18.06.2012 Foresta e legno, economia e lavoro


Economia, lavoro, energia… le grandi potenzialità del settore. Le foreste regionali certificate. Dal 21 al 23 giugno 2012 a LongaroneFiere prima “Festa della Foresta e delle filiere del legno”. Presenti Conte, Pizzolato, De Bona, Scottà. Cansiglio estate card. Press tour PEFC. Conferenza Stampa Giovedì 21.06.12 ore 14.00.

Dalla foresta, il legno. Dal legno, energia, economia, lavoro. E’ un comparto manifatturiero che conta nel solo Veneto dodicimila aziende e settantaduemila addetti. Il 90% del legname lavorato in Italia viene importato, anche da altri continenti. Dati eloquenti di un settore vivace, per cui Regione e Veneto Agricoltura con Longarone Fiere Dolomiti hanno promosso per il prossimo fine settimana, dal 21 al 23 giugno, la prima edizione della “Festa della Foresta – Filiere legno”.

Tre giorni di seminari e incontri per illustrare le potenzialità ancora inespresse del settore,valorizzare le risorse forestali, sviluppare le figure professionali che ruotano attorno al settore, evidenziare i vantaggi economici e ambientali connessi all’uso del legno.

Si parte Giovedì 21 giugno (ore 09.00) con il meeting sul “Ruolo della Certificazione Forestale a sostegno della filiera foresta-legno” – presenti tra gli altri l’Assessore Regionale all’Ambiente Maurizio Conte, l’Amministratore Unico di Veneto Agricoltura Paolo Pizzolato, Oscar De Bona, Presidente di Longarone Fiere Dolomiti e Giancarlo Scottà, europarlamentare.

Alle 14,00, Conferenza Stampa di presentazione dell’evento, presenti anche i giornalisti del Press Tour PEFC, nei territori bellunesi.

Alle ore 15.00 la “Presentazione della Consulta delle aziende con catena di custodia PEFC”, ovvero le aziende che perseguono la tracciabilità dei loro prodotti legnosi.

Alle 15,30 Presentazione della “Cansiglio estate Card 2012”, con tavola rotonda tra i protagonisti, sindaci dell’Alpago, operatori, e Veneto Agricoltura che propone l’iniziativa per il terzo anno di seguito.

Venerdì 22 giugno (ore 09.00) «La gestione selvicolturale sostenibile delle piccole proprietà forestali – Indicazioni pratiche e modalità operative», a cura di Veneto Agricoltura e dalle ore 10.30 l’evento forse più significativo, ovvero il convegno«Foreste regionali certificate: esperienze dalle diverse realtà italiane», promosso da ANARF (Associazione Regionale delle Foreste Regionali) e Veneto Agricoltura con la partecipazione di Giustino Mezzalira dell’Azienda regionale, Mimmo Vita Pres. nazionale UNAGA (i giornalisti agricoli, foreste, ambiente della FNSI), tecnici ed esperti ANARF.

Dalle 14.00 in agenda le «Norme di sicurezza applicate ai lavori in bosco», mentre alle 15.00 seminario su “La nostra Terra, una fabbrica che non smette mai di produrre”.

Sabato 23, si chiude con la gestione forestale sostenibile, a cura della Regione Veneto – Foreste e parchi, e l’aggiornamento tecnico per coloro che aderiscono alla “catena di custodia” PEFC Italia.

Info e programma: http://www.filierelegno.it/

 

Ufficio Stampa