Analisi sensoriale in corso


ANALISI SENSORIALE DEGLI ALIMENTI IN CORSO

Gli argomenti sono quantomai “stuzzichevoli”: Odori, sapori, soglie di percezione. I sensi, fisiologia della percezione. Psicologia del consumatore, differenze culturali nella percezione dei cibi. La pubblicità, i meccanismi decisionali. Il Panel, etc.

Si tratta del corsoAnalisi sensoriale degli alimenti” che Università di Padova con la collaborazione di Veneto Agricoltura, Centro Studi Assaggiatori (Brescia) e ONAF (Cuneo), organizzano per gennaio dell’anno prossimo con domande in scadenza il prossimo 30 ottobre.

Si tratta del secondo corso del genere e si terrà a Thiene (VI) presso l’Istituto di Veneto Agricoltura per la qualità e le tecnologie agroalimentari, dove ha sede un attrezzato laboratorio di analisi sensoriale. Fatto interessante, le 250 ore di questa attività formativa di perfezionamento post lauream, prevedono anche alcune giornate tematiche (una parte sulla tecnologia e una di degustazione). Per fare alcuni esempi: Il vino – I formaggi – L’olio d’oliva. Inoltre, come stage, è programmata una uscita di tre giorni in Valle d’Aosta per la conoscenza e degustazione di prodotti tipici.

Il corso si propone quindi di fornire agli operatori del settore alimentare le basi scientifiche dell’analisi sensoriale, rivolgendosi a coloro che, anche privi di conoscenze specifiche, desiderino acquisire una formazione di base sulla materia. In particolare, il corso è pensato per chi intende organizzare o far parte di panel aziendali, ma anche per chi volesse, più semplicemente, essere in grado di valutare criticamente la qualità dei prodotti che produce, acquista, consuma o propone alla clientela.

I posti disponibili sono 24, con numero minimo di 12 adesioni. Il contributo di iscrizione è di € 1.537,74. La segreteria del corso è a Castelfranco (TV), sede del corso di laurea in Scienze e cultura della gastronomia e della ristorazione, tel. 0423-490439.

Importante: saranno accettate solo le domande inserite via web:

www.unipd.it/corsi_perfezionamento/elenco/agraria.htm