26.11.2013 A scuola di Europa (e molto altro)


Prende il via la 7^ edizione del progetto “L’Europa entra nelle scuole”, proposto da “Europe Direct Veneto” – sportello europeo di Veneto Agricoltura. Un nuovo modulo didattico sulla riforma della PAC per gli Istituti agrari si affianca alle altre numerose offerte didattiche

Si contano a decine le scuole visitate in questi anni dagli esperti di Europe Direct Veneto, lo sportello di informazione e animazione sull’Unione Europea di Veneto Agricoltura-Ufficio Stampa. Giunta alla 7^ edizione, l’iniziativa didattica di Europe Direct Veneto, che vede il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, anche quest’anno conta di incontrare complessivamente migliaia di studenti e insegnanti, che avranno la possibilità di avvicinarsi all’UE, alle sue Istituzioni e alle sue principali politiche. Le lezioni proposte da Europe Direct Veneto si sviluppano su vari moduli, a seconda dell’età degli studenti e della tipologia di scuola. Brevi filmati, cartoni animati per i più giovani (anche in lingua inglese), giochi, schede interattive, slide, ecc., rappresentano parte degli strumenti didattici utilizzati per far comprendere la storia dell’UE, il ruolo delle sue Istituzioni, gli obiettivi delle sue politiche, le opportunità per i giovani, ecc. Sono questi, in sintesi, i contenuti del progetto che Europe Direct Veneto propone gratuitamente alle scuole medie e superiori del Veneto anche per l’anno scolastico 2013-2014. Gli incontri, della durata di circa due ore ciascuno, si pongono l’obiettivo di avvicinare i giovani all’UE attraverso una metodologia didattica che mira a coinvolgere non solo gli studenti, ma anche gli insegnanti. In classe vengono spiegate le principali politiche che Bruxelles sta perseguendo (da quella economica a quella ambientale, energetica, rurale, agricola, regionale, per i giovani, il processo di allargamento dell’UE, ecc.). Al termine di ciascun incontro vengono proposti giochi o quiz utili per fissare i concetti illustrati.

Il pacchetto completo di offerte didattiche di Veneto Agricoltura

“L’Europa entra nelle scuole” è solo una delle numerose proposte didattiche che Veneto Agricoltura propone ormai da diversi anni a studenti e insegnanti. Dunque non solo “educazione” all’Europa, ma anche all’ambiente, alla natura, all’alimentazione, ai prodotti della terra, ecc. Si tratta di un interessante “pacchetto” di percorsi educativi diversi che Veneto Agricoltura ha raccolto nel catalogo “Attività didattiche per la scuola – Anno scolastico 2013/2014”, che può essere scaricato dal seguente indirizzo internet: https://www.venetoagricoltura.org/content.php?IDSX=5&SIDSX=76. Di sicuro interesse anche il “nuovo” modulo di Europe Direct Veneto proposto agli Istituti agrari e incentrato sulla riforma della Politica Agricola Comune 2014-2020 da poco approvata. I docenti interessati a prenotare una lezione o ad avere maggiori informazioni su questo progetto possono contattare lo sportello: europedirect@venetoagricoltura.org, tel.: 049 8293716.