Martedì 19 aprile 2011 – Seminario – Allevamento biologico del Branzino: risultati di un’esperienza – Centro Ittico Bonello, Porto Tolle (RO) – Cod. 11_10_11



COPPRESENTAZIONE
Dopo diversi anni di confronto in sede europea, con il Reg. CE n. 710/2009 sono state definite le direttive generali della produzione biologica in acquacoltura. Trattandosi di un Regolamento quadro che abbraccia un innumerevole numero di specie e tipologie produttive, rimangono ancora molteplici i punti dubbi o le possibili deroghe utilizzabili nel periodo transitorio e di avvio della produzione. Anche se attualmente solo un piccolo numero di aziende di acquacoltura sono state convertite al metodo biologico, sembra evidente come l’interesse con cui i consumatori guardano a questa nuova tipologia di prodotto, potrà diventare la spinta ad aumentare la quantità e le referenze di pesce allevato biologicamente.
Veneto Agricoltura, all’interno del Progetto Biodemo (Piano regionale di sviluppo dell’agricoltura biologica) ha avviato presso il Centro di Bonello fin dal 2008 una produzione di branzino biologico, monitorando insieme ai ricercatori dell’Università di Padova e di Venezia le caratteristiche qualitative del prodotto e la sua accettabilità da parte dei consumatori.
L’esperienza è proseguita sino all’inizio del 2011 grazie ad uno ulteriore provvedimento per l’acquacoltura biologica promosso dalla Regione Veneto (DGRV n. 3733 del 02.12.08).
Nel corso del seminario verranno approfondite alcune delle tematiche di interesse per i produttori che intravedono nell’acquacoltura biologica una innovazione produttiva e di sviluppo per la propria azienda.

CODICI INIZIATIVA:
11_10_11  

PROGRAMMA:
pdf


SEDE DI SVOLGIMENTO
La sede dell’evento è il centro ittico “Bonello” – via della Sacca 9 – 45018 Porto Tolle (RO) – Tel. 0426.80397 – Fax 0426.80030.

DESTINATARI
In considerazione delle tematiche che verranno affrontate, la partecipazione è riservata ad operatori, tecnici e studiosi del settore acquacoltura.

ISCRIZIONE E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita. Per motivi logistici (capienza massima della sala 40 posti) la preadesione è obbligatoria. Gli iscritti in esubero rispetto al numero massimo di persone ammissibili all’iniziativa, verranno direttamente contattati da Veneto Agricoltura. Scadenza preadesioni: venerdì 15 aprile.

MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.


Per informazioni dettagliate clicca qui: https://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601


Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx 
dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.

Per gli utenti GIÀ registrati

È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org   

Iniziativa finanziata dal “Piano regionale di intervento per il rafforzamento e lo sviluppo dell’agricoltura biologica” Delibera Giunta Regionale del Veneto n° 4184 del 28.12.06 e dal “Programma di attività in materia di conservazione del patrimonio ittico autoctono regionale”  Delibera Giunta Regionale del Veneto n° 3733 del 02.12.08.

INDICAZIONI STRADALI
Percorrendo la S.S. 309 “Romea” tra Mesola e Taglio di Po si imbocca la strada provinciale per PORTO TOLLE. Dopo circa 8 km si gira a destra per S. Giulia, si prosegue per circa 11 km fino a loc. Cassella, quindi si devia a sinistra seguendo i cartelli indicatori predisposti da Veneto Agricoltura.
Coordinate geografiche: N 44° 52′ 16.9″, E 12° 23′ 19.1″