03.12.2013 Thiene, l Europa nelle scuole


Prende il via con una lezione presso l’Istituto Padri Giuseppini di Thiene (VI) il nuovo tour sull’Unione Europea che nell’anno scolastico 2013-2014 porterà gli esperti di Europe Direct, sportello europeo di Veneto Agricoltura, ad incontrare migliaia tra studenti e insegnanti delle scuole venete.

Si avvicinano le elezioni europee (maggio 2014) e dalle prossime settimane sentiremo parlare sempre più frequentemente di Unione Europea. Ma quanti conoscono con precisione le sue Istituzioni, politiche e opportunità? A questa e a molte altre domande, a partire dall’offerta europea per i giovani nel campo dello studio e del lavoro, risponde il progetto “L’Europa entra nelle scuole”, realizzato da Veneto Agricoltura tramite il suo sportello Europe Direct Veneto, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale. L’iniziativa, giunta quest’anno alla 7ª edizione, prenderà il via giovedì 5 dicembre con un incontro presso l’Istituto Padri Giuseppini di Thiene (VI). Seguirà, nelle prossime settimane, una serie di altre lezioni in aula che porterà gli esperti di Europe Direct a toccare tutte le province del Veneto.

Le lezioni sull’Europa proposte da Veneto Agricoltura si pongono l’obiettivo di avvicinare il mondo della scuola all’UE attraverso una metodologia didattica che mira a coinvolgere non solo gli studenti ma anche gli insegnanti. In classe vengono infatti proposti brevi filmati, cartoni animati (anche in lingua inglese), schede illustrative, slide, ecc. con le quali viene brevemente tratteggiata la storia dell’Europa e spiegate le principali politiche che il governo dell’UE sta perseguendo, da quella economica a quella ambientale, energetica, rurale, agricola, regionale, per i giovani, ecc. Al termine di ciascun incontro, della durata di circa due ore, vengono proposti – a seconda dell’età dei ragazzi – giochi o quiz utili per fissare i concetti illustrati. Il progetto “L’Europa entra nelle scuole” è solo una delle numerose proposte didattiche che Veneto Agricoltura propone ormai da diversi anni agli insegnanti e agli studenti delle scuole medie e superiori del Veneto. Dunque, non solo educazione all’Europa, ma anche all’ambiente, alla natura, all’alimentazione, ai prodotti della terra, ecc. Un interessante “pacchetto” di percorsi educativi che Veneto Agricoltura ha raccolto nel catalogo “Attività didattiche per la scuola – Anno scolastico 2013/2014”, destinato ai dirigenti scolastici e insegnanti e scaricabile dal seguente indirizzo internet: https://www.venetoagricoltura.org/content.php?IDSX=5&SIDSX=76. Merita, infine, sottolineare che Europe Direct Veneto ha predisposto quest’anno un nuovo modulo specifico per gli Istituti agrari dedicato alla riforma della PAC e alla Politica di Sviluppo rurale 2014-2020.