NEWSLETTER n. 20/2018

SOMMARIO

·         BIODIVERSITA’ AGRARIA, Domani 5^ puntata di RADIO VENETO AGRICOLTURA

·         “PO DI TRAMONTANA”, TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL TRENTENNALE

·         Cansiglio (BL-TV), gli orari delle strutture educativo-naturalistiche

·         “BIONET”: 3 INCONTRI, IL PRIMO SULLA BIODIVERSITÀ FRUTTICOLA

·         Cadoneghe (PD): Agricoltura Sociale

·         BAONE (PD), XX “FESTA DEI BISI”

·         CORSO ISTRUTTORE FORESTALE

·         UniPD, THE NATURE-ACCELERATOR MEET THE STARTUPS

·         Seminario: “PIANTE, ACQUA E CAMBIAMENTI CLIMATICI”

·         Meeting: L’EVOLUZIONE DEL PAESAGGIO FORESTALE IN CANSIGLIO

·         Cittadella (PD), le “AFI”: DIECI ANNI DI AREE FORESTALI DI INFILTRAZIONE

·         Floricoltura, CONFRONTI VARIETALI a Rosolina (Ro)

·         Conegliano, Trittico Vitivinicolo 2018, il primo focus

·         Pubblicazioni solo “on-line”

·         Report, FLOROVIVAISMO VENETO: UN ALTRO ANNO DIFFICILE

·         Il VINO BIOLOGICO Veneto, Report

·         NOTIZIE DALL’UNIONE EUROPEA

·         NEL SITO WWW.AGRICOLTURA.ORG

·         VIDEO E ALTRO


“Radio Veneto Agricoltura”

DOMANI SI PARLA DI BIODIVERSITÀ AGRARIA

Giovedì 17 Maggio ore 11:00 – 11:15

Sede: Agripolis – Legnaro (Pd)

 

Domani giovedì 17 Maggio, dalle ore 11.00 alle ore 11:15, nuovo appuntamento sul web con RADIO VENETO AGRICOLTURA. La puntata affronterà il tema d’attualità della salvaguardia della biodiversità agraria che il Veneto cura anche attraverso un apposito progetto regionale, “BIONET”, coordinato da Veneto Agricoltura.

Ne parleremo con Maurizio Arduin che segue direttamente il progetto.

Ricordiamo che Maggio è per certi versi il mese della Biodiversità. Infatti Domenica 20 Maggio sarà la Giornata nazionale della Biodiversità, mentre il 22 Maggio verrà celebrata quella mondiale.

RADIO VENETO AGRICOLTURA, a cura dell’Ufficio Stampa dell’Agenzia regionale, trasmette sulla piattaforma Spreaker  www.spreaker.com/user/venetoagricoltura

sul profilo Facebook al link https://bit.ly/2AJR8ta

Su entrambe le piattaforme è possibile ascoltare/vedere anche le puntate precedenti (quella della settimana scorsa era dedicata ai dati sull’ortofrutta veneta).

 

 

Nonsolofesta per attività nell’ortofloricolo

“PO DI TRAMONTANA”, TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL TRENTENNALE

7-8 Giugno 2018

Sede: via Moceniga, Rosolina, RO

 

Si avvicina la “due giorni” del 7-8 giugno p.v. dedicata al 30° del Centro Sperimentale di Veneto Agricoltura per l’ortofloricoltura “Po di Tramontana (Rosolina, RO).

Il Centro, in occasione del trentennale, sarà aperto per le visite alle sue prove in serra e in pieno campo, con all’opera le più innovative attrezzature per la meccanizzazione della piccola-media azienda orticola, per ospitare gli stand delle più significative ditte, associazioni ed enti che operano nel comparto orto-floricolo.

Due gli appuntamenti convegnistici:

7 giugno, un incontro che non è solo celebrazione di un pezzo di storia dell’agricoltura veneta, ma anche una occasione per riflettere sul significato dell’innovazione in questo comparto;

8 giugno,  la presentazione del “recapito fitosanitario”, il periodico incontro che da anni, ogni mese, riunisce al Centro i più qualificati tecnici per fare un check-up costante sulle principali patologie e mezzi di difesa.

