NEWSLETTER n. 16/2018

SOMMARIO

  • Domani seconda puntata di RADIO VENETO AGRICOLTURA
  • Cresce il BOSCO DI PIANURA
  • LIFE “REDUNE”, meeting in Sardegna
  • Convegno e concorso OLIO D’OLIVA PEDEMONTANA VENETA
  • Operazione SPIAGGIA PULITA a ValleVecchia
  • Semine di LUCCIO ITALICO nelle province di Vicenza, Verona Padova e Venezia
  • Floricoltura, CONFRONTI VARIETALI a  Rosolina (Ro)
  • Conferenza sulle prospettive del MERCATO MONDIALE DEL VINO
  • Seminario di ECOLOGIA COSTIERA a Rosolina (Ro)
  • Indagine sul VINO BIOLOGICO
  • Report, FLOROVIVAISMO VENETO: UN ALTRO ANNO DIFFICILE
  • CORSO ISTRUTTORE FORESTALE
  • VENDITA LEGNAME: avviso di gara
  • Concessione legna da ardere, ARRIVA REGOLAMENTO
  • Notizie dal PSR
  • I 30anni di “PO DI TRAMONTANA”, gli eventi
  • WStore2 e Helpsoil IN FINALE PER “THE LIFE AWARD”
  • Altro “Life” a Veneto Agricoltura
  • On-line: ORTOFLORICOLO, pubblicata la 26^ edizione dei RISULTATI SPERIMENTALI; Le SLIDE del CONVEGNO sulle FORESTE di Longarone
  • Pubblicazioni solo “on-line”
  • NOTIZIE DALL’UNIONE EUROPEA
  • NEL SITO AGRICOLTURA.ORG
  • VIDEO E ALTRO
 

 

 
 

Seconda puntata in diretta

“RADIO VENETO AGRICOLTURA” ON AIR

Giovedì 19 aprile ore 11:00 – 11:15

Sede: Agripolis – Legnaro (Pd)

 

Giovedì 19 aprile, dalle ore 11.00 alle ore 11:15, va in onda, o meglio, on web, la seconda puntata di Radio Veneto Agricoltura, nuova iniziativa di comunicazione e approfondimento a cura dell’Ufficio Stampa dell’Agenzia regionale. Radio Veneto Agricoltura trasmette in diretta audio sulla piattaforma Spreaker (https://bit.ly/2HzpGBC)  e in diretta video sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura (https://bit.ly/2AJR8ta), dove è ancora possibile ascoltare/vedere la puntata precedente dedicata ai vitigni resistenti e al vino biologico. La seconda puntata affronterà invece il tema dell’agroforestazione e delle sue declinazioni in rapporto alle prospettive dell’agricoltura nel contesto della lotta ai cambiamenti climatici e della sostenibilità delle produzioni.

 

 

Sul solco della “Carta di Sandrigo”

CRESCE IL BOSCO DI PIANURA VENETO

Giovedì 19 aprile ore 11:00

Sede: Scuola Elementare di Lupia di Sandrigo (Vi)

 

Giovedì 19 aprile alle ore 11:00 a Lupia di Sandrigo (Vi) si terrà la cerimonia di impianto di un piccolo bosco di pianura realizzato grazie al contributo del Rotary Club “Vicenza Nord Sandrigo”. Ricordiamo che nel 2018 ogni socio del Rotary, a livello mondiale, si è impegnato a piantare un albero. Grazie all’assistenza di Veneto Agricoltura, che con il suo Centro di Montecchio Precalcino ha fornito piante ed assistenza, presso la Scuola Elementare ad indirizzo ambientale di Lupia verrà realizzato un boschetto che negli anni a venire aiuterà i ragazzi a conoscere i segreti dei boschi di pianura. Tutto ciò è in linea con la “Carta di Sandrigo” che proprio nel comune vicentino ha dato avvio ad un progetto strategico che ha l’obiettivo di decuplicare la superficie di boschi di pianura nel Veneto entro il 2050.

