23 febbraio 2011 – Progetto Biosire – Biocarburanti per una mobilità sostenibile in laguna di Venezia: presentazione dello studio di fattibilità – Scuola Grande San Giovanni Evangelista (Venezia)


cpBIOSIRE – “Biofuels and Electric Propulsion Creating Sustainable Transport in Tourism Resorts” è un progetto triennale finanziato dal Programma Intelligent Energy for Europe (IEE) e finalizzato all’implementazione di sistemi di mobilità sostenibile basati sull’impiego di biocarburanti e motori elettrici nelle aree ad alta valenza turistica d’Europa.
L’Unità di Progetto Logistica della Segreteria Regionale per le Infrastrutture della Regione del Veneto è uno dei 12 partners appartenenti a 9 Paesi europei coinvolti nel progetto.
Obiettivo specifico della Regione del Veneto è stato quello di realizzare uno studio di fattibilità volto a valutare gli effetti della potenziale transizione verso l’impiego di biocarburanti nei natanti a uso turistico che solcano la Laguna di Venezia.
Il Settore Bioenergie e Cambiamento Climatico di Veneto Agricoltura ha ricevuto l’incarico di realizzare tale studio, individuando la municipalità di Venezia come sito di indagine per il suo ruolo di polo turistico mondiale e per la particolare valenza ambientale del delicato ecosistema lagunare in cui è inserita. L’insieme di tali particolarità fa di Venezia un modello strategico per la definizione e la proposta di una politica locale energetica innovativa e sostenibile.
Lo studio si è dedicato in particolare a due tipi di biocarburanti:
• l’olio vegetale puro prodotto da colture energetiche dedicate (in primis il colza) nelle aree rurali limitrofe;
• il biodiesel prodotto dal recupero e trattamento degli oli alimentari di cottura esausti raccolti nella municipalità di Venezia.
La giornata odierna ha il proposito di presentare i risultati dello studio condotto dal gruppo di lavoro, al fine di evidenziare la possibilità di realizzare concretamente le due filiere, mettendone in risalto i limiti e le opportunità legati alla loro implementazione.
La tavola rotonda prevista nel pomeriggio costituisce perciò un importante momento di confronto tra i vari stakeholders delle filiere considerate, lasciando spazio allo scambio di esperienze e proposte tra i soggetti che a vario titolo operano nei molteplici comparti esaminati.

CODICE INIZIATIVA 70-10-11

PROGRAMMA:
pdf


SEDE DI SVOLGIMENTO
Scuola Grande San Giovanni Evangelista – Calle de la Laca, 2454 – Venezia (ingresso principale al civico 2454).

ISCRIZIONE E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per la partecipazione al congresso è obbligatoria la preadesione, da effettuarsi entro lunedì 21 febbraio 2011.

MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione è necessario essere registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.


Per informazioni dettagliate cliccare qui: https://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601


Per gli utenti NON ancora registrati

Collegarsi alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx 
dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrà effettuare la preadesione allo specifico Seminario.

Per gli utenti GIÀ registrati

È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org   

INDICAZIONI STRADALI
DALLA STAZIONE DEI TRENI
Usciti dalla Stazione attraversare il Ponte degli Scalzi. Proseguire a destra lungo la Fondamenta S. Simeon Piccolo, girare a sinistra in Calle Nova de San Simeon. Proseguire per il Ramo delle Chioverete, Calle delle Chioverete e Calle Sechera. Attraversare il Ponte Canal e proseguire per Calle de la Laca. Si arriva in Campiello della Scuola: ingresso principale sulla sinistra.
DA PIAZZALE ROMA (BUS STOP)
Superare il ponte in marmo bianco e proseguire diritto attraverso i Giardini Papadopoli. Attraversare il Ponte dei Tolentini e girare a sinistra. Proseguire verso il portico che immette in Calle dei Amai. Superare il Ponte de le Sechere e prendere a sinistra la Calle del Campazzo. Proseguire fino a Calle de la Laca. Girare a destra fino al Campiello della Scuola: ingresso principale sulla sinistra.
DALL’AEROPORTO
Prendere l’autobus numero 5 per Venezia. Scendere al capolinea (Piazzale Roma Bus stop). Seguire le indicazioni sopra descritte. Servizio Alilaguna – linea blu: fermata Fondamenta Nuove; linea arancio: fermata Rialto.
DA SAN TOMÀ (FERMATA DEL VAPORETTO)Linea 1, 2 e NOTTURNA
Scendere dal vaporetto alla fermata S. Tomà proseguire lungo la calle, in fondo girare a destra in Campo S. Tomà. Dal Campo S. Tomà prendere il Ramo dei Calegheri, alla fine girare a sinistra e quindi a destra in Calle Larga. Proseguire per tutta la Calle Larga, fino al Campo dei Frari. In Campo dei Frari girare a destra costeggiando tutta la Basilica dei Frari. Attraversare il Ponte dei Frari e girare a sinistra. Attraversare il Ponte di S. Stin e girare a sinistra in Rio Terà San Tomà fino alla Calle del Magazen. Percorrere tutta la Calle del Magazen fino al Portale Monumentale d’ingresso della Scuola Grande San Giovanni Evangelista. Entrare nel Campiello della Scuola: ingresso principale sulla destra.