Bollettino Colture Erbacee n. 234 del 27 giugno 2014



nuovo_bollettino

 


SVILUPPO PIRALIDE

Le temperature relativamente fresche degli ultimi giorni e le piogge hanno causato un rallentamento dello sviluppo della piralide. I risultati delle simulazioni ed i riscontri in campo indicano che rispetto alla media degli ultimi quattro anni lo sviluppo complessivo nel Veneto è in anticipo di almeno una settimana.

Il modello che viene costantemente tarato in appezzamenti delle aziende pilota e dimostrative ed esterne, per il 30 giugno, prevede presenza prevalente di larve di 4º e 5° età. Come già osservato in precedenti bollettini lo sviluppo è più avanzato nel Veneto occidentale nelle campagne a Sud di Vicenza e a Sud di Padova, soprattutto attorno ad Este.

In base alle previsioni meteorologiche attuali le prime ovature sono attese tra il 5 e 10 luglio. Con il prossimo bollettino sarà indicata la finestra temporale per avere il massimo effetto dei trattamenti ove livelli di popolazione e tipologia di produzione ne rendano conveniente l’effettuazione.

Per la consultazione dei modelli si veda link al servizio mappe piralide

 
piralide 27 giu

 

 

 

 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 0498293847 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.

 

111aa