 

 

Ecosistemi dunali

LIFE “REDUNE”, MEETING IN SARDEGNA

19 E 20 Aprile 2018

Sede: Capo Carbonara (Ca)

 

Il 19 e 20 aprile si svolgerà presso l’Area Marina Protetta di Capo Carbonara (Ca) il primo dei meeting di networking previsti nell’ambito del progetto europeo LIFE “REDUNE”, nel quale Veneto Agricoltura è partner con capofila l’Università di Venezia Cà Foscari. Ad ospitare il meeting sarà la Città metropolitana di Cagliari, ente coordinatore del progetto LIFE “RESMARIS”.

 

 

CONVEGNO E CONCORSO OLIO DI OLIVA DELLA PEDEMONTANA VENETA

Venerdì 20 Aprile 2018, ore 20:30

Sede: Marostica (Vi) – Via IV Novembre 10

 

La Città di Marostica, con la collaborazione tra gli altri di Veneto Agricoltura e del Collegio Agrotecnici laureati di Vicenza, organizza per venerdì 20 aprile (ore 20:30) presso l’ex Opificio di Marostica, in via IV Novembre 10, un convegno e la premiazione del 28° Concorso dei produttori di Olio di Oliva della Pedemontana Veneta. Tra i relatori saranno presenti Alberto Marangon, responsabile Laboratorio Panel Test dell’Agenzia regionale, e Gianluca Maroso, Presidente del Collegio Agrotecnici e Agrotecnici laureati di Vicenza.

Il convegno è valido come riconoscimento di CFP-Crediti Formativi Professionali per gli iscritti al Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati.

 

 

Scout, giornata di pulizia ed educazione

OPERAZIONE SPIAGGIA PULITA A VALLEVECCHIA

Domenica 22 Aprile 2018

Sede: ValleVecchia, Caorle, VE

 

Operazione spiaggia pulita (e non solo): due giorni a ValleVecchia (Caorle, Ve). Il primo di preparazione e riflessione, il secondo, domenica 22 Aprile, “operativo”. Il gruppo dei ragazzi che svolgerà l’attività, cui Veneto Agricoltura ha dato il patrocinio, un centinaio circa (più i capi scout adulti, circa 20), denominato Clan, è composto da giovani dai 16 ai 21 anni. Si tratta di scout AGESCI (Associazione guide e scout cattolici italiani) appartenenti alla zona di Vittorio Veneto. Legambiente Veneto Orientale, ha dato fin da subito la disponibilità a collaborare con gli scout e supporterà concretamente l’azione di pulizia della spiaggia di ValleVecchia nella giornata di domenica 22 Aprile. I presenti si suddivideranno in gruppi per poter operare al meglio e in più zone. Il Comune di Caorle ha dato la disponibilità a provvedere allo smaltimento dei rifiuti che saranno raccolti tramite l’ASVO, una volta depositati all’ìngresso di ValleVecchia.

L’evento è finalizzato a sensibilizzare tanto gli scout che la cittadinanza al tema dell’educazione ambientale, facendo sperimentare loro in prima persona un’importante occasione di servizio affiancati da persone esperte che a loro volta, gratuitamente, mettono a disposizione il loro tempo e le loro capacità per un bene comunitario.

 

 

Obblighi ittiogenici

SEMINE DI LUCCIO ITALICO

Dal 23 al 27 Aprile 2018

Sede: aste fluviali delle province di Vicenza, Verona, Padova e Venezia

 

Gli “obblighi ittiogenici” gestiti da Veneto Agricoltura sono finalizzati al ripopolamento dei fiumi veneti, così da recuperare le “potenzialità riproduttive” nelle acque pubbliche regionali. Nei prossimi giorni é in programma una serie di immissioni di luccio italico (Esox flaviae) di 4/7 cm. Nei seguenti tratti fluviali:

 

Provincia di VICENZA:

quantitativo da immettere il 23 aprile: n. 4.095 esemplari;

le immissioni verranno effettuate nei bacini del Bacchiglione e dell’Agno-Guà-Gorzone.

Le operazioni di ripopolamento vengono effettuate grazie alla collaborazione della Amministrazione Provinciale di Vicenza e delle guardie volontarie del Bacino di Pesca Zona  B di Vicenza.

 

Provincia di VERONA:

quantitativo da immettere il 24 aprile: n. 6.041 esemplari;

le immissioni verranno effettuate nei corsi d’acqua Tione, Tartaro, Frescà, Oson, Bussé, Nichesola, Tregnone, Baldona, Brà, Fosso Nuovo, Ladisa, Gambisa, Grimana, Giona, Calfura e Adige.

