Bollettino Colture Erbacee n.40/2017 del 10 maggio


asjt

AGGIORNAMENTO NOTTUE
Relativamente al secondo volo migratorio significativo, il modello previsionale per lo sviluppo delle popolazioni di nottue segnala per il fine settimana il raggiungimento del quarto stadio larvale (il primo in grado di danneggiare le piante) da ovest progressivamente in tutto il territorio regionale (si veda RAZIONALE DIFESA DALLE NOTTUE). Tali larve si aggiungeranno a quelle, già presenti in campo, derivanti dal primo volo.
E’ opportuno quindi procedere ad una ulteriore osservazione degli appezzamenti, a partire da quelli in cui la presenza dei sintomi era già stata notata e in cui le colture sono ancora in fase particolarmente suscettibile (mais fino a 5-6 foglie, bietole, orticole di recente trapianto).
Nel caso si superasse la soglia (per il mais, indicativamente il 5% delle piante attaccate) si dovrà intervenire tempestivamente con trattamenti insetticidi in post-emergenza possibilmente serali con alti volumi d’acqua. Su mais e su altre colture il danno da nottua è facilmente individuabile per il “taglio” della pianta al di sopra del terreno o l’erosione al colletto che porta all’appassimento di tutta o buona parte della pianta.

 

_______________________________

fm
 

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
     in diretta
     di ieri
     degli ultimi 60 giorni
     degli ultimi anni

 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045 913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.
Se non desideri più ricevere questa mail CLICCA QUI  scrivendo
Disiscrivimi o invia una mail a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org    
  

zdgjk