamenti coperti significativamente da vegetazione (colture, cover, infestanti) destinati alla semina di mais o ad altra coltura suscettibile agli attacchi, dal momento che su questi potranno svilupparsi, successivamente, le larve potenzialmente in grado di arrecare danno al mais ed altre colture suscettibili. Ci saranno aggiornamenti progressivi.

 

 

“Po di Tramontana”, celebrazioni

30 ANNI DI ATTIVITÀ NELL’ ORTOFLORICOLO

7-8 Giugno 2018

Sede: Rosolina, RO

 

Il Centro Sperimentale di Veneto Agricoltura per l’Ortofloricoltura “Po di Tramontana”  (Rosolina, RO) quest’anno festeggia il trentennale di attività.

30 anni al servizio dell’ortofloricoltura veneta (e non solo), con particolare attenzione all’innovazione e alla sostenibilità ambientale. Le date da segnarsi in agenda sono il: 7-8 Giugno 2018; date in cui, nella sede del Centro, verranno organizzate:

v  7 Giugno

– Dimostrazioni in campo di macchine e attrezzature per le medio-piccole aziende orticole, in particolare per la filiera del radicchio, asparago bianco, lattuga e patata dolce

– Convegno “L’innovazione per l’ortofloricoltura veneta

– Possibilità (per tutto il giorno) di visita guidata alle prove sperimentali del Centro

– Stand espositivi per ditte e associazioni della filiera ortofloricola

v  8 giugno

– Presentazione del servizio di recapito fitosanitario ortoflorvivaistico coordinato dal Servizio Fitosanitario della Regione e dal Centro “Po di Tramontana”

– Prosecuzione delle dimostrazioni in campo di macchine e visita guidata alle prove sperimentali del Centro e Stand.

Calendario completo degli eventi al link: http://bit.ly/2B7NOnx

o su Facebook: http://ow.ly/Lv4u30fFqZA dove trovi info e video tecnici sull’attività del Centro.

 

 

Ue: WStore2 e Helpsoil i migliori

I PROGETTI IN FINALE PER

“THE LIFE AWARD”

 

Siamo lieti di informarti che il tuo progetto è stato selezionato tra i migliori Progetti LIFE!”.

Così comincia la comunicazione ricevuta da Veneto Agricoltura, che continua: Il tuo progetto è quindi nominato per ricevere il “Best of the best award” per i progetti chiusi nel 2016 e 2017 (20 su oltre 150)… Ultimo, ma non meno importante – continua la missiva -, i cittadini dell’UE avranno la possibilità di votare il migliore attraverso la pagina Facebook del programma LIFE…. Il progetto con il maggior numero di voti riceverà il premio LIFE Green Cities – People’s Choice Award.
La premiazione avverrà mercoledì 23 maggio 2018 a Bruxelles.

Ma questa lettera da Bruxelles Veneto Agricoltura l’ha ricevuta due volte, per il progetto WSTORE2 (di cui era leader, e realizzato nell’azienda Pilota dell’Agenzia “ValleVecchia”, Caorle-Ve) ed HELPSOIL (di cui Veneto Agricoltura era invece partner, e realizzato oltre che a “ValleVecchia” nelle altre sue aziende pilota di “Diana” a Mogliano Veneto-Tv e “Sasse Rami” a Ceregnano-Ro). 

Un risultato strepitoso!

Ora tutti pronti a votare il migliore (a giorni).

N.B.: Vi daremo comunicazione e chiediamo fin d’ora il vostro sostegno (e voto!).

 

Altro “Life” a Veneto Agricoltura

PROGETTO: PALÙ QDP-SVILUPPO AGROFORESTALE PARTECIPATIVO

 

E’ il secondo dell’anno per Veneto Agricoltura (cosa eccezionale vista la strenua lotta in Europa sui fondi LIFE…). Il progetto “LIFE PALU QdP – Sviluppo agroforestale partecipativo: uno strumento per il ripristino e la valorizzazione del sito Palù del Quartier del Piave” vede come beneficiario coordinatore il Comune di Sernaglia della Battaglia (complimenti!) e la partecipazione dell’Agenzia come beneficiario associato. Il progetto focalizza le sue attività nell’area SIC “Palù del Quartier del Piave”, per limitare il processo di regressione delle aree a prato e la perdita di biodiversità. Negli ultimi decenni l’agricoltura intensiva ha fortemente compromesso la complessità degli ecosistemi così come l’esteso utilizzo di fertilizzanti e pesticidi ha accresciuto i rischi per acqua e suolo.

Il progetto mira ad una gestione condivisa dell’area SIC da parte delle quattro municipalità coinvolte (Comuni di Sernaglia della Battaglia, Farra di Soligo, Moriago della Battaglia e Vidor) e alla definizione di strategie di marketing territoriale. Per Veneto Agricoltura verrà coinvolto il suo Centro di Montecchio Precalcino per la parte di produzione vegetale, il Settore Ricerca Agraria per la valutazione della sostenibilità ambientale e tecnica degli allevamenti (bovini, ovini, ecc.) e il Settore Economia e Mercati per la divulgazione. Inizio 2018; termine 2023.