Registra la tua presenza qui: www.eventbrite.it/e/biglietti-le-giornate-del-trentennale-45767691397

Il programma completo dell’evento qui:  https://www.venetoagricoltura.org/evento/le-giornate-del-trentennale/

Su Facebook: www.facebook.com/30POTRAMONTANA/

trovi info e video tecnici sull’attività del Centro.

 

 

Gli orari primavera-estate

CANSIGLIO, GIARDINO BOTANICO E “MUC” (MUSEO UOMO IN CANSIGLIO)

 

AVVISO. Domenica 20/5, il MUC – Museo Regionale dell’Uomo in Cansiglio “A.Vieceli”, sarà aperto solo al pomeriggio dalle ore 14:00 alle 18:00.

Le aperture stagionali regolari riprenderanno con domenica 27 maggio secondo quanto di seguito riportato:

Ø  Il Giardino Botanico Alpino “G. Lorenzoni” sarà APERTO dal mercoledì al venerdì, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 17:00 (quindi rimarrà CHIUSO il lunedì e il martedì);

APERTO anche il sabato e la domenica con orario dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00

Ø  Il MUC – Museo Regionale dell’Uomo in Cansiglio, sarà invece visitabile il giovedì e venerdì dalle 14:00 alle 18:00, e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18.00 (quindi rimarrà CHIUSO il lunedì, il martedì ed il mercoledì).

Info: 0438.581757 (lunedì-venerdì, orario d’ufficio)

www.venetoagricoltura.org

 

 

“BIONET”: fruttiferi, avicoli e cereali

TRE INCONTRI, IL PRIMO SULLA BIODIVERSITÀ FRUTTICOLA

24 – 29/5 e 5/6

Sede 24/5: l’Azienda Agraria Bovolino dell’I.I.S. Stefani-Bentegodi, in Via dell’Agricoltura, 1 a Buttapietra (VR)

 

Tre importanti appuntamenti nei prossimi giorni per il Programma regionale BIONET gestito da Veneto Agricoltura.

– Giovedì 24 maggio pv presso l’Azienda Agraria Bovolino dell’I.I.S. Stefani-Bentegodi **(vedi sotto), in Via dell’Agricoltura, 1 a Buttapietra (VR), alle ore 9.00, si svolgerà un workshop sulla frutticoltura veronese. Verranno illustrate le antiche cultivar di pero (Pyrus communis L.) e melo (Malus domestica Borkh.), ben adatte alle condizioni ambientali del territorio di Caprino Veronese (VR), nel comprensorio del Monte Baldo. È inoltre prevista una visita guidata al “Campo catalogo fruttiferi” dell’Istituto Agrario e alle varietà antiche di cereali (grano e mais) in conservazione/moltiplicazione.

– Il 29 giugno, presso l’Istituto Agrario Duca degli Abruzzi di Padova, sede di San Benedetto in via Cave, un secondo workshop per confrontarsi con tecnici, ricercatori e operatori del settore sui diversi indici utili ad individuare quando una razza avicola rustica è a rischio di estinzione, di abbandono o erosione genetica.

– Il 5 giugno in un terzo workshop, presso l’Istituto Agrario Sartor di Castelfranco Veneto, rivolgeràl’attenzione ai cereali, per confrontarsi sui diversi indici utili ad individuare quando un cereale antico è a rischio di estinzione, di abbandono o erosione genetica.

 

** LA I^ FESTA DELLA BIODIVERSITÀ

150° anniversario dell’Istituto Tecnico Agrario Statale Stefani-Bentegodi (5 sedi staccate di Buttapietra, Caldiero, Isola della Scala, San Pietro in Cariano e Villafranca).

Si celebra quindi l’evento dell’introduzione della formazione agraria professionale nel veronese attraverso un evento, la  I^ Festa della Biodiversità, in programma il 24-26 maggio pv, a Buttapietra, VR, dove, il 27 maggio, si terrà poi la V Festa dell’Ambiente.

