23.02.2015 Piavon di Oderzo (TV), gli studenti a lezione di PAC


Domani, martedì 24 febbraio, all’Istituto Tecnico Agrario “Corazzin” gli esperti di Europe Direct Veneto – sportello europeo di Veneto Agricoltura terranno una lezione sulla nuova Politica Agricola Comune (PAC).

La nuova Politica Agricola Comune (PAC), appena avviata e che accompagnerà gli agricoltori fino al 2020, verrà posta sotto la lente di ingrandimento domani all’Istituto Tecnico Agrario “Corazzin” di Piavon di Oderzo-TV. Dal bilancio europeo al capitolo di spesa per la PAC, dai pagamenti diretti agli agricoltori alle misure “verdi” volute dall’Europa, dagli aiuti ai giovani fino al nuovo Programma di Sviluppo Rurale: saranno gli esperti di Europe Direct Veneto – sportello europeo di Veneto Agricoltura ad illustrare agli studenti del “Corazzin” i contenuti della nuova politica agricola dell’Unione Europea.

Il momento per farlo è quello giusto: a livello nazionale, infatti, la fase applicativa della nuova programmazione agricola è appena partita (52 miliardi di euro in sette anni all’Italia; 3.5 al Veneto), mentre a livello regionale si è in attesa del via libera da Bruxelles per avviare il nuovo PSR che punterà al rafforzamento dello stesso settore agricolo e allo sviluppo delle aree rurali del Veneto.

Il mondo agricolo si sta dunque organizzando per fare i conti con le nuove regole europee, che non sempre si presentano semplici e chiare. Allo stesso tempo, anche gli studenti degli Istituti Tecnici Agrari, che presto potrebbero condurre un’azienda agricola, devono fare dimestichezza con questa complessa normativa. In loro soccorso, e a supporto dei docenti, arrivano così gli esperti di Veneto Agricoltura che terranno appunto una lezione sulla riforma della PAC 2014-2020 e sul nuovo PSR.

L’incontro rientra nel progetto “L’Europa entra nelle scuole”, giunto quest’anno all’8^ edizione, un’iniziativa che sta coinvolgendo non solo gli Istituti Agrari, con un modulo ad hoc dedicato alla PAC, ma anche numerose altre scuole medie e superiori del Veneto, dove le lezioni in classe affrontano a 360° le principali politiche europee.

Le scuole interessate a programmare una lezione (gratuita) sull’Unione Europea possono contattare gli uffici di Veneto Agricoltura – Europe Direct Veneto; e-mail: europedirect@venetoagricoltura.org; tel. 049 8293716.

Ufficio Stampa