08.03.2012 Pure (Pesticidi): Meeting Europeo a Legnaro (Pd)


Riduzione dell’uso di agrofarmaci, lotta integrata, nuove soluzioni economiche. CNR e Veneto Agricoltura responsabili europei per il mais. Domani giornata conclusiva.

Ricercatori di tutta Europa, coinvolti nel progetto “PURE” (Pesticide Use-and-Risk reduction in European farming systems with Integrated Pest Management, FP7, 2011-2015), si confrontano fino a domani a Legnaro (Pd) nella Corte Benedettina di Veneto Agricoltura.

Il meeting annuale del progetto PURE impegna i ricercatori a divulgare le soluzioni per ridurre l’uso dei pesticidi, ad esempio con l’innovazione della lotta integrata.

Veneto Agricoltura partecipa al progetto europeo con le proprie aziende dimostrative e pilota e, con il CNR, è responsabile per il mais a livello europeo. Un importante riconoscimento all’Azienda regionale per l’alto livello di preparazione dei suoi tecnici e dirigenti. Un riconoscimento anche per tutto il mondo agricolo veneto, da tempo impegnato sui temi della riduzione dell’uso degli agrofarmaci.

Tra gli obiettivi dell’attività di Veneto Agricoltura in questo settore, oltre all’individuazione di soluzioni pratiche per i diversi sistemi aziendali al fine di ridurre la dipendenza dai fitofarmaci, quello di acquisire nuove conoscenze scientifiche per lo sviluppo della lotta integrata e l’individuazione di soluzioni sostenibili, anche dal punto di vista economico, in grado di mantenere i livelli produttivi delle colture riducendone l’impatto ambientale.

 

Ufficio Stampa