15 luglio 2010 – Giornata dimostrativa – Agricoltura Sostenibile a Vallevecchia: azienda aperta, protocolli aperti – Azienda Vallevecchia, Località Brussa, Caorle (VE) – Cod. 41_10



copertinaPRESENTAZIONE
L’azienda Pilota e Dimostrativa Vallevecchia di Caorle (Ve), come le altre aziende di Veneto Agricoltura, ha in essere numerose sperimentazioni al fine di valutare la possibilità di adottare tecniche di coltivazione a basso impatto per un’agricoltura redditizia compatibile con aree naturali interconnesse con le aree coltivate. L’attività 2010 prevede prove varietali di colza, mais e soia anche seminate su sodo in modo da cominciare ad acquisire informazioni utili per la applicazione della misura 214i azione 1 del PSR che promuove l’agricoltura conservativa. Inoltre sono stati installati strumenti di monitoraggio ed eseguite specifiche sperimentazioni finalizzate all’applicazione della lotta integrata anche sulle colture erbacce come richiesto dalle direttive europee almeno a partire dal 2014. Su questa base vengono redatti da quest’anno i nuovi bollettini colture erbacee che consentono la razionalizzazione degli interventi fitosanitari a basso costo. A questi si aggiungono le sperimentazioni di lungo periodo sulla filiera corta e chiusa dell’olio vegetale combustibile, sulla filiera legno energia in forma di cippato e sull’accumulo e distribuzione dell’acqua piovana per l’irrigazione e il contrasto intrusione falda salata. Dopo una presentazione introduttiva presso la sala del Museo del Centro di Educazione Naturalistica Vallevecchia, i visitatori saranno accompagnati dai tecnici responsabili delle prove a visitare i campi sperimentali. Con questa ed altre iniziative, denominate “aziende aperte, protocolli aperti”, tecnici e agricoltori potranno conoscere e valutare di persona le prove in atto nell’arco dell’intera stagione, potendo fornire anche utili suggerimenti ai protocolli sperimentali.

CODICE INIZIATIVA 41_10

PROGRAMMA:
pdf


SEDE DI SVOLGIMENTO
Azienda Pilota e Dimostrativa Vallevecchia – Località Brussa – Caorle (VE)

ISCRIZIONE/MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare alla Giornata dimostrativa è preferibile la preadesione da effettuarsi entro mercoledì 14 luglio 2010.

MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.


Per informazioni dettagliate clicca qui: https://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601


Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx 
dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.

Per gli utenti GIÀ registrati

È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org   

INDICAZIONI STRADALI
IN AUTO

Dal casello autostradale di Portogruaro (15 km). Si prende per Concordia Sagittaria e, da qui, per la frazione Sindacale.
Raggiunta la Strada provinciale via Fausta, si procede verso sinistra per alcuni chilometri fino al semaforo di Lugugnana. Si svolta quindi a destra e si prosegue, attraversando il piccolo abitato di Castello di Brussa. Proseguendo ancora in direzione del mare, lungo la strada principale, si arriva al ponte di accesso a Vallevecchia.
Dal casello autostradale di Latisana (20 km). Raggiunto l’abitato di Latisana, lo si attraversa in direzione di Bibione, superando il fiume Tagliamento. Si procede quindi lungo la Strada Statale Triestina, che si abbandona dopo circa 1,5 km, svoltando a sinistra ancora in direzione di Bibione. Raggiunto un incrocio con semaforo si svolta a destra, in direzione di Lugugnana. Al semaforo di quest’ultima località, dopo aver svoltato a sinistra, si segue il percorso descritto in precedenza.
Dal casello autostradale di S. Stino di Livenza (43 km). Dopo il centro di S. Stino, seguendo le indicazioni per Caorle, si attraversa la s.s. Triestina Bassa e si svolta a sinistra in direzione Bibione. Dopo circa 15 km, al semaforo di Lugugnana si svolta a destra e attraversato l’abitato di Castello di Brussa si giunge a Vallevecchia.