23 maggio 2012 – Seminario – Dal prodotto agroalimentare tipico, l’identità del territorio – Idee, esempi e azioni per il Parco alimentare Venezia orientale – Portogruaro (VE) – Cod. 322-026



cpPRESENTAZIONE
In questi anni è andata crescendo sia tra i produttori, sia tra i consumatori una attenzione verso la tipicità delle produzioni agroalimentari locali. Ma non sempre a questa attenzione è corrisposta una offerta che fosse riconoscibile e riconosciuta: dal proliferare di marchi dalla vita e dai risultati commerciali brevi ad una finta tipicità appiattita su un livello qualitativo  che poco ha a che fare con i valori di quel territorio; da vincoli normativi opprimenti a opportunità di finanziamento pubblico poco sfruttate; alla mancanza di una governance coordinata tra operatori istituzionali, del turismo, dell’alimentare e dell’agricoltura.
Eppure ci sono esperienze di successo e una domanda reale che apre spazi di mercato concreti per chi è in grado di saperli cogliere. L’importante è creare un sistema territoriale che metta in rete le diverse risorse, che sia capace di offrirle al consumatore-turista (sia esso locale, italiano o di altra nazione) in forme di facile reperibilità, con garanzia di qualità e aun giusto prezzo.
Ma l’elemento caratterizzante di questo sistema territoriale non può che essere l’identità del territorio perché storia degli uomini, storia del paesaggio, qualità intrinseca delle produzioni e capacità di offerta sono i nodi attorno cui rendere riconosciuto e riconoscibile le specificità del Veneto orientale.
È da qui che vuole partire questa seconda “Filiera formativa” proposta da VeGAL, Veneto Agricoltura e dagli Enti di formazione operanti all’interno del Programma di Sviluppo Locale (dopo l’analoga iniziativa lanciata a marzo sul cicloturismo) che si rivolge a tutti i diversi operatori della filiera alimentare (produttori agricoli, trasformatori, ristoratori, operatori turistici, ecc.) per far sì che conoscere, preparare, vendere/acquistare i prodotti agroalimentari tipici della Venezia orientale sia un effettivo fattore di sviluppo economico di questo territorio.

CODICI INIZIATIVA: 322-026

DESTINATARI
Sono invitati a partecipare amministratori e tecnici comunali e delle diverse istituzioni pubbliche coinvolte nella realizzazione dei progetti di cicloturismo (Provincia, APT, Consorzio di Bonifica, Veneto Strade, ecc.), agenzie turistiche, albergatori e ristoratori, titolari di agriturismi e fattorie didattiche, guide naturalistico-ambientali, accompagnatori e guide turistiche, commercianti ed associazioni locali.

PROGRAMMA:

pdf



SEDE DI SVOLGIMENTO
Il seminario si terrà presso la Villa Comunale – via Seminario, 5 – Portogruaro (VE)

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il seminario è finanziato nell’ambito del PSR 2007-2013, Mis.331-3. La partecipazione è gratuita. Ai partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.

ISCRIZIONE ED ACCETTAZIONE DEI RICHIEDENTI
La preadesione è obbligatoria, da effettuarsi entro lunedì 21 maggio 2012.

MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.


Per informazioni dettagliate clicca qui: https://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601


Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx 
dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.

Per gli utenti GIÀ registrati

È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org   

INDICAZIONI STRADALI

In auto 
Uscire al casello di Portogruaro dell’Autostrada A4. Parcheggiare in area Stazione autocorriere o Stazione FS.
In treno 
Scendere alla fermata di Portogruaro Caorle. La sede del Seminario si raggiunge a piedi in pochi minuti.
In autobus 
Linee ATVO. Stazione delle autocorriere a pochi passi dalla sede del Seminario.