Giornata Virtuale Bioenergie: il 20 marzo 2014, parola agli esperti


ENERGIA, PAROLA AI TECNICI

Gli esperti di Veneto Agricoltura saranno a disposizione giovedì 20 marzo 2014 (09.30–17.30) via Twitter (@VenetoAgricoltu), e-mail (sportello.bioenergie@venetoagricoltura.org), telefono (049.8293847) per rispondere a quesiti posti sulla filiera del biogas e la sua derivata del biometano.

Veneto Agricoltura ha organizzato per il 20 marzo 2014 (ore 09.30 – 17.30) una GIORNATA VIRTUALE mettendo a disposizione tecnici ed esperti per quanti vorranno chiarimenti sulla tematica.

Domande che si potranno sottoporre telefonicamente (049/8293847), per e-mail (sportello.bioenergie@venetoagricoltura.org), seguendo i lavori su Twitter (@VenetoAgricoltu) Facebook (facebook.com/VenetoAgricoltura).

Ecco i due link per la filiera biogas biometano:

PURIFICAZIONE E UPGRADING DEL BIOGAS IN BIOMETANO. Aspetti tecnici, normativi ed economici in Italia e in alcuni Paesi UE e studio di fattibilità applicato a due impianti di biogas realizzati in provincia di Treviso: lo studio è stato patrocinato dalla Provincia di Treviso e da Ascopiave S.p.a. ed è stato realizzato dal Settore Bioenergie e Cambiamento Climatico di Veneto Agricoltura con la collaborazione dell’Associazione Italiana Energie Agroforestali – AIEL.

https://www.venetoagricoltura.org/upload/Bioenergie/Purificazione_upgrading_biogas_in_biometano.pdf

Progetto ”Biogas”

La Regione del Veneto, nell’ambito del Programma Nazionale Biocombustibili “PROBIO” ha aderito al progetto ”Biogas”. L’Azienda Regionale Veneto Agricoltura è stata incaricata dalla Direzione Regionale Agroambiente e Servizi per l’Agricoltura di definire un programma operativo di ”mappatura e analisi quanti – qualitativa della biomassa potenziale digestabile”.

Successivamente il progetto è stato avviato. Visita il sito del progetto:

http://probiogas.venetoagricoltura.org/index.php