La Festa della Biodiversità prenderà il via il 24/5 alle 9.30, con una giornata dedicata al progetto BIONET (vedi sopra), mirato a conservare e valorizzare la biodiversità d’interesse agrario e alimentare del Veneto. Venerdì, 25 maggio, alle 10:00, il dott. Giustino Mezzalira, di Veneto Agricoltura, parlerà di Ritorno dei boschi nella pianura veneta.

Domenica 27 maggio le aule dell’Istituto Agrario saranno aperte al pubblico, per visite guidate al Museo della Civiltà contadina, al Campo catalogo fruttifere Bionet, al Campo parcellare dei cereali antichi, alla Collezione di trattori antichi e alle Colture agrarie, presenti in azienda.

Info: www.stefanibentegodi.gov.it , 045/630039.3

 

 

Agricoltura Sociale

L’AGRICOLTURA CHE FA BENE A TUTTO IL SISTEMA

25-26-27 Maggio 2018

Sede: P.zza Insurrezione n. 4, Cadoneghe (PD),

 

Si svolgerà a Cadoneghe (Pd) dal 25 al 27 maggio la “Biennale dell’agricoltura biologica e sociale” organizzata dalla Coop. Soc. Francesco d’Assisi, una delle realtà storiche dell’agricoltura biologica.

La 3 giorni di eventi, incontri, approfondimento si apre venerdì 25 alle ore 14.30 presso la sala consigliare del comune di Cadoneghe (PD, P.zza Insurrezione, 4), con un momento di approfondimento sul “VALORE SOCIALE DELL’AGRICOLTURA”.

La Tavola Rotonda vedrà la presenza di enti e realtà di diversa natura (tra cui Veneto Agricoltura con Stefano Barbieri), ma legati al tema dello sviluppo di competenze, inclusione sociale e sostenibilità del settore.

Info: http://www.scformazione.org/agricoltura-sociale/

 

 

Profilo sensoriale dei piselli freschi

XX “FESTA DEI BISI” DI BAONE, ALLA RICERCA DELLA QUALITÀ

25-30 Maggio 2018

Sede: Baone, PD

 

Lunedì 21 maggio, presso l’Istituto Manfredini di Este (PD), alle ore 20.30, è prevista la presentazione ufficiale della XX^ “Festa dei Bisi” di Baone (PD, 25-30 Maggio 2018, www.festadeibisi.it), patrocinata dalla Regione Veneto e organizzata dalle associazioni “Bisi & Bisi”, Produttori Piselli dei Colli Euganei, Pro Loco di Baone e la partecipazione dei Comuni di Baone, Arquà Petrarca, della Prov. di Padova e del Parco Reg. dei Colli Euganei.

Veneto AgricolturaLaboratorio Analisi Sensoriale di Thiene e l’Associazione “Bisi & Bisi” collaborano per la caratterizzazione sensoriale dei prodotti, al fine di migliorare le informazioni utili per la promozione e valorizzazione.

Il profilo sensoriale dei piselli freschi, appena raccolti, sarà quindi confrontato con quello derivato dalla valutazione sensoriale di prodotti normalmente presenti sul mercato, per rilevare le differenze così ben apprezzate dai ristoratori locali e dai consumatori. Ancora una volta, le conoscenze e l’esperienza metodologica di Veneto Agricoltura nell’ambito delle produzioni alimentari, viene messa a servizio delle esigenze del territorio e dell’agricoltura veneta.

Info: https://bit.ly/2IMJa66

 

 

Formazione di figure professionali

CORSO PER ISTRUTTORE FORESTALE

 

La formazione degli Istruttori Forestali fa fronte alla richiesta di formazione e addestramento delle imprese e per accrescere il livello di professionalità e di sicurezza di chi opera in bosco.  E’ una figura professionale altamente qualificata sulle moderne tecniche di abbattimento, allestimento ed esbosco, nel corretto utilizzo della motosega e degli attrezzi di lavoro e della loro manutenzione.  L’istruttore forestale è in grado come caposquadra di coordinare e gestire situazioni operative di cantiere forestale, trasmettendo agli operatori/allievi le più adeguate conoscenze tecniche e le modalità di lavoro.

