15.09.2014 Scuola al via, anche Europa!


Con l’avvio dell’anno scolastico riprendono le lezioni (gratuite) sull’Unione Europea di Europe Direct Veneto – sportello di Veneto Agricoltura. Il progetto “L’Europa entra nelle scuole”, giunto quest’anno all’8^ edizione, prevede un lungo tour che farà tappa in numerose scuole medie e superiori della nostra regione.

Quanti studenti conoscono approfonditamente l’Unione Europea, le sue Istituzioni, le sue principali politiche e opportunità, in particolare per i giovani? A questa e a molte altre domande, a partire appunto dall’offerta europea per i giovani, risponde il progetto “L’Europa entra nelle scuole”, realizzato da Veneto Agricoltura tramite il suo sportello Europe Direct Veneto. L’iniziativa, giunta quest’anno all’8^ edizione, prevede come di consueto un lungo tour che fino al prossimo mese di maggio farà tappa in numerose scuole medie e superiori del Veneto.

Le lezioni sull’Europa proposte da Europe Direct Veneto si pongono l’obiettivo di avvicinare il mondo della scuola all’Unione Europea attraverso il coinvolgimento diretto degli studenti e degli insegnanti. In classe vengono infatti proposti brevi filmati (anche in lingua inglese), schede illustrative, slide, ecc. con le quali viene tratteggiata la storia dell’Europa e discusse le principali politiche che il governo dell’UE sta perseguendo: economica, ambientale, energetica, rurale, agricola, regionale, per i giovani, ecc. Senza tralasciare gli importanti appuntamenti che stanno caratterizzando l’attuale momento quali, per esempio, il semestre di Presidenza italiana dell’UE (fino al 31 dicembre prossimo), il ruolo della nuova Commissione europea, l’avvio della programmazione 2014-2020, ecc. Tra i diversi moduli tematici proposti merita di segnalare quello specifico per gli Istituti agrari dedicato alla riforma della Politica Agricola Comune e della Politica di Sviluppo rurale 2014-2020. Le lezioni vengono svolte a titolo gratuito. Le scuole interessate devono contattare Veneto Agricoltura-Europe Direct Veneto (049 8293716; europedirect@venetoagricoltura.org).

 

Ufficio Stampa