Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pratiche agroecologiche nell’allevamento dei ruminanti

6 Aprile 2021 | 14:00 - 30 Aprile 2021 | 13:15

CORSO ON LINE – FORMAZIONE A DISTANZA (COD.2A-29-21)

Per scaricare le presentazioni clicca sui titoli nel programma sottostante
Crediti professionali riconosciuti dall’Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Padova e dal Collegio dei Periti agrari e dei Periti agrari laureati

REQUISITO DI ACCESSO
L’accesso al seminario è possibile esclusivamente da una  postazione dotata di web cam. Non è  consentita la frequenza con collegamenti svolti durante i trasferimenti in auto e l’eventuale tempo di connessione non verrà considerato valido. Non è ammessa l’iscrizione di soggetti che abbiano frequentato la precedente edizione 2019 dello stesso corso.

PRIORITÀ DI ACCESSO
Viene data priorità di accesso ai consulenti che operano negli Organismi di Consulenza della Misura 2 del PSR della Regione Veneto nel rispetto delle indicazioni riportate nella DGRV n.1940 del 21.12.18 e succ. modifiche, all. B. Nella graduatoria di accesso sarà considerato l’ordine  secondo la data di iscrizione.

PROGRAMMA (Scarica il dépliant-programma)
Il corso della durata di 24 ore viene erogato in modalità online (Formazione a Distanza). Per favorire un efficace apprendimento le ore sono distribuite in sei mezze giornate. All’inizio di ogni sessione viene fatto l’appello per l’accertamento della presenza dei partecipanti. Il corso si conclude con una sessione extra-time per la compilazione di un test di apprendimento per il rilascio dell’attestato di frequenza con profitto.

Martedì 06 Aprile 2021 (pomeriggio)
Ore 14.00-15.00   –  L’agroecologia come teoria e metodo pratico per una zootecnica sostenibile. Le strategie Europee Green Deal  e Farm to Fork
Ore 15.00-16.00   – Agroecologia e servizi ecologici dell’allevamento dei ruminanti
Docente: Fabio Caporali,  Professore Ordinario di Ecologia Agraria Università degli Studi della Tuscia
Pausa di 15 minuti

Ore 16.15 -16.45   –  Discussione di gruppo sugli obiettivi della sostenibilità in zootecnia e assegnazione project work
Ore 16.45-17.30   –  Agroforestazione e Allevamento. Valorizzazione dei territori marginali con l’allevamento dei ruminanti
Ore 17.30-18.15   – Gestione integrata delle parassitosi nei ruminanti.
Docente: Francesca Pisseri Medica Veterinaria esperta in agroecologia

Venerdì 09 Aprile 2021 (mattina)
Ore 09.00-11.00   Pascolo razionale e migliorato
Pausa di 15 minuti
Ore 11.15-12.15   – Elaborazione e gestione del Piano di pascolamento. Ingrasso al pascolo: produzione di carni grass-feed.
Ore 12.15-13.15   – Piano di pascolamento : incontro ed intervista con l’allevatrice Anna Federici, azienda Boccea (RM)
Docente: Francesca Pisseri Medica Veterinaria esperta in agroecologia

Martedì 20 Aprile 2021 (pomeriggio)
Ore 14.00-16.00   Impostazione della alimentazione foraggera, la transizione dall’uso della soja all’uso di proteiche foraggere, intervista con l’allevatore Leonardo Pisoni- Az. Maso Pisoni- Bleggio Superiore-Giudicarie Esteriori (TN)
Alimentazione foraggera dei ruminanti: impostazione e gestione

Razioni alimentari e indicatori

Ore 16.15 – 17.15 La qualità dei fieni ed i metodi di somministrazione, una scheda operativa

Ore 17.15 – 18.15 Piano di pascolamento per vacche da latte di razza Pezzata Rossa Friulana: incontro ed intervista con gli allevatori Laura e Giuseppe Zoff-Fattoria Zoff – Cormons.
Docente: Francesca Pisseri Medica Veterinaria esperta in agroecologia

Venerdì 23 Aprile 2021 (mattina)
Ore 09.00-10.00   Benessere animale in chiave agroecologica: relazioni tra animali e ambiente, tra persona e animali.
Ore 10.00-11.00  DEXI-INVERSION: un metodo di valutazione della sostenibilità aziendale e di orientamento alle decisioni, indicatori zootecnici e sanitari
Docente: Francesca Pisseri Medica Veterinaria esperta in agroecologia
Pausa di 15 minuti
Ore 11.15-13.15   – DEXi-INVERSION: indicatori ambientali agronomici ed economici, utilizzazione dei fogli di calcolo, valutazione delle 3 dimensioni della sostenibilità