Le operazioni di ripopolamento vengono effettuate grazie alla collaborazione della Amministrazione Provinciale e agenti del Corpo di Polizia Provinciale di Verona.

 

Provincia di  PADOVA:

quantitativo da immettere il 26 aprile: 4.498 esemplari;

le immissioni verranno effettuate nei corsi d’acqua Tergola, Muson Vecchio, Muson dei Sassi, Marzenego, Scolo di Lozzo, Bacchiglione, Piovego di Villa Bozza, Bagnarolo, Vigenzone, Battaglia/Bisatto, Piovego, Biancolino, Battaglia, Brenta.

Le operazioni di ripopolamento vengono effettuate grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Provinciale e gli agenti del Corpo di Polizia Provinciale di Padova.

 

Provincia di VENEZIA:

quantitativo da immettere il 27 aprile: 1.656 esemplari;

le immissioni verranno effettuate nei bacini scolanti in Laguna e Sile, nei corsi d’acqua Brian,Sile, Livenza e Taglio;

le operazioni di ripopolamento vengono effettuate grazie alla collaborazione degli agenti del Corpo di Polizia Provinciale e guardie volontarie  della FIPSAS – Sezione di Venezia.

 

 

Floricoltura, confronti varietali a Rosolina CALIBRACHOA, TEST DI COLTIVAZIONE IN SERRA E IN FIORIERA

– fino al 27 Aprile

– Maggio-Settembre

Sede: Centro Sper.le Ortofloricolo di Veneto Agricoltura “Po di Tramontana”  (Rosolina, RO)

 

Presso il Centro sperimentale ortofloricolo di Veneto Agricoltura “Po di Tramontana” (che ricordiamo si sta preparando per celebrare il suo trentennale, 7-8 giugno prossimi, per maggiori dettagli vedi la notizia più sotto)

saranno visitabili, previo appuntamento il:

– TEST DI COLTIVAZIONE IN SERRA fino al 27 aprile

TEST ESTIVO IN FIORIERA da maggio a settembre

del confronto varietale di    CALIBRACHOA,

230 varietà e 50 tris, nelle diverse tipologie, con varietà commerciali e in test, di tutti i principali ibridatori.

Per informazioni o appuntamenti:

giovanna.pavarin@venetoagricoltura.org

Tel. 049/8293955

 

 

Conferenza sul vino

PROSPETTIVE DEL MERCATO VINICOLO MONDIALE

Mercoledì 2 maggio 2018 (ore 17:30)

Sede: Biblioteca Internazionale “La Vigna”, Contrà Porta S. Croce 3 – Vicenza

 

In occasione della visita di Jean-Marie Aurand, Direttore dell’Organisation International de la Vigne et du Vin (OIV), la Biblioteca Internazionale “La Vigna”, con il sostegno di Crédit Agricole e il patrocinio di Veneto Agricoltura, promuove la Conferenza “Le prospettive del mercato vinicolo mondiale”. E’ prevista la partecipazione del Direttore dell’Agenzia, Ing. Alberto Negro.

 

 

Anche gli habitat dunali sotto la lente

SEMINARIO DI ECOLOGIA COSTIERA

Giovedì 3 Maggio 2018 (ore 8:30 – 18:00)

Sede: Centro Visite Giardino Botanico del Veneto a Porto Caleri – Rosolina (Ro)

 

Un’intera giornata dedicata all’ecologia costiera è in programma giovedì 3 maggio presso il Centro Visite del Giardino Botanico del Veneto a Porto Caleri – Rosolina (Ro). Tra i diversi e interessanti interventi (si veda la locandina qui a lato) segnaliamo quello di Roberto Fiorentin del Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Montecchio Precalcino di Veneto Agricoltura incentrato sulla produzione delle piante per gli habitat dunali del litorale veneto nell’ambito del progetto LIFE “REDUNE”.

