Monterosso – Sistema didattico dimostrativo di sie


sistemazione a siepi didattiche di una collinetta presso il Centro di Montecchio Precalcino, con creazione di un percorso didattico e cartellinato.

Il Sistema Didattico – Dimostrativo denominato “Monte Rosso” consiste in una collinetta a pianta ellittica i cui versanti sono sistemati a terrazzi, in maniera tale da formare un percorso a spirale che dalla base porta fino alla sommità del colle stesso.
Lungo tale percorso sono state realizzate numerose tipologie di siepi campestri costituite da specie forestali arboree ed arbustive autoctone.
Lo scopo è quello di illustrare concretamente, in campo, ciascuna tipologia di siepe.
Qui è possibile osservarne la struttura, la composizione, il modo in cui essa svolge le funzioni per le quali è stata concepita e le diverse modalità di gestione.
Contemporaneamente sarà possibile osservare ogni specie nei vari periodi dell’anno: durante la fioritura, l’emissione delle foglie, il periodo estivo, la fruttificazione e la veste invernale; si potrà anche osservare come ciascuna specie si distingue per portamento, forma delle gemme, fioritura, corteccia e foglie, e come si comporta nella stretta consociazione con le specie vicine.