MANUALE DEXi INVERSION
Docente: Stefano Carlesi, Scuola Superiore Sant’Anna Pisa

Martedì 27 Aprile 2021 (pomeriggio)
Ore 14.00-15.00   Analisi dei punti di forza e dei punti deboli della azienda, individuazione delle risorse aziendali.  Implementazione delle innovazioni necessarie a migliorare l’efficienza aziendale.
Ore 15.00-16.00   La convivenza con il lupo; l’utilizzo della medicina omeopatica per le malattie del bestiame. Intervista con l’allevatrice Patrizia Figaroli (Zeri, Lunigiana).
Pausa di 15 minuti
Ore 16.15-17.15   – Tecniche di gestione della convivenza con il lupo
BIBLIOGRAFIA:
Lo stato del lupo in Veneto 2014-2018
Lo stato del lupo nelle Alpi 2014-2018
Manuale per l’accertamento dei danni da predazione (progetto LIFE DinalpBear)
Relazione danni grandi carnivori in Veneto 2019
Relazione danni grandi carnivori in Veneto 2017-2018
DGR 344 del 23 marzo 2021 (danni grandi carnivori 2021)
DGR 319/2021 – Bando PSR Mis.443/2021 (prevenzione)
Prevenzione – Manuale cani da guardiania (progetto LIFE DinalpBear)
Prevenzione – analisi vulnerabilità (Report WolfAlp az.A7)
Prevenzione – analisi vulnerabilità (Report WolfAlp az.C2)
Prevenzione – bovini (Report WolfAlp az. C3)
Docente: Sonia Calderola – Regione Veneto
Ore 17.15-18.15   – Gestione sistemica della salute. Uso della omeopatia e della fitoterapia per terapia e prevenzione nell’allevamento dei ruminanti.
Docente: Francesca Pisseri Medica Veterinaria esperta in agroecologia

Venerdì 30 Aprile 2021 (mattina)
Ore 09.00-10.00 – Scelta delle specie e delle razze per il loro adattamento al regime foraggero
Docente: Valerio Bondesan, Veneto Agricoltura
La scheda PAW Tool per il rilievo del benessere animale, un modello partecipativo.
Pausa di 15 minuti
Ore 11.15-13.15  – Presentazione project work e discussione
Docente: Francesca Pisseri Medica Veterinaria esperta in agroecologia

BIBLIOGRAFIA INTEGRATIVA
Agroecological and other innovative approaches for sustainable agriculture and food systems that enhance food security and nutrition– A report by The High Level Panel of Experts on Food Security and Nutrition – July 2019
Allattamento naturale dei vitelli con la madre o una balia negli allevamenti di bovini da latte ( a cura di FIBL)

Dove non diversamente indicato le lezioni sono tenute dalla dr.ssa Francesca Pisseri Medica Veterinaria esperta in Agroecologia

AL TERMINE DEL CORSO E’ PREVISTA UNA SESSIONE EXTRATIME PER IL TEST DI APPRENDIMENTO

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione all’incontro formativo è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria secondo le modalità indicate di seguito. Il seminario si svolgerà sulla piattaforma Zoom. Prima dell’avvio del corso, a ciascun corsista verrà comunicato tramite mail il link per accedere all’aula virtuale di Zoom. A questo link  https://www.venetoagricoltura.org/wp-content/uploads/2019/06/Istruzioni-ZOOM-CORSISTI-ITA.pdf   è disponibile una scheda informativa sulla modalità  di frequenza online e le istruzioni per accedere e usare Zoom.

CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI  Le iscrizioni si chiudono 3 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

NUMERO DI PARTECIPANTI – L’iniziativa verrà attivata con un numero minimo di 8 partecipanti. Il numero massimo di partecipanti è 40.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE L’iscrizione va effettuata esclusivamente sulla piattaforma www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/

  • Per gli utenti non ancora registrati alla piattaforma: Accedere alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione nonché le informative sul rispetto della privacy (ex art. 13, Regolamento 2016/679/UE – GDPR). Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, si dovrà effettuare l’iscrizione allo specifico corso prescelto.
  • Per gli utenti già registrati: accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare l’iniziativa a cui si intende partecipare. Si consiglia agli utenti già registrati di controllare sul proprio profilo l’indicazione della mail e del cellulare e di verificare se quello indicato siano ancora attivi.

ATTESTATO DI FREQUENZA CON PROFITTO – Per il rilascio dell’attestato è necessario aver registrato l’ 85% delle ore di frequenza e aver superato positivamente il test di apprendimento. Il test di apprendimento è composto da una serie di domande a risposta multipla. Viene considerato superato al conseguimento di almeno il 60% delle risposte esatte. Il test viene somministrato al termine della giornata formativa e nel caso di iniziative organizzate su più giorni, potrà essere somministrato in modalità frazionata al termine di ciascuna giornata formativa.
L’attestato verrà trasmesso via email agli interessati nei giorni successivi al corso e potrà esser ritirato, stampato, previo appuntamento, presso la sede di Veneto Agricoltura. L’attestato di frequenza con profitto riporterà, oltre al titolo e durata dell’iniziativa, l’ambito di consulenza definito dal PSR 14-20 del Veneto a cui si riferisce l’argomento dell’iniziativa. L’attestazione di frequenza con profitto viene emessa secondo quanto previsto dal Decreto interministeriale 3 febbraio 2016 in attuazione del “Sistema di consulenza aziendale in agricoltura” istituito dall’articolo 1-ter del DL 24 giugno 2014, n. 91 convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116.
_______________________________________________________________________

Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020
Intervento 2.3.1 – Formazione dei consulenti
Organismo responsabile dell’informazione: Veneto Agricoltura
Autorità di gestione: Regione del Veneto Direzione AdG FEASR e Foreste

Dettagli

Inizio:
6 Aprile 2021 | 14:00
Fine:
30 Aprile 2021 | 13:15
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,