Bollettino Colture Erbacee n. 18/2015 del 5 marzo


nuovo_bollettino

LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE
PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE
(14)


FUNGICIDI/MALATTIE FUNGINE/FRUMENTO

In prosecuzione dell’attività iniziata nel 2014 sono in fase di attivazione i modelli previsionali agronomici e fitopatologici messo a punto da HORTA srl e presenti sulla piattaforma web: grano.net® . I modelli sono alimentati sia da informazioni sito specifiche della coltivazione (specie, varietà, analisi del terreno, etc …) sia dai dati registrati da stazioni meteo della rete ARPAV distribuiti su tutto il territorio.

Ne dettaglio i modelli forniranno le previsioni sui livelli di infezione da ruggine gialla, oidio, septoriosi, ruggine bruna, fusariosi della varietà coltivata nonché su altri aspetti della difesa (controllo della flora infestanti) e della gestione agronomica della coltura di frumento (tenero e duro).

Allo stato attuale nel territorio Veneto il rischio di sviluppo delle malattie è molto basso, ci saranno progressivi aggiornamenti. Dal punto di vista agronomico è il momenti di procedere alla concimazione azotate, dovrebbero essere basate sulle caratteristiche del terreno e sulle asportazioni delle colture precedenti (ATTENZIONE al fumento dopo soia con alte produzioni).

È possibile approfondire in dettaglio le potenzialità della piattaforma.

 

Per richieste di chiarimento in tempi stretti si può scrivere a (bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org).

 

 
sdfjhsdj