17 dicembre 2010 – Progetto RiduCaReflui – Reflui da allevamento di suini per la produzione di biogas – Azienda Agricola Casar Sant’Anna, Valeggio sul Mincio (VR) – Cod. 35_10



Visite guidate alle esperienze in atto
Giugno 2010 – Marzo 2011


copertinaIL PROGETTO RiduCaReflui
Il progetto “Riduzione del carico inquinante generato dai reflui zootecnici nell’area del Bacino Scolante della Laguna veneta – RiduCaReflui”, in linea con i vincoli imposti dalla Direttiva Nitrati, intende analizzare “percorsi modello” per il trattamento dei reflui zootecnici in grado di consentirne il loro riutilizzo trasformandoli, così, in una risorsa energetica (produzione di biogas a monte del trattamento) e agronomica (produzione di fertilizzanti organici da trattamenti conservativi dell’azoto). I percorsi analizzati forniranno alle aziende diverse soluzioni logistiche, tecnologiche e contrattuali per operare entro i limiti della Direttiva.

LE VISITE GUIDATE
Le visite guidate offrono la possibilità di conoscere sul campo alcune delle più significative esperienze in atto nell’ambito del Progetto RiduCaReflui.

Presso l’Azienda Agricola Casar Sant’Anna, sede della visita, si attua l’allevamento di suini all’ingrasso, destinati ai circuiti DOP del prosciutto di Parma e di San Daniele. La potenzialità produttiva delle strutture è pari a circa 12.000 capi; attualmente vengono allevati tra i 4.200 e i 6.500 suini, di peso compreso tra circa 25 kg/capo sino a 160÷170 kg/capo, stabulati in ricoveri caratterizzati da pavimentazione interna ed esterna piena in cemento armato e corsie di defecazione esterne scoperte. La rimozione delle deiezioni avviene mediante lavaggio delle corsie con la frazione liquida del digestato in pressione. Il liquame alimenta un impianto di digestione anaerobica, in cui viene eventualmente co-digerito siero e insilato di mais. La co-digestione garantisce la produzione di biogas necessaria per alimentare il cogeneratore installato (120÷135 kWe sino a 170 kWe), qualora il numero di suini e la relativa quantità di liquame prodotta non sia sufficiente. L’impianto di produzione di biogas risale al 1985 (impianto “semplificato”, funzionamento in regime di psicrofilia); nel 2006 è stata aggiunta una specifica parte operante in regime mesofilo. I terreni in proprietà sono pari a circa 20 ha coltivati a mais e orzo. A questi vanno aggiunti 180 ha in asservimento necessari per l’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento e/o digestati prodotti.

CODICE INIZIATIVA
35_10

DESTINATARI
L’attività è rivolta in particolare a tecnici pubblici e privati e imprenditori direttamente coinvolti nelle tematiche della gestione dei reflui zootecnici.

PROGRAMMA:
pdf


SEDE DI SVOLGIMENTO
Azienda Agricola Casar Sant’Anna – Località Casar, 12 – 37067 Valeggio sul Mincio (VR)

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla visita guidata è obbligatoria la preadesione da effettuarsi entro lunedì 13 dicembre 2010.
Alla visita didattica è ammesso un massimo di 25 partecipanti. La selezione verrà effettuata in base alla data di compilazione della scheda di preadesione per le classi di destinatari indicate. Almeno due giorni prima della data della visita tutte le persone che hanno effettuato la preadesione on line saranno contattate da Veneto Agricoltura che comunicherà l’esito della selezione.
L’iniziativa si svolgerà con un minimo di 10 iscritti.

MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.


Per informazioni dettagliate clicca qui: https://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601


Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx 
dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.

Per gli utenti GIÀ registrati

È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org  
Coordinamento operativo a cura di Veneto Agricoltura, Sezione Ricerca e Sperimentazione – Info: tel. 049-8293897

e-mail: riducareflui@venetoagricoltura.org

INDICAZIONI STRADALI
Dall’autostrada A22 del Brennero
, uscita Affi, proseguire per Castelnuovo del Garda e poi Valeggio sul Mincio (VR).
Dall’autostrada Milano-Venezia, uscita Peschiera del Garda e proseguire per Valeggio sul Mincio (VR).