 

 

Indagine di Veneto Agricoltura

VINO BIOLOGICO SOTTO I RIFLETTORI

Il report è scaricabile da internet

 

E’ stata presentata al Vinitaly 2018 (edizione da record per numero di espositori e visitatori; oggi ultimo giorno) un’indagine di Veneto Agricoltura sul vino biologico, un settore in costante crescita e soprattutto, come ha ricordato il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, in apertura di incontro: “Una grande opportunità per il territorio, i consumatori e i produttori’’. Il Report, realizzato con la collaborazione di Regione e Avepa, può essere scaricato dal seguente indirizzo internet: https://bit.ly/2JVDZOT

 

 

Fotografia del comparto

FLOROVIVAISMO VENETO:

UN ALTRO ANNO DIFFICILE

Il Report è scaricabile da internet

 

Come ogni anno, Veneto Agricoltura ha fotografato il florovivaismo regionale che, anche nel 2017, ha confermato di attraversare una fase di transizione.

I numeri ben aiutano a fornire le dimensioni e le dinamiche del comparto.

L’istantanea dell’Agenzia regionale segnala che il numero delle aziende venete attive è rimasto sostanzialmente invariato, ovvero 1.487 unità (-0,3% rispetto al 2016). In calo soprattutto le province di Rovigo (-0,9%) e Padova

(-0,9%), che tuttavia si conferma la prima provincia per numero di aziende (452), seguita da Treviso (316 aziende, invariata) e Verona (233 aziende), unica provincia che fa segnare un incremento (+1,7%).

Il Report completo è scaricabile al link: https://bit.ly/2J7mvhB

 

 

Formazione di figure professionali

CORSO PER ISTRUTTORE FORESTALE

 

La formazione degli Istruttori Forestali fa fronte alla richiesta di formazione e addestramento delle imprese e per accrescere il livello di professionalità e di sicurezza di chi opera in bosco.  E’ una figura professionale altamente qualificata sulle moderne tecniche di abbattimento, allestimento ed esbosco, nel corretto utilizzo della motosega e degli attrezzi di lavoro e della loro manutenzione.  L’istruttore forestale è in grado come caposquadra di coordinare e gestire situazioni operative di cantiere forestale, trasmettendo agli operatori/allievi le più adeguate conoscenze tecniche e le modalità di lavoro.

Il Corso di istruttore forestale così come individuato dalla Regione Veneto (DGR 296 del 15.03.2016, art 10) è equiparato e reciprocamente riconosciuto dalle altre Regioni dell’arco alpino, come riportato nel Decreto della Regione Veneto n. 75 del 27/09/2017.   N.B.:

– Corso a pagamento;

– Lezioni in aula e in bosco per complessive 200 ore (sviluppate nella generalità dei casi in 5 giornate settimanali per 5 settimane, anche non consecutive), con un rapporto tra ore di teoria e pratica pari a 1/3;

– Fase di tirocinio per complessive 16 ore in azienda, da eseguirsi in aziende diverse da quella di appartenenza;

– Esame finale.

Info:  https://www.venetoagricoltura.org/evento/corso-formazione-ispettori-forestali/

 

 

Faggio certificato: avviso di gara tondame

CANSIGLIO, SCHEMA PEFC, VENDITA LEGNAME

 

Veneto Agricoltura, che per legge istitutiva ha in gestione il Patrimonio Forestale Regionale al cui interno ricade la Foresta Regionale del Cansiglio, intende promuovere e continuare l’approccio innovativo della vendita del legname di provenienza locale e certificato PEFC, che ne permetta una maggiore valorizzazione, con particolare riferimento alla vendita pluriennale di legname di faggio in tronchi. A tal fine, dovrà essere predisposto un “Progetto di massima”, con il relativo piano finanziario, che contenga una proposta degli interventi rivolti a:

– pubblicizzare la Foresta e le sue valenze ambientali tramite la carta stampata, i social network e i canali televisivi e valorizzare gli aspetti di Gestione Forestale Sostenibile propri della certificazione PEFC;

– promuovere la fruizione turistica della foresta attraverso la realizzazione di investimenti di tipo infrastrutturale (es. parchi giochi, manutenzione rete sentieristica, parchi avventura per bambini, manutenzione fabbricati dell’Agenzia con legno di faggio ecc.).

Il contratto di vendita avrà durata di anni 8 rinnovabili a scadenza di altri 7, pari alla durata residua del Piano di Riassetto Forestale.