 

 

Solo “on-line”

1) ORTOFLORICOLO, PUBBLICATA LA 26^ EDIZ. DEI “RISULTATI SPERIMENTALI”   

Ecco il link dove è possibile consultare la nuova pubblicazione del Centro Sperimentale Ortofloricolo di Veneto Agricoltura “Po di Tramontana” (Rosolina, RO)

Risultati sperimentali 2017 nei settori orticolo e floricolo”: https://www.venetoagricoltura.org/2018/03/editoria/centro-po-di-tramontana-risultati-sperimentali-2017-nei-settori-orticolo-e-floricolo/

Per le schede dei confronti varietali di Poinsettia, vai a: https://www.venetoagricoltura.org/2018/03/editoria/schede-varietali-poinsettia-2017-centro-po-di-tramontana/   .

 

2) FORESTE, SLIDE PUBBLICATE SU

https://www.venetoagricoltura.org/evento/politica-forestale-convegno-il-risveglio-della-foresta/ 

Si tratta delle slide delle relazioni presentate al Convegno “Il risveglio della Foresta” dello scorso 23.03.2018 a Longarone (BL)

 

 

SPENDERE MEGLIO I SOLDI DELLA PAC

Lo chiede la Corte dei conti europea in un documento in cui viene sottolineata la necessità di basare la futura spesa agricola europea (PAC) su valori-obiettivo di performance ambiziosi e pertinenti, rispettando nel contempo gli obblighi previsti in materia di legittimità e regolarità. A detta della Corte è necessario, inoltre, che i fondi siano spesi laddove possono conseguire un valore aggiunto europeo significativo. L’invito è formulato in un documento di riflessione sul futuro della PAC, in risposta alla recente Comunicazione della Commissione europea sul futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura dopo il 2020. Questa e altre notizie “europee” le trovi approfondite sul n. 4/2018 di “Veneto Agricoltura Europa”, newsletter dell’Ufficio Stampa di Veneto Agricoltura. Richiedi l’invio gratuito a: ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org

 

PAC, I LIMITI DEL “PAGAMENTO DI BASE”

Secondo la Corte dei conti europea il regime di “pagamento di base” per gli agricoltori nell’ambito della Politica Agricola Comune è sì sulla buona strada dal punto di vista operativo, ma presenta un impatto modesto su semplificazione, indirizzamento e convergenza dei livelli di aiuto. Ricordiamo che la semplificazione era uno dei princìpi-guida della riforma della PAC del 2013, tuttavia la Corte ha rilevato che la complessa normativa in materia di “pagamenti di base” conteneva numerose opzioni ed eccezioni. Come non bastasse, le norme adottate dagli Stati Membri hanno talvolta aggiunto complessità, aumentato l’onere gravante sulle Amministrazioni nazionali e permesso ad alcuni agricoltori di realizzare guadagni insperati. Il documento della Corte è disponibile (anche in italiano) su: https://bit.ly/2IfqMz0

 

BENE LE MISURE FORESTALI DELLO SVILUPPO RURALE

Nell’ambito della politica europea di Sviluppo rurale, le misure forestali forniscono agli Stati Membri e ai beneficiari utili strumenti per una gestione forestale sostenibile, inoltre forniscono obiettivi economici, ambientali e sociali in linea con la Strategia forestale dell’UE. Sono questi alcuni dei risultati di uno studio sulla valutazione delle misure forestali nell’ambito dello Sviluppo rurale commissionato dall’Esecutivo ad un valutatore indipendente. Il documento è disponibile su: https://bit.ly/2GA0Ey8

 

21-25 MAGGIO: “THE GREEN WEEK 2018”

Si terrà dal 21 al 25 maggio l’edizione 2018 della “Settimana verde europea”, un evento chiave nel calendario delle politiche ambientali dell’UE che richiama l’attenzione di politici, ambientalisti, associazioni e cittadini interessati alle questioni “verdi”. L’edizione di quest’anno sarà dedicata alle città e alle questioni “verdi” collegate, in quanto autentici motori di crescita che offrono alle persone opportunità di progresso economico e sociale. Allo stesso tempo, però, la concentrazione di attività umane trasforma le città in luoghi in cui emergono tanti problemi di ordine ambientale. Le stesse città possono comunque offrire elementi di soluzione a tali problemi. Oltre alla Conferenza inaugurale prevista a Bruxelles, sono in programma in tutta l’UE numerosi eventi molti dei quali potranno essere seguito on-line. Vedi: https://www.eugreenweek.eu/ #EUGreenWeek @WU_ENV.

 

 

SERVIZI E PRODOTTI PER L’INNOVAZIONE, IL REPERTORIO DELLE CONOSCENZE DI VENETO AGRICOLTURA

http://bit.ly/2ChMPSp

 

PIANTE ARBUSTIVE ED ERBACEE PER I RIPRISTINI AMBIENTALI

http://bit.ly/2Emoe0n

 

PROGETTO LIFE+ AGRICARE,Introduzione di tecniche innovative di Agricoltura di precisione per diminuire le emissioni di Carbonio” – Layman’s Report

http://bit.ly/2EjundF

 

Progetto LIFE+ AGRICARE, Documentazione tecnica – Technical document

http://bit.ly/2EnQr6S/