11.11.08 Un quadro fatto di lavoro e di carta



“Attraverso il Veneto” verrà presentato venerdì 14 Novembre da Veneto Agricoltura in Corte Benedettina a Legnaro (ore 10,30), con Callegari e Ulderico Bernardi.

 

Un viaggio attraverso i paesaggi, i borghi, le valli e le campagne venete, attraverso le testimonianze della gente. I mille volti del Veneto rurale vengono raccontati da “Attraverso il Veneto”, un bel libro che utilizza la testimonianza di chi ha contribuito, in questi anni, all’evoluzione del territorio e allo sviluppo economico delle aree agricole grazie agli stimoli e ai contributi programma comunitario “Leader”. La Conferenza Stampa di presentazione si terrà venerdì 14 novembre alle 10.30 presso la Corte Benedettina a Legnaro (PD); l’illustrazione sarà a cura dell’Amministratore Unico di Veneto Agricoltura Corrado Callegari e del prof. Ulderico Bernardi, uno dei più prestigiosi autori del volume.

Centinaia sono stati i progetti, realizzati dagli otto GAL (Gruppi di Azione Locale) veneti, gestori dei fondi “Leader”, e qui documentati: dal recupero e valorizzazione del territorio (chiese, ponti, dimore storiche, strade e percorsi natura), a iniziative culturali e promozione delle tipicità venete, azioni di salvaguardia dell’ambiente e riscoperta delle tradizioni. Opere “tangibili”, che il volume “tangibilmente” mostra, anche grazie ad una ricca galleria fotografica, in uno spaccato che ben rappresenta il panorama rurale della nostra regione.

Un viaggio fatto di progetti che hanno ridato valore alla ruralità, un’identità ritrovata che rivive ora nelle pagine di questo bel volume cartonato, edito da Veneto Agricoltura.

 

 

 

 

Ufficio Stampa