Possono partecipare alla gara imprenditori con iscrizione alla Camera di Commercio in uno dei seguenti settori di attività: silvicoltura e utilizzazioni di aree forestali, commercio di combustibili legnosi, commercio all’ingrosso di legname e semilavorati, taglio e piallatura del legno, fabbricazione prodotti in legno.

Scadenza presentazione delle richieste: ore 12:00 del 9 maggio 2018.

L’avviso pubblico di gara è disponibile al seguente indirizzo: https://bit.ly/2qCHodD

 

 

Concessioni di legna da ardere

“REGOLAMENTO” PER LA DISCIPLINA DELLE CONCESSIONI

 

Il Regolamento, redatto per effettuare le cure colturali al bosco così come previsto dal Piano di Riassetto Forestale e per mantenere una tradizione oramai consolidata nel tempo con le popolazioni locali, disciplina le concessioni di legna da ardere ad esclusivo uso familiare nelle Foreste Regionali afferenti al Centro Forestale di Pian Cansiglio (Cansiglio, Sinistra Piave, Destra Piave, Malgonera, Valmontina e Piangrande).  Chi vorrà usufruire della concessione di legna da ardere, dovrà presentare domanda al Centro Forestale di Pian Cansiglio, dal 1 gennaio al 31 gennaio di ogni anno, tramite il modulo allegato al regolamento. Le tipologie di concessione, i costi, le procedure di assegnazione e le Norme per l’utilizzo della concessione sono contenute nel regolamento. Solo per l’anno in corso, la domanda dovrà essere presentata al Centro Forestale di Pian Cansiglio dal 16 aprile al 16 maggio. Regolamento e domanda al link: https://bit.ly/2GRIB6I

 

 

Pratiche di ottimizzazione ambientale

BANDO PSR PER 15 MIO/€

Il bando di finanziamento per il risparmio idrico e il minore impiego di fertilizzanti rappresenta il primo passo per l’attivazione del tipo d’intervento 10.1.2 – Ottimizzazione ambientale delle tecniche agronomiche ed irrigue. Risorse a bando: 15 milioni di euro. Beneficiari: agricoltori, come definiti dall’articolo 4, comma 1, lettera a) del Regolamento (UE) n. 1307/2013. Scadenza: 15 maggio 2018

Maggiori informazioni

 

Fondo FEI e PSR Veneto

AVEPA, OK STANZIAMENTO PER 15 MIO/€

Stanziati 15 milioni di euro per l’avvio degli strumenti finanziari a sostegno dello sviluppo rurale. Con il decreto n. 310 di Avepa del 19 febbraio, è stata approvata la disponibilità finanziaria delle risorse destinate alla piattaforma di garanzia nell’ambito del Fondi per gli investimenti – FEI. Le risorse serviranno ad attuare la piattaforma di garanzia alla base degli strumenti finanziari a sostegno del settore agricolo e agroalimentare in Veneto nell’ambito del PSR.

Maggiori informazioni

 

 

 

“Po di Tramontana”, celebrazioni

30 ANNI DI ATTIVITÀ NELL’ ORTOFLORICOLO

7-8 Giugno 2018

Sede: Rosolina, RO

 

Il Centro Sperimentale di Veneto Agricoltura per l’Ortofloricoltura “Po di Tramontana”  (Rosolina, RO) quest’anno festeggia il trentennale di attività.

30 anni al servizio dell’ortofloricoltura veneta (e non solo), con particolare attenzione all’innovazione e alla sostenibilità ambientale. Le date da segnarsi in agenda sono il: 7-8 Giugno 2018; date in cui, nella sede del Centro, verranno organizzate:

7 Giugno

– Dimostrazioni in campo di macchine e attrezzature per le medio-piccole aziende orticole, in particolare per la filiera del radicchio, asparago bianco, lattuga e patata dolce

– Convegno “L’innovazione per l’ortofloricoltura veneta

– Possibilità (per tutto il giorno) di visita guidata alle prove sperimentali del Centro

– Stand espositivi per ditte e associazioni della filiera ortofloricola

8 giugno

– Presentazione del servizio di recapito fitosanitario ortoflorvivaistico coordinato dal Servizio Fitosanitario della Regione e dal Centro “Po di Tramontana”

– Prosecuzione delle dimostrazioni in campo di macchine e visita guidata alle prove sperimentali del Centro e Stand.

