11.01.08 Con “Schuman” a scuola d’Europa


Far conoscere l’Unione Europea e le sue Istituzioni, è l’obiettivo del concorso Schuman (Schools of the Union Making A New EUROPE) che la Regione del Veneto ed Unioncamere Veneto organizzano in collaborazione con Veneto Agricoltura e la Comunità Europea per le scuole secondarie inferiori.

Giunto quest’anno alla sua 4° Edizione dopo il successo degli anni scorsi (60 scuole di tutto il Veneto e più di 2000 alunni coinvolti nell’ultima edizione), il concorso di idee viene riproposto al fine di vedere i ragazzi impegnati nella realizzazione di elaborati di diversa natura (articoli giornalistici, disegni, cd-rom, cortometraggi, etc.) con un unico comune denominatore l’Unione Europea. Il concorso iniziato il 1 Dicembre 2007 si concluderà il 9 Maggio 2008, giorno della festa dell’Europa. Durante tutta la durata dell’iniziativa le classi potranno conoscere le Istituzioni Europee attraverso incontri con i funzionari della Commissione Europea, rappresentanti della rete “Europe Direct” (c/o Veneto Agricoltura) e Eurosportello.

Per la classe che realizza il migliore lavoro è stato messo in palio un viaggio a Bruxelles alla scoperta delle Istituzioni dell’Unione, per la seconda classificata un personal computer multimediale e per la terza un moderno video proiettore. Info: carrefour@venetoagricoltura.org,

www.regione.veneto.it/bruxelles/schuman

Ufficio Stampa