IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
“Al contadin fai sapere, quale uva coltivar nel suo podere”. Non è un nuovo proverbio, ma l’obiettivo della cosiddetta zonazione viticola , ovvero lo studio che analizza le caratteristiche di una determinata area di produzione vitivinicola e fornisce ai produttori informazioni dettagliate, utili per scegliere il tipo di vitigno che meglio renderà in termini di produzione e qualità.
Veneto Agricoltura , in collaborazione con il Consorzio di Tutela DOC Lison-Pramaggiore e la Provincia di Venezia , presenterà sabato 11 ottobre alle 10.30 presso la sede della Mostra nazionale dei vini di Pramaggiore (VE), il “ Manuale d’uso del territorio ”: si tratta di una pubblicazione sulla zonazione della DOC Lison-Pramaggiore che, a diversi livelli di lettura, intende fornire ai produttori i dati e le informazioni sulle caratteristiche pedo-climatiche dell’area di produzione sita nella Venezia Orientale, sull’interazione tra i vitigni oggetto di studio e l’ ambiente di coltivazione e sull’ottimale gestione dei vigneti.
Alla presentazione del manuale interverranno il VicePresidente della Regione Veneto Franco Manzato , l’Amministratore Unico di Veneto Agricoltura Corrado Callegari , l’Assessore attività produttive della Provincia di Venezia Giuseppe Scaboro , il Presidente del Consorzio Vini Lison-Pramaggiore Mauro Stival , Attilio Scienza dell’Università di Milano, Vasco Boatto dell’Università di Padova, Luca Toninato dell’AGER (Agricoltura e Ricerca), Riccardo Pastore di Agriprojects che discuteranno dei risultati della zonazione della DOC Lison-Pramaggiore e delle ricadute sul territorio, oltre alle novità connesse alla recente riforma dell’ OCM (Organizzazione Comune di Mercato) vino.
Ufficio Stampa
<p style="font-family: "Titillium Web"!important; margin-bottom:0;">Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) tel. 049 8293711 fax. 049 8293815</p> <a href="https://www.venetoagricoltura.org/author/admin/"><i class="fa fa-reply" style="padding-right: 7px;"></i>Altri articoli</a> <a href="mailto:info@venetoagricoltura.org"><i class="fa fa-envelope" style="padding-right: 7px; padding-left: 20px;"></i>Scrivici</a>