Bollettino Colture Erbacee n. 27/2016 del 22 marzo


asjt

  

  

AGGIORNAMENTO NOTTUE

Dopo la segnalazione della prima cattura di
Agrotis ipsilon nel bollettino 16, le trappole a feromone sessuale hanno continuato a catturare adulti in diverse località del territorio regionale per il ripetersi di forti venti da sud. Allo stato attuale i valori della sommatoria termica sono ancora bassi.
Poiché la sopravvivenza delle larve di primo stadio è legata alla presenza di piante negli appezzamenti è opportuno continuare a rilevare e
registrare gli appezzamenti coperti significativamente da vegetazione (colture, cover, infestanti, …) destinati alla semina di mais o ad altra coltura suscettibile agli attacchi, dal momento che su questi è più elevata la probabilità che si possano sviluppare popolazioni di larve potenzialmente in grado di arrecare danno al mais e ad altre colture suscettibili (si veda la RAZIONALE DIFESA DALLE NOTTUE).

Ci saranno aggiornamenti progressivi.

_______________________________
fm
 

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
     in diretta
     di ieri
     degli ultimi 60 giorni
     degli ultimi anni

 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045 913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.
  

zdgjk