Calendario completo degli eventi al link: http://bit.ly/2B7NOnx

o su Facebook: http://ow.ly/Lv4u30fFqZA dove trovi info e video tecnici sull’attività del Centro.

 

 

UE: WStore2 e Helpsoil i migliori

I PROGETTI IN FINALE PER

“THE LIFE AWARD”

 

Siamo lieti di informarti che il tuo progetto è stato selezionato tra i migliori Progetti LIFE!”.

Così comincia la comunicazione ricevuta da Veneto Agricoltura, che continua: Il tuo progetto è quindi nominato per ricevere il “Best of the best award” per i progetti chiusi nel 2016 e 2017 (20 su oltre 150)… Ultimo, ma non meno importante – continua la missiva -, i cittadini dell’UE avranno la possibilità di votare il migliore attraverso la pagina Facebook del programma LIFE…. Il progetto con il maggior numero di voti riceverà il premio LIFE Green Cities – People’s Choice Award.
La premiazione avverrà mercoledì 23 maggio 2018 a Bruxelles.

Ma questa lettera da Bruxelles Veneto Agricoltura l’ha ricevuta due volte, per il progetto WSTORE2 (di cui era leader, e realizzato nell’azienda Pilota dell’Agenzia “ValleVecchia”, Caorle-Ve) ed HELPSOIL (di cui Veneto Agricoltura era invece partner, e realizzato oltre che a “ValleVecchia” nelle altre sue aziende pilota di “Diana” a Mogliano Veneto-Tv e “Sasse Rami” a Ceregnano-Ro).

Un risultato strepitoso!

Ora tutti pronti a votare il miglior progetto.

N.B.: Vi daremo comunicazione quando inizieranno le operazioni di voto.

 

 

Altro “LIFE” a Veneto Agricoltura

PROGETTO: PALÙ QDP-SVILUPPO AGROFORESTALE PARTECIPATIVO

 

E’ il secondo dell’anno per Veneto Agricoltura (cosa eccezionale vista la strenua lotta in Europa sui fondi LIFE…). Il progetto “LIFE PALU QdP – Sviluppo agroforestale partecipativo: uno strumento per il ripristino e la valorizzazione del sito Palù del Quartier del Piave” vede come beneficiario coordinatore il Comune di Sernaglia della Battaglia (complimenti!) e la partecipazione dell’Agenzia come beneficiario associato. Il progetto focalizza le sue attività nell’area SIC “Palù del Quartier del Piave”, per limitare il processo di regressione delle aree a prato e la perdita di biodiversità. Negli ultimi decenni l’agricoltura intensiva ha fortemente compromesso la complessità degli ecosistemi così come l’esteso utilizzo di fertilizzanti e pesticidi ha accresciuto i rischi per acqua e suolo.

Il progetto mira ad una gestione condivisa dell’area SIC da parte delle quattro municipalità coinvolte (Comuni di Sernaglia della Battaglia, Farra di Soligo, Moriago della Battaglia e Vidor) e alla definizione di strategie di marketing territoriale. Per Veneto Agricoltura verrà coinvolto il suo Centro di Montecchio Precalcino per la parte di produzione vegetale, il Settore Ricerca Agraria per la valutazione della sostenibilità ambientale e tecnica degli allevamenti (bovini, ovini, ecc.) e il Settore Economia e Mercati per la divulgazione. Inizio 2018; termine 2023.

 

 

Solo “on-line”

1) ORTOFLORICOLO, PUBBLICATA LA 26^ EDIZ. DEI “RISULTATI SPERIMENTALI”

Ecco il link dove è possibile consultare la nuova pubblicazione del Centro Sperimentale Ortofloricolo di Veneto Agricoltura “Po di Tramontana” (Rosolina, RO)

Risultati sperimentali 2017 nei settori orticolo e floricolo”: https://www.venetoagricoltura.org/2018/03/editoria/centro-po-di-tramontana-risultati-sperimentali-2017-nei-settori-orticolo-e-floricolo/

Per le schede dei confronti varietali di Poinsettia, vai a: https://www.venetoagricoltura.org/2018/03/editoria/schede-varietali-poinsettia-2017-centro-po-di-tramontana/   .

