15.05.2012 Conegliano-TV, il vigneto veneto alla vigilia dell’estate


Al “Cerletti”, Aula magna dell’Università (ore 10.00), mercoledì 13 giugno al via il “Trittico vitivinicolo veneto 2012”, con le analisi dello stato fitosanitario del vigneto, prime stime produttive, comportamento della Glera (Prosecco), etc.

Come si presenta il vigneto veneto alla vigilia dell’estate? La risposta, come tradizione, arriverà dal convegno “Lo stato del vigneto veneto e prime previsioni produttive per il 2012”, che Veneto Agricoltura, Regione Veneto e CRA-VIT organizzeranno a Conegliano (Aula Magna dell’Università) il prossimo 13 giugno a partire dalle ore 10,00.

L’evento rappresenta il primo appuntamento del “Trittico vitivinicolo veneto 2012”, la serie di convegni che Veneto Agricoltura ha messo a punto per monitorare il comparto durante tutto l’anno: dalle prime fasi vegetative del vigneto, alla vendemmia, fino ai dati consuntivi di raccolta delle uve e alle prospettive di mercato del vino.

Il convegno di Conegliano si presenta, dunque, come un momento informativo di carattere tecnico di sicura utilità per tutti gli operatori del settore vitivinicolo veneto, in quanto sarà fatto il punto sullo stato vegetativo e fitosanitario del vigneto regionale a inizio estate. Inoltre, saranno fornite le prime anticipazioni sulla prossima vendemmia. Allo scopo, una “Rete” di operatori, in rappresentanza di alcune Cantine e Consorzi delle diverse aree vitivinicole del Veneto, fornirà una serie di dati che saranno discussi nel corso dell’iniziativa, che si presenta come unica nel suo genere a livello nazionale.

Nell’occasione saranno anche analizzate altre questioni quali l’elaborazione di un nuovo modello per la stesura delle stime produttive vitivinicole, i primi risultati del comportamento della Glera negli ambienti veneti e la densità dei sesti di impianto.

 

Ufficio Stampa