“TRITTICO VITIVINICOLO”: IN ARRIVO LE PRIMISSIME INDICAZIONI DI PRODUZIONE

Veneto Agricoltura, con Regione Veneto, ARPAV, CREA-VE e Università di Padova-CIRVE, organizza per giovedì 11 giugno il primo Focus dell’edizione 2020 dell’ormai storico “Trittico Vitivinicolo Veneto”. L’evento, che solitamente si svolge a Conegliano, si terrà invece online sulla piattaforma ZOOM a causa dell’emergenza per Covid-19, dalle ore 10:00 alle 11:30.

Nel corso dei webinar sarà fatto il punto sullo stato vegetativo e fitosanitario del vigneto veneto, anche in rapporto all’andamento meteo del primo semestre dell’anno. Saranno inoltre fornite le primissime anticipazioni sulla prossima vendemmia, grazie ai dati raccolti da una “rete” di operatori che fanno capo ad alcune Cantine e Consorzi di Tutela del Veneto.

Al momento, le indicazioni che giungono dalle diverse aree viticole regionali fanno ben sperare, dato che lo stato sanitario nei vigneti è buono e che sotto il profilo quantitativo la vendemmia già si annuncia medio-alta. Senz’altro sarà una raccolta anticipata rispetto agli ultimi anni, in particolare rispetto al 2019. Il vigneto veneto mostra dunque di essere in buona salute, la vegetazione si presenta quasi ovunque sana e per ora non si evidenziano grossi problemi di Peronospora. Qualche preoccupazione arriva dal fronte della Flavescenza dorata e soprattutto della Virosi del Pinot Grigio. I tecnici confermano comunque una situazione al momento favorevole per quasi tutte le varietà di uva, con piante ben cariche di frutti, a parte per il Pinot Grigio e probabilmente per alcuni vitigni a bacca nera.

Da molti anni i tre appuntamenti del Trittico Vitivinicolo (in programma a giugno, agosto e gennaio dell’anno seguente) rappresentano per gli operatori un importante momento di confronto per analizzare il comparto nelle fasi cruciali dell’annata vitivinicola.

NB.: per partecipare all’evento online è necessario accedere alla piattaforma ZOOM di Veneto Agricoltura al seguente link:

https://venetoagricoltura-org.zoom.us/j/98598297231

(oppure utilizzando l’ID 985 9829 7231).