Un Presidio per l’anatra Germanata Veneta


 

  
fj 

 


A Feltre un’iniziative per salvaguardare e promuovere l’anatra Germanata Veneta

La Germanata Veneta è un’anatra che discende direttamente dal germano reale. A seguito dell’attività di addomesticazione ha raggiunto in cattività dimensioni maggiori mantenendo comunque una buona rusticità che gli permette di adattarsi bene all’allevamento estensivo e per produzioni di nicchia.
Molto apprezzata da consumatori e allevatori è stata avviata un’iniziativa per la costituzione di un Presidio che ha come oggetto la sua salvaguardia e valorizzazione.
Il concetto di “Buono, Pulito e Giusto”, delinea una nuova qualità che i prodotti alimentari dovrebbero raggiungere: le tre caratteristiche fondamentali, inscindibili e strettamente correlate che un cibo deve avere per poter essere accettato come un cibo di qualità.
Il Buono attiene alle caratteristiche organolettiche, alla gratificazione del palato, ma anche ad una connotazione culturale rispettosa dell’identità di territorio.
Il Pulito indica la sostenibilità di un alimento in tutte le sue fasi di lavorazione, dalla produzione delle materie prime al suo consumo, passando per la sua trasformazione e la sua distribuzione.
Il Giusto, infine, è attinente alla sfera della giustizia sociale: troppi lavoratori sono sfruttati nel mondo del cibo, troppi contadini non ricevono il giusto per ciò che fanno, sia da un punto di vista economico che sociale.
Il sapore e la percezione organolettica del cibo non sono gli unici fattori da tenere in considerazione per definire la qualità di un prodotto in quanto bisogna anche valutare e dare uguale importanza alle fasi di produzione, promozione, di vendita, di consumo e, infine, di dismissione del prodotto: il suo intero ciclo di vita.
A promuovere questa iniziativa è Nicoletta dell’Azienda Agricola “El Puner” di Feltre – Belluno.
L’iniziativa è aperta ad Allevatore, Aziende Agrituristiche, Fattorie Didattiche, Enti e Associazioni che vogliono contribuire alla conservazione e alla valorizzazione di questa razza.


tj



  

Per informazioni e approfondimenti:
Maurizio Arduin 

   
  

HOME

Mappa delle Rivendite Agrarie

Documenti

     
 

   
 

   
sdfn