11 giugno 2014 – Seminario – PROGETTARE, REALIZZARE E COMMERCIALIZZARE IL TURISMO RURALE. Il ruolo delle strade del vino e dei prodotti tipici – Corte Benedettina, Legnaro (PD) – Cod.320-078



cpPRESENTAZIONE
Il Veneto è una regione varia, armonica e affascinante, dove natura e mano dell’uomo s’incontrano in un intreccio di epoche, di stili e di culture, creando una suggestione irresistibile per il turista, sia esso italiano e ancor più straniero. Le bellezze artistiche e architettoniche dei centri storici rappresentano solo uno dei catalizzatori del turismo internazionale e sono solo una parte del potenziale turistico della Regione. In un momento in cui vanno affermandosi nuove forme di vacanza attiva, sempre più protese all’esplorazione dei luoghi e all’esperienza emozionale, si aprono importanti opportunità di mercato per gli operatori del turismo rurale. Un’ulteriore grande opportunità è offerta dall’EXPO 2015, che porterà anche nella nostra regione grandi flussi di turisti e operatori professionali attorno al tema dell’alimentazione e delle risorse del territorio. Per cogliere al meglio tali opportunità è indispensabile strutturare il settore, creare un’offerta variegata e organizzata, adattarla alla richiesta di mercato, sviluppare ampie sinergie territoriali, coordinare le progettualità del Veneto e facilitare l’accesso alle informazioni da parte del turista. Già nel precedente Seminario del 9 gennaio scorso (“Il turismo enogastronomico e l’offerta turistica dei territori rurali del Veneto”) era emerso come le Strade del vino e le Strade dei Prodotti Tipici possono essere protagoniste per organizzare in forma integrata la loro offerta, secondo formule moderne, adatte al mercato turistico globale. Il presente seminario, promosso da Veneto Agricoltura con il Dipartimento Turismo della Regione Veneto, dopo alcune relazioni di esperti del settore, propone nel pomeriggio un laboratorio operativo durante il quale i relatori del mattino si confronteranno con i partecipanti per strutturare, sulla base delle esperienze e delle prospettive da questi espresse, dei percorsi di lavoro per l’organizzazione dell’offerta di turismo rurale nei diversi territori regionali. Un’occasione importante di confronto, studio e progettazione per metterci nelle condizioni di cogliere quelle opportunità che il turismo sta offrendo agli operatori dell’agricoltura e del territorio. 

 

CODICI INIZIATIVA: 320-078

 

PROGRAMMA:

pdf

 


SEDE DI SVOLGIMENTO
Il seminario si terrà presso Veneto Agricoltura – Corte Benedettina – Via Roma, 34 – 35020 Legnaro (PD).

 

DESTINATARI
Presidenti, segretari, consiglieri e collaboratori delle Strade del Vino e dei Prodotti Tipici del Veneto. L’incontro è aperto alla partecipazione dei soci delle Strade. 

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione prevede una procedura di iscrizione on-line obbligatoria (vedi sezione ISCRIZIONE), che si invita a seguire con attenzione. Per necessità contattare la Segreteria organizzativa. Il seminario è fi nanziato nell’ambito del PSR 2007-2013. La partecipazione, comprensiva del materiale didattico, è gratuita. 

 

SCADENZA ISCRIZIONI: lunedì 9 giugno 2014, o anticipatamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti pari a 160. 

 

ISCRIZIONE
Per effettuare l’iscrizione è necessario essere registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.


Per informazioni dettagliate clicca qui: https://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601


Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx 
dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare l’iscrizione allo specifico Seminario.

Per gli utenti GIÀ registrati

È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

 

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org   

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Agli iscritti che lo richiederanno sarà consegnato un attestato di partecipazione.


Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007-2013
Organismo responsabile dell’informazione: Veneto Agricoltura
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Dipartimento Agricoltura a Sviluppo Rurale


INDICAZIONI STRADALI

In auto
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia.
Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. Alla rotonda girare a sinistra (terza uscita), proseguire oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
Dall’autostrada A13 Padova-Bologna. Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.


In autobus
Dal piazzale della stazione di Padova
partono ogni mezz’ora corse delle autolinee SITA:
– linea per Sottomarina, scendendo alla fermata dopo il semaforo del centro di Legnaro;
– linea per Agripolis, scendendo al capolinea di fronte alla Corte Benedettina.
Info SITA: 049.8206811 – www.sitabus.it http://www.sitabus.it/.