Progetto Autoconservazione

 

 PROGETTO AUTOCONSERVAZIONE


Creare le condizioni affinché la biodiversità si conservi autonomamente

Il progetto “Autoconservazione” prevede la realizzazione di una “Rete” tra Veneto Agricoltura, Aziende Agricole e Imprese Commerciali allo scopo di garantire una redditività sostenibile per le attività legate alla biodiversità di interesse agrario, alle produzioni ottenute con metodo biologico e alle produzioni legate al territorio come i Prodotti Agroalimentari Tradizionali e le Denominazioni Comunali di Origine (DeCO).
È prevista quindi un’azione collettiva di marketing in grado di rendere autosufficiente la conservazione della biodiversità diminuendo in questo modo l’intervento finanziario pubblico relativo a tali attività.
Si prevede la realizzazione di una “Rete” costituita da Produttori (imprenditori con l’obiettivo di un reddito integrativo) e Custodi (cittadini senza obiettivi di reddito) che mantengono e commercializzano la Biodiversità regionale e i prodotti legati al territorio anche attraverso le produzioni biologiche. La merce ottenuta sarà disponibile per la vendita presso le stesse aziende produttrici, i mercatini locali e anche nelle “Rivendite Agrarie” in modo da sviluppare un mercato locale a chilometro zero. Questo tipo di commercializzazione ha una ricaduta importante nel territorio dato che mette a disposizione di tutti i consumatori prodotti veneti (biologici, tipici e biodiversità) oggi a volte difficilmente reperibili.
Per diffondere le innovazioni di prodotto e di processo è possibile visitare i Centri sperimentali e le Aziende Pilota Dimostrative di Veneto Agricoltura dove è possibile “entrare in contatto”  con i diversi processi produttivi. Altri punti di testimonianza delle pratiche innovative sono gli Istituti Agrari che collaborano con Veneto Agricoltura e le “Aziende Testimone” che rappresentano la punta di diamante dell’imprenditoria agraria veneta.
è anche possibile partecipare a incontri di formazione e aggiornamento per meglio affrontare le diverse pratiche d’allevamento.
Se vuoi aderire al progetto Autoconservazione rivolgiti alla tua Rivendita Agraria. Se vuoi iscriverti a una delle newsletter del progetto chiedilo alla tua Rivendita Agraria.





tj

 

 

 



Per informazioni e approfondimenti:
Maurizio Arduin