Il Corso di istruttore forestale così come individuato dalla Regione Veneto (DGR 296 del 15.03.2016, art 10) è equiparato e reciprocamente riconosciuto dalle altre Regioni dell’arco alpino, come riportato nel Decreto della Regione Veneto n. 75 del 27/09/2017.   N.B.:

– Corso a pagamento;

– Lezioni in aula e in bosco per complessive 200 ore (sviluppate nella generalità dei casi in 5 giornate settimanali per 5 settimane, anche non consecutive), con un rapporto tra ore di teoria e pratica pari a 1/3;

– Fase di tirocinio per complessive 16 ore in azienda, da eseguirsi in aziende diverse da quella di appartenenza;

– Esame finale.

Info:  https://www.venetoagricoltura.org/evento/corso-formazione-ispettori-forestali/

 

 

Innovazione, due iniziative

“THE NATURE-ACCELERATOR” E

“PADOVA INNOVATION WEEK”

Martedì 29 Maggio ore 11:00-13:00

Sede: Aula Magna, Agripolis Campus in Legnaro, Padova

 

1) Martedì 29/05 nel Agripolis (Legnaro, PD) in Aula Magna dalle 11 alle 13, evento di apertura del primo acceleratore d’impresa dell’Università di Padova, il Nature-Accelerator, nell’ambito del progetto Europeo ECOSTAR www.ecostarhub.com

L’acceleratore è il primo organizzato dall’/Università di Padova, ed è anche il primo nel suo genere dedicato alle startup innovative nel settore agrifood e risorse naturali.

L’evento infatti presenterà anche startup innovative, esperti internazionali di settore, ed organizzerà seminari dedicati sul tema dell’innovazione e dello startup d’impresa, rivolti a tutto il Campus. L’incontro si terrà in lingua inglese. Presente inoltre un key note speaker, Francesco Bicciato, di Forum Finanza Sostenibile.

Ai lavori parteciperà con un intervento sul trasferimento dell’innovazione anche Alberto Negro, Direttore di Veneto Agricoltura Veneto Agricoltura, l’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario.

Infohttp://www.ecostarhub.com/opening-2018/

 

2)  Fino al 20 maggio 2018  padovainnovationweek.it/ mette in rete una serie di iniziative con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura dell’innovazione, favorire il dialogo tra grandi, medie e piccole aziende, centri di ricerca e istituzioni e università.

– Startup Innovative: la costituzione digitale, tra semplificazione e complessità
oggi 16 maggio, 17:00 – 18:30
Sede: Sala Convegni – presso la sede di Camera di Commercio di Padova– P.zza Insurrezione, Padova

Info: https://bit.ly/2I6Smi8

– Internazionalizzazione: consigli pratici per abbattere le barriere geografiche e temporali
venerdì 18 maggio,  17.00 -18.30
Sede: Sala Degli Anziani, Padova
Info: https://bit.ly/2KoO8Dp

 

 

L’acqua in agricoltura e la sua gestione

“PIANTE, ACQUA E CAMBIAMENTI CLIMATICI”

martedì 29 maggio  2018 ore 10-18

Sede: Agriturismo “Papaveri e Papere”, via Caltana 1/b.

S. Maria di Sala (Venezia)

 

“Piante, acqua e cambiamenti climatici”, si terrà martedì 29 maggio a S. Maria di Sala (Venezia), presso l’az. agrituristica “Papaveri e Papere”, in via Caltana 1/b. Argomenti in agenda: l’uso dell’acqua in un epoca nella quale la piovosità e le opportunità d’approvvigionamento sono sempre più discontinue, incerte e di bassa qualità.

