IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
Il Progetto Life HELPSOIL per la diffusione dell’Agricoltura Conservativa nella Pianura Padana
Cinque regioni del Nord Italia (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Veneto), insieme ai rispettivi enti strumentali (CRPA, ERSAF e Veneto Agricoltura) e alla Kuhn hanno deciso di collaborare nella realizzazione del progetto Life12 ENV/IT/578 Helpsoil cofinanziato dalla Comunità Europea. L’obiettivo principale è quello di testare e valutare tecniche innovative di gestione dei terreni agricoli per migliorare la funzionalità dei suoli e contribuire all’adattamento dei sistemi territoriali in relazione agli impatti del cambiamento climatico.
Nello specifico, il progetto, che è partito nel luglio 2013 e si concluderà a giugno del 2017, prevede di attuare in 20 aziende dimostrative, pratiche di Agricoltura Conservativa (non lavorazione – minima lavorazione) in confronto con le tecniche convenzionali (aratura e lavorazioni di completamento), monitorandone i dati agronomici, tecnico gestionali, di funzionalità dei suoli, valutando poi il contributo all’adattamento al cambiamento climatico di tali pratiche e il loro impatto ambientale e socio economico. Accanto ad azioni di implementazione e di monitoraggio verranno promosse e realizzate anche attività di divulgazione e comunicazione finalizzate a raggiungere il numero più ampio possibile di interlocutori interessati (agricoltori, tecnici, istituzioni). Verranno, infine, definite anche delle “Linee Guida” per l’applicazione e la diffusione dell’Agricoltura Conservativa individuando, per l’intero bacino padano-veneto, le migliori tecniche attuabili per un’agricoltura sostenibile e in grado di produrre più ampi servizi eco sistemici.
In Veneto le aziende coinvolte sono: le tre aziende pilota e dimostrative di Veneto Agricoltura (Diana, Sasse Rami e Vallevecchia), l’azienda Pasti Marco Aurelio di Eraclea (VE) e l’Agricola Sant’Ilario – Miana Serraglia di Mira (VE).
Ulteriori informazioni sul sito di progetto http://www.lifehelpsoil.eu/ e prossimamente sul sito di Veneto Agricoltura alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee attraverso cui man mano saranno forniti i risultati del progetto.
Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 0498293847 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.
<p style="font-family: "Titillium Web"!important; margin-bottom:0;">Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) tel. 049 8293711 fax. 049 8293815</p> <a href="https://www.venetoagricoltura.org/author/admin/"><i class="fa fa-reply" style="padding-right: 7px;"></i>Altri articoli</a> <a href="mailto:info@venetoagricoltura.org"><i class="fa fa-envelope" style="padding-right: 7px; padding-left: 20px;"></i>Scrivici</a>