13 luglio 2010 – Progetto RiduCaReflui – Visita guidata alle esperienze in atto – Allevamento Master s.n.c. – Cod. 32_10



copertinaIL PROGETTO RiduCaReflui
La Direttiva Nitrati ha imposto nuovi vincoli per l’utilizzazione agronomica degli effluenti zootecnici con la definizione di limiti per le quantità di reflui utilizzabili più restrittivi di quanto attualmente praticato nelle aziende agricole. In tale contesto, il progetto “Riduzione del carico inquinante generato dai reflui zootecnici nell’area del Bacino Scolante della Laguna veneta – RiduCaReflui” intende approfondire e valutare soluzioni che permettano alle aziende di operare entro i limiti normativi, conferendo gli effluenti di allevamento a centri aziendali o consortili di trattamento, a impianti di depurazione in via di dismissione, a impianti di digestione anaerobica con trattamento a valle del digestato mediante diverse tecnologie di abbattimento/valorizzazione dell’azoto. Lo scopo del progetto è quello di analizzare “percorsi modello” per il trattamento dei reflui zootecnici in grado di consentirne il loro riutilizzo trasformandoli, così, in una risorsa energetica(produzione di biogas a monte del trattamento) e agronomica (produzione di fertilizzanti organici da trattamenti conservativi dell’azoto). I percorsi analizzati forniranno alle aziende diverse soluzioni logistiche, tecnologiche e contrattuali per operare entro i limiti della Direttiva.

LE VISITE GUIDATE
Nell’ambito delle diverse attività divulgative proposte dal Progetto RiduCaReflui (seminari, formazione, pubblicazioni, ecc.) le visite guidate offrono la possibilità di conoscere sul campo alcune delle più significative esperienze in atto. Il ciclo di visite che si protrarrà almeno fino all’inizio del 2011 con cadenza quasi mensile, inizia con due appuntamenti in due realtà aziendali nelle quali le tecnologie proposte dal Progetto sono già operative.
Prossimamente sarà disponibile il calendario dei successivi appuntamenti che riprenderanno ad ottobre.

CODICE INIZIATIVA
32_10

DESTINATARI
L’attività è rivolta in particolare a tecnici pubblici e privati e imprenditori direttamente coinvolti nelle tematiche della gestione dei reflui zootecnici.

PROGRAMMA:
pdf


SEDE DI SVOLGIMENTO
Allevamento Master s.n.c. – Via Spessa, 97 – Carmignano di Brenta (PD).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla visita guidata è obbligatoria la preadesione da effettuarsi entro giovedì 8 luglio 2010.
L’ iniziativa verra attivata con un numero minimo di 10 iscritti.
Per ciascuna visita didattica è ammesso un massimo di 25 partecipanti. La selezione verrà effettuata in base alla data di compilazione della scheda di preadesione per le classi di destinatari indicate. Almeno due giorni prima della data della visita tutte le persone che hanno effettuato la preadesione on line saranno contattate da Veneto Agricoltura che comunicherà l’esito della selezione.

MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.


Per informazioni dettagliate clicca qui: https://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601


Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx 
dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.

Per gli utenti GIÀ registrati

È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org  
Coordinamento operativo a cura di Veneto Agricoltura, Sezione Ricerca e Sperimentazione – Info: tel. 049-8293897

e-mail: riducareflui@venetoagricoltura.org

ORA E LUOGO DEL RITROVO
Il ritrovo è previsto per le ore 9.30 presso la sede del Municipio di Carmignano di Brenta, in via Marconi, 1. La visita si concluderà entro le ore 12.00.