Ne parleranno il bioclimatologo Marco Moriondo del CNR di Firenze (il cambiamento climatico, le implicazioni per l’agricoltura e come gli agricoltori potrebbero adattarsi a questi straordinari cambiamenti);

la Scuola esperienziale, su come le piante coltivate usano l’acqua e si comportano quando questa nel terreno scarseggia o è sovrabbondante;

Diego Guidotti della Scuola Superiore sant’Anna di Pisa indicherà alcuni strumenti informatici utili nella gestione dell’acqua irrigua;

Lorenzo Furlan di Veneto Agricoltura parlerà di qualità dell’acqua irrigua e dei criteri per ottimizzarne la gestione in un’epoca di cambiamento climatico; infine è prevista una parte pratica, condotta dalla Scuola esperienziale.

Info: gratuito, 60 posti, obbligatoria registrazione entro 21/5/2018 a:  info@scuolaesperienziale.it

 

 

IV° seminario di ecologia alpina

L’EVOLUZIONE DEL PAESAGGIO FORESTALE IN CANSIGLIO

Sabato 9 Giugno 2018 ore 9:00

Sede: Teatro di Chies d’Alpago (BL)

 

È prevista per sabato 9 giugno pv, presso il Teatro di Chies d’Alpago (BL), la quarta edizione del seminario di ecologia alpina. Le prime tre edizioni si erano tenute nella vicina foresta demaniale regionale in collaborazione con Veneto Agricoltura, che promette per il prossimo anno di far tornare l’evento nella sua sede naturale, il bosco del Cansiglio, certamente nella nuova struttura in via di ultimazione, il cosiddetto “Hangar” (perché derivato dalle strutture della ex base Nato una volta presente), la cui inaugurazione è prevista per la prossima imminente estate.

Le tematiche in discussione sono ovviamente molteplici e i relatori di prestigio.

Segnaliamo in particolare l’intervento della Dr.ssa Elena Piutti di Veneto Agricoltura che tratterà il tema centrale “L’evoluzione del paesaggio forestale in Cansiglio

Il meeting terminerà verso le 16:30 con una interessante  visita al museo di storia naturale di Chies d’Alpago.

 

 

L’agricoltura per l’acqua, le “AFI”

DIECI ANNI DI AREE FORESTALI DI INFILTRAZIONE

Lunedì 11 Giugno 2018 ore 14.30

Sede: Consorzio Bonifica Brenta, Riva IV Novembre 15 Cittadella (PD)

 

Veneto Agricoltura – Consorzio di Bonifica Brenta

Ordine dottori agronomi e dottori forestali di Padova – Ordine degli Ingegneri di Padova organizzano a Cittadella il prossimo 11 Giugno (ore 14:30) presso la sede del Consorzio Bonifica Brenta, Riva IV Novembre 15, Cittadella (PD), un interessante e quanto mai di attualità workshop su “Dieci anni di Aree Forestali di Infiltrazione (AFI)”.

Il sistema delle AFI è stato concepito per la prima volta nel 2007 da Veneto Agricoltura e realizzato  in Comune di Schiavon (VI) dal Consorzio di Bonifica Brenta. Da allora sono state realizzate varie AFI, anche con il contributo di Progetti Europei e l’impegno degli enti territoriali.

Questo sistema consente di innescare anche fenomeni di fitodepurazione e, attraverso le coltivazioni arboree, di produrre biomassa legnosa a diverse destinazioni. Un sistema integrato che migliora l’ambiente e garantisce vantaggi economici per i proprietari e gestori.

Oltre a prestigiosi tecnici è prevista la presenza di Enzo Sonza, Presidente Consorzio di Bonifica Brenta, Alberto Negro, Direttore Veneto Agricoltura;  le conclusioni saranno dell’Assessore regionale all’Agricoltura.

