01.02.2016 APPUNTAMETI A FIERAGRICOLA VERONA (3-6 FEBBRAIO)


Gestione
agronomica più efficiente con l’agricoltura di precisione: esempi pratici inItalia (4febbraio – ore 15,00)

La diffusione delle tecniche diagricoltura di precisione è una priorità per il Ministero delle Politicheagricole. Nel convegno, promosso da L’Informatore Agrario in collaborazione conIrea-Cnr, verranno messe in luce esperienze pratiche di applicazione delletecniche di agricoltura di precisione sul territorio nazionale. Durantel’incontro, Luigi Sartori (Università di Padova), Alberto Crema (Irea-Cnr) eRaffaele Casa (Università della Tuscia) spiegheranno i vantaggi conseguitidalle aziende agricole dove l’agricoltura di precisione è già una realtà. Ilconvegno si concluderà con una tavola rotonda di approfondimento del tema,coinvolgendo anche il pubblico.

 

L’erbadiventa energia (5 febbraio – ore 14,00)

Conferenza finale del progetto europeo“GR3, Grass to green gas” promossa da Veneto Agricoltura. Il progetto, checoinvolge 11 Regioni europee, tra cui il Veneto (con
Veneto Agricolturapartner), punta a trasformare gli scarti, come gli sfalci d’erba derivantidalla gestione del territorio, in risorsa per la produzione di biogas.

 

Gestioneintelligente dei reflui zootecnici (5 febbraio – ore 10,00) – Veneto Agricoltura

Il problema della gestione dei refluizootecnici è aggravato dalle normative legate all’applicazione della DirettivaNitrati. Molte Regioni hanno destinato risorse del PSR 2014-2020 a sostegnodegli investimenti delle aziende zootecniche sul fronte della gestione deireflui. Al convegno, promosso da L’Informatore Agrario in collaborazione con ilConsorzio Italiano Biogas (CIB), interverranno Alessandro Ragazzoni (Universitàdi Padova), autore del libro «Da azienda agrozootecnica a Smart Farm – Leopportunità dei PSR 2014-2020» (Edizioni L’Informatore Agrario), Guido Bezzi,responsabile agronomia del CIB, e funzionari delle Regioni Veneto e Lombardia.I relatori affronteranno il tema della gestione dei reflui zootecnici dal puntodi vista economico, agronomico e degli aiuti dei PSR.

 

Valutazionedei costi di manutenzione e riparazione delle macchine agricole (6febbraio – ore 10,00)

Una corretta gestione, ancheeconomica, del parco macchine aziendale è fondamentale per l’azienda agricola.Il tema sarà affrontato da varie angolazioni dai relatori: Luigi Sartori(Gestione economica del parco macchine agricole); Fabrizio Mazzetto (I costi diesercizio delle macchine agricole); Luca Fontanini (Costi di manutenzione eriparazione: casi di studio per trattrici e mietitrebbie); rappresentanti deicostruttori, dei concessionari e degli agromeccanici (Come razionalizzare icosti di manutenzione e riparazione).

 

Innovazionee redditività a 360° con il mais 2.0 (6 febbraio – ore 10,00)

Coltivato su 180 milioni di ettari econ una produzione di un miliardo di tonnellate, il mais è il cereale piùrichiesto al mondo, con incrementi annui medi nella domanda del 3%, soprattuttodovuti all’industria alimentare. Ma se tra il 1995 e il 2015 i consumi sonoraddoppiati, l’aumento delle superfici coltivate, che ha comportato un aumentodi produzione del 40%, non ha potenziato in maniera significativa le rese,cresciute al ritmo di 1,5% l’anno. Quali strategie competitive può adottarel’Italia, che insieme alla Francia detiene il 40% della produzione comunitariae produce circa 9 milioni di tonnellate di mais su 900.000 ettari pari all’1%della produzione mondiale? L’argomento, di grande attualità, sarà affrontatosabato 6 febbraio (ore 10,00 Centro Congressi Palaexpo – Sala Salieri aFieragricola) nel convegno “Mais 2.0: a tu per tu con l’innovazione e leopportunità nella nuova maiscoltura”, organizzato in collaborazione conL’Informatore Agrario.