13.10.2015 BREVI DALL’UNIONE EUROPEA



TTIP, 11° round dei negoziati commerciali UE-USA
L’undicesimo round dei negoziati sul TTIP tra UE e Stati Uniti si terrà a Miami, in Florida, dal 19 ottobre al 23 prossimo. Tra i vari incontri in programma, il 21 ottobre (ore 11,00) l’Ufficio US Trade Representative (USTR) ospiterà un forum di discussione che fornirà un aggiornamento sui negoziati. Una conferenza stampa è prevista invece per venerdì 23 ottobre per illustrare i risultati raggiunti nel corso del round. Per maggiori informazioni: http://trade.ec.europa.eu/doclib/events/index.cfm?id=1375

  
   


TTIP, conferenza stampa di Copa-Cogeca
Copa-Cogeca organizza, mercoledì 14 ottobre a Bruxelles, una conferenza stampa per fare il punto sui colloqui UE/USA sul TTIP, in vista dell’11° round in programma a Miami. Nell’occasione, l’Organizzazione agricola europea illustrerà lo stato dell’arte e il suo punto di vista circa l’avanzamento dei colloqui che, al momento, mostrano di aver compiuto pochi progressi. Copa-Cogeca spiegherà, innanzitutto, le sue preoccupazioni di fronte ai tanti rischi che si prospettano per il settore agroalimentare europeo. 


WTO: l’UE ratifica l’accordo sulla facilitazione degli scambi
L’Unione Europea ha perfezionato il processo di ratifica dell’accordo OMC sulla facilitazione degli scambi, il primo importante accordo multilaterale raggiunto in questi ultimi anni. L’accordo prevede di semplificare in modo significativo e modernizzare le procedure doganali nel mondo. Ora l’UE auspica che i partner dell’OMC che ancora non hanno ratificato tale accordo compiano presto tutti i passi procedurali necessari, in modo che le imprese possono sperimentare i benefici tangibili della trattativa nel più breve tempo possibile. Si veda:
http://trade.ec.europa.eu/doclib/press/index.cfm?id=1374