10.01.2014 Economia, Veneto 2013: primario, piove sul bagnato…


Mercoledì 15 gennaio tradizionale Conferenza Stampa di Veneto Agricoltura sull’andamento del settore primario 2013. I primi dati.

L’inusuale e atipico andamento climatologico della scorsa primavera, caratterizzato da forti e frequenti piogge, ha lasciato il suo segno, come era del resto facile immaginare. È quanto stanno rilevando gli esperti di Veneto Agricoltura al lavoro in questi giorni per produrre l’atteso report sulle prime valutazioni relative all’andamento della congiuntura agricola 2013, che verrà presentato Mercoledì 15 Gennaio pv, ore 11,00, presso la Corte Benedettina a Legnaro (PD).

Un Report che vede all’avanguardia Regione e Veneto Agricoltura, che offrono in tempo quasi reale all’imprenditoria agricola regionale strumenti di valutazione e gestione quanto mai preziosi per mettere a punto le strategie di management per i vari comparti del settore.

Alcuni dati (variazioni 2013 su 2012) sono già disponibili; e in relazione a quanto sopra segnalato indicano una crescita di mais e soia, in forza soprattutto della clemenza del clima nella seconda parte dell’anno. Male invece la raccolta dei cereali autunno-vernini come il frumento, che ha subìto le continue piogge del primo semestre. Sul versante agroalimentare lo scenario sembra virare in campo quasi completamente negativo. Diminuisce il numero delle imprese agricole (-6,3%), quelle dell’industria alimentare (-0,1%) ed il numero degli occupati (in agricoltura -14,6%, nell’industria alimentare -3,2%).

Durante la Conferenza Stampa di mercoledì, verrà presentato quindi l’outlook tendenziale, anticipando l’incontro di giugno del Report finale sull’andamento del settore primario regionale dell’anno precedente.

Ufficio Stampa