30.11.07 100 milioni per essere ancora più “Leader”


Tre programmazioni in 16 anni, con oltre 400 progetti di sviluppo rurale. Ora “Leader” diventa l’Asse IV del PSR. Con Zaia, Callegari e i GAL se ne discuterà lunedì a Veneto Agricoltura (Corte Benedettina, Legnaro,PD).

Lunedì 3 dicembre (ore 9.00) presso la Corte Benedettina di Veneto Agricoltura a Legnaro (PD) si terrà il convegno intitolato “Progetti e finanziamenti per lo sviluppo locale”. È infatti giunta l’ora di fare il punto della situazione sulla programmazione Leader+ 2000/2006 e contemporaneamente delineare le opportunità e le risorse (oltre 100 milioni di €) messe a disposizione dall’Asse IV, quello “Leader” appunto, del nuovo Programma di Sviluppo Rurale (PSR 2007-2013), i cui bandi sono ormai di prossima apertura.

Sarà l’occasione perciò per parlare del passato e del futuro della programmazione comunitaria “Leader”. All’iniziativa saranno presenti Luca Zaia VicePresidente della Regione Veneto e Corrado Callegari Amministratore Unico di Veneto Agricoltura, Presidenti e Direttori degli otto GAL veneti (Gruppi di azione Locale), destinati a diventare probabilmente 14 con il nuovo PSR.

Ma cos’è “Leader”? Il programma “Leader” è stato voluto dall’Unione Europea per promuovere lo sviluppo delle aree rurali della Comunità attraverso interventi nei settori dell’agricoltura, dell’ambiente, del turismo rurale, dell’artigianato, dei servizi e della formazione. Tra il 1990 e il 2006, periodo in cui si sono succeduti Leader I, Leader II e Leader+, nelle aree rurali venete sono stati realizzati oltre 400 progetti rivolti alla valorizzazione del territorio, ma soprattutto si sono sviluppate specifiche esperienze che hanno visto il coinvolgimento di soggetti appartenenti a categorie diverse in rappresentanza del tessuto economico e sociale locale, nella filosofia “Leader” ovvero partendo dal basso, dalle esigenze del territorio.

Ufficio Stampa