Crediti formativi riconosciuti da Ordine dott. Agr. e For.li  Padova (0,375 CFP). Ordine Ingegneri  Padova (2 CFP)

Iscrizioni: www.eventbrite.it/e/biglietti-lagricoltura-per-lacqua-45859740719

Info: https://bit.ly/2KsAGhV

 

 

Floricoltura, confronti varietali a Rosolina CALIBRACHOA, TEST DI COLTIVAZIONE IN SERRA E IN FIORIERA

Fino a Settembre

Sede: Centro Sper.le Ortofloricolo di Veneto Agricoltura “Po di Tramontana”  (Rosolina, RO)

 

Presso il Centro sperimentale ortofloricolo di Veneto Agricoltura “Po di Tramontana” (che ricordiamo si sta preparando per celebrare il suo trentennale, 7-8 giugno prossimi, per maggiori dettagli vedi la notizia più sotto)

sarà visitabili, previo appuntamento, fino a settembre il TEST ESTIVO IN FIORIERA del confronto varietale di

CALIBRACHOA, 230 varietà e 50 tris, nelle diverse tipologie, con varietà commerciali e in test, di tutti i principali ibridatori.

Per informazioni o appuntamenti:

giovanna.pavarin@venetoagricoltura.org

Tel. 049/8293955

 

 

Trittico Vitivinicolo 2018, il primo focus

LO STATO VEGETATIVO E FITOSANITARIO DEL VIGNETO VENETO

Mercoledì 13 giugno ore 9:30

Sede: Università-CIRVE – Via Dalmasso 1, Conegliano (Tv)

 

Si terrà a Conegliano-Tv il prossimo 13 giugno (ore 9:30), c/o la sede dell’Università-CIRVE (in via Dalmasso 1), il primo focus del Trittico Vitivinicolo Veneto, edizione 2018, “storica” iniziativa proposta da Veneto Agricoltura, Regione, ARPAV e CREA-VE.

L’incontro si propone come un momento informativo di carattere tecnico di sicura utilità per gli operatori.

Nel corso dei lavori sarà fatto il punto sullo stato vegetativo e fitosanitario del vigneto veneto alla vigilia dell’estate, anche in rapporto all’andamento meteo del primo semestre 2018. Saranno fornite inoltre le prime anticipazioni sulla prossima vendemmia, grazie ai dati raccolti da una “Rete” di operatori che fanno capo ad alcune Cantine e Consorzi delle diverse aree vitivinicole del Veneto ed elaborati dai promotori dell’evento.

L’appuntamento sarà dunque l’occasione per rapportarsi con le prime fasi dell’annata viticola e approfondire altre tematiche legate ad una migliore sostenibilità ambientale del vigneto.

Info: ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org

Tel.: 049 8293716

 

 

Solo “online”

1) ORTOFLORICOLO, PUBBLICATA LA 26^ EDIZ. DEI “RISULTATI SPERIMENTALI”

Ecco il link dove è possibile consultare la nuova pubblicazione del Centro Sperimentale Ortofloricolo di Veneto Agricoltura “Po di Tramontana” (Rosolina, RO)

Risultati sperimentali 2017 nei settori orticolo e floricolo”: https://www.venetoagricoltura.org/2018/03/editoria/centro-po-di-tramontana-risultati-sperimentali-2017-nei-settori-orticolo-e-floricolo/

Per le schede dei confronti varietali di Poinsettia, vai a: https://www.venetoagricoltura.org/2018/03/editoria/schede-varietali-poinsettia-2017-centro-po-di-tramontana/   .

 

2) FORESTE, SLIDE PUBBLICATE SU

https://www.venetoagricoltura.org/evento/politica-forestale-convegno-il-risveglio-della-foresta/

Si tratta delle slide delle relazioni presentate al Convegno “Il risveglio della Foresta” dello scorso 23.03.2018 a Longarone (BL)

 

 

Fotografia del comparto

FLOROVIVAISMO VENETO:

UN ALTRO ANNO DIFFICILE

Il Report è scaricabile online

 

Come ogni anno, Veneto Agricoltura ha fotografato il florovivaismo regionale che, anche nel 2017, ha confermato di attraversare una fase di transizione.

I numeri ben aiutano a fornire le dimensioni e le dