08.10.2010 Thiene (VI), Porte aperte a Veneto Agricoltura


Sabato 9 e Domenica 10 ottobre l’Istituto per la Qualità dell’Azienda Regionale di Thiene aprirà le porte per far assaggiare i migliori formaggi del triveneto.

In occasione della manifestazione “Formaggi e dintorni” a Thiene(VI), sabato 9 e domenica 10 ottobre Veneto Agricoltura aprirà al pubblico il proprio Istituto di ricerca e sperimentazione per le biotecnologie Agroalimentari organizzando visite guidate ai laboratori latte, chimica, microbiologia, biotecnologie, sensoriale e reologico e al centro di produzione fermenti. Saranno presenti i tecnici dell’Istituto che spiegheranno le attività avviate per migliorare la qualità dei formaggi, come si svolge la selezione dei microrganismi utili per la produzione casearia e la produzione di fermenti.

“Formaggi e dintorni”, organizzato da Pademontana.vi turismo e dal Comune di Thiene in collaborazione con Veneto Agricoltura, iniziativa che si ripete dal 1948, partirà sabato alle 10.30 alla presenza delle autorità locali e si concluderà domenica con la tradizionale asta benefica delle migliori forme di formaggio di malga. Durante la manifestazione, oltre alle ovvie degustazioni di formaggio, sono previste rievocazioni storiche e tour enogastronimici. In particolare Veneto Agricoltura proporrà all’interno delle scuderie del Castello Colleoni una mostra dedicata alla storia dell’Istituto dal 1927 ad oggi, con un’esposizione dei formaggi D.O.P. del Veneto

Ufficio Stampa