11.05.2011 Direttiva Nitrati, Venerdì soluzioni in campo


Dopo il recente accordo in Conferenza Stato–Regioni (05 maggio u.s.), il Veneto risponde alla “Direttiva Nitrati” con “RiduCaReflui”, progetto di Regione e Veneto Agricoltura. Pronto un paniere di soluzioni per gli allevatori. Venerdì 13 maggio a Mogliano Veneto (Tv) dimostrazione in campo e non solo

Distribuire i liquami sottosuperficie (nei primi dieci centimetri) è una modalità di spandimento preferibile allo spargimento rasoterra. L’efficacia della concimazione è la stessa ma le emissioni in atmosfera dell’ammoniaca e le perdite in falda sono più contenute. E’ una delle conclusioni raggiunte da “RiduCaReflui”, progetto di Regione e Veneto Agricoltura impegnato a trovare soluzioni che valorizzino i nutrienti (principalmente l’azoto) contenuti nei reflui zootecnici e ne contenga il carico inquinante salvaguardando i terreni e le acque profonde. Sul tema, venerdì 13 maggio dalle ore 09.00 presso l’Azienda Diana (di Veneto Agricoltura) a Bonisiolo di Mogliano Veneto (TV), si terrà una dimostrazione di macchine che utilizzano soluzioni tecniche per la migliore distribuzione dei reflui zootecnici e di impianti mobili per la separazione solido/liquido. Un susseguirsi di macchine in movimento e svariate dimostrazioni in campo. L’obiettivo? Un corretto utilizzo agronomico delle deiezioni e apporto di elementi nutritivi al suolo; il contenimento delle perdite di azoto; l’allargamento del periodo di distribuzione; la riduzione del compattamento del terreno e delle emissioni di odori sgradevoli.

Sempre venerdì sarà presentato il progetto Life + AQUA (Achieving good water QUality status in intensive Animal production areas), di cui Veneto Agricoltura è partner, il cui obiettivo è dimostrare come l’integrazione di diverse strategie nella produzione e gestione del liquame sia utile a ridurre i rilasci di nitrati e applicabile dall’imprenditore agricolo nella gestione dell’azoto a scala aziendale.

Dopo i saluti dell’Amministratore Unico di Veneto Agricoltura Paolo Pizzolato e l’introduzione dei lavori di Riccardo De Gobbi e Giustino Mezzalira di Regione Veneto e Veneto Agricoltura, la descrizione dei cantieri sarà fatta da Luigi Sartori e Stefano Guercini dell’Università di Padova. In caso di maltempo l’attività si svolgerà presso l’Azienda Diana e il parcheggio sarà spostato presso la chiesa di Bonisiolo. Info:
 

 049/8293920 
http://riducareflui.venetoagricoltura.org/

 

Ufficio Stampa