 

2) FORESTE, SLIDE PUBBLICATE SU

https://www.venetoagricoltura.org/evento/politica-forestale-convegno-il-risveglio-della-foresta/

Si tratta delle slide delle relazioni presentate al Convegno “Il risveglio della Foresta” dello scorso 23.03.2018 a Longarone (BL)

 

 

LOTTA ALLE PRATICHE COMMERCIALI SLEALI

Nel corso del Consiglio Agricoltura di aprile, i Ministri europei hanno avuto uno scambio di opinioni sulla proposta di Direttiva della Commissione riguardante le pratiche commerciali sleali nella filiera alimentare. Ricordiamo che la proposta dell’Esecutivo mira a vietare le pratiche commerciali sleali più dannose al fine di assicurare un trattamento più equo alle piccole e medie imprese agroalimentari dell’UE. La proposta prevede anche la possibilità, per le Autorità nazionali, di imporre sanzioni nei casi in cui vi sia prova di pratiche abusive. L’argomento verrà ripreso e approfondito sul n. 5/2018 di “Veneto Agricoltura Europa” in uscita la prossima settimana. Per ricevere la pubblicazione scrivi a:

ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org

 

PERDITE E SPRECHI ALIMENTARI: OCCORRE FARE DI PIU’

I Ministri agricoli europei hanno discusso la questione delle perdite e degli sprechi alimentari al fine di valutare i progressi compiuti nell’attuazione delle conclusioni del Consiglio adottate nel giugno 2016. Nel corso del dibattito sono state illustrate le misure già adottate a livello nazionale e convenuto che occorre fare di più per ridurre gli sprechi e le perdite. In particolare, i Ministri hanno concordato un modo comune di valutare l’entità del problema. Anche questo tema troverà spazio sul prossimo numero di “Veneto Agricoltura Europa”.

 

MINISTRI AGRICOLI UE SU PESCA, BIODIVERSITA E AGROALIMENTARE

Il Consiglio agricolo di aprile é stato anche l’occasione per informare i Ministri su altre questioni quali: l’interpretazione giuridica dell’obbligo di sbarco nella Politica Comune della Pesca; i risultati di un seminario sul ruolo della fauna selvatica nella salute animale; lo stato di avanzamento dei lavori nella lotta contro la peste suina africana; la proposta della Commissione di regolamento concernente la trasparenza e la sostenibilità della valutazione del rischio a livello di UE nella filiera alimentare.

 

COOPERAZIONE UE-CINA

Il futuro della cooperazione UE-Cina nel campo dell’agricoltura è il principale tema discusso all’11° incontro dei rappresentanti dell’agricoltura delle due aree che si chiude oggi a Bruxelles. Tra gli altri argomenti, si è dibattuto anche del futuro delle politiche agricole di entrambe le regioni, il commercio agroalimentare e l’agricoltura biologica.

 

 

SERVIZI E PRODOTTI PER L’INNOVAZIONE, IL REPERTORIO DELLE CONOSCENZE DI VENETO AGRICOLTURA

http://bit.ly/2ChMPSp

 

PIANTE ARBUSTIVE ED ERBACEE PER I RIPRISTINI AMBIENTALI

http://bit.ly/2Emoe0n

 

PROGETTO LIFE+ AGRICARE,Introduzione di tecniche innovative di Agricoltura di precisione per diminuire le emissioni di Carbonio” – Layman’s Report

http://bit.ly/2EjundF

 

Progetto LIFE+ AGRICARE, Documentazione tecnica – Technical document

http://bit.ly/2EnQr6S/

 

 

 

 

 

Informativa ai sensi dell’art.13 della Legge n.196/2003.
Il vostro indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle informative di Veneto Agricoltura e non sarà comunicato o diffuso a terzi. Se questo messaggio arrivasse due volte o se desideraste essere cancellati dalla lista, inviate una e-mail  all’indirizzo: ufficio.stampa@venetoagricoltura.org . Se volete segnalarci altri nominativi interessati a ricevere le nostre informative, mandate una e-mail a: ufficio.stampa@venetoagricoltura.org