30.03.09 Progetto Schuman 2009 nelle scuole del Veneto



logo progetto SchumanUn incentivo per parlare di Europa e per favorire la conoscenza dell’Unione Europea e delle sue istituzioni all’interno delle scuole. E’ questo l’obiettivo del concorso Schuman (SCHools of the Union MAking a New Europe) che la Regione Veneto sta promuovendo per il quinto anno consecutivo nelle scuole medie della nostra regione.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Unioncamere Veneto, Europe Direct di Veneto Agricoltura e l’Unione Europea, è stata riproposta in seguito al successo registrato nelle scorse edizioni. Basti pensare che nel 2008 sono state coinvolte ben cinquanta scuole coinvolgendo oltre 2000 studenti.
Il progetto Schuman 2009, che come di consueto prevede anche un concorso a premi, impegna i ragazzi nella realizzazione di elaborati scritti o di natura audiovisiva, informatica o artistica, tra cui articoli giornalistici, disegni, cd-rom, cortometraggi e altro con un unico comune denominatore: l’Unione Europea.
L’iniziativa, avviata il 1 dicembre scorso, si concluderà il 9 Maggio, Festa dell’Europa.

Grazie al progetto Schuman, gli studenti hanno potuto conoscere più da vicino l’Unione Europea e le sue Istituzioni attraverso incontri in classe, tutt’ora in corso, che hanno visto la partecipazione di funzionari della Commissione Europea, di Europe Direct Veneto e Eurosportello.
Gli elaborati di ciascuna classe partecipante al concorso saranno valutati e premiati il 9 maggio in occasione di un incontro conclusivo che si terra nella Scuola Grande di S. Rocco a Venezia.
Il primo premio in palio è un viaggio a Bruxelles che permetterà ai vincitori di scoprire la Capitale d’Europa e le Istituzioni dell’UE. Per i secondi e terzi classificati, il viaggio di studio si svolgerà in un’altra destinazione europea.
Per maggiori informazioni:

europedirect@venetoagricoltura.org

oppure visitare il sito web: www.regione.veneto.it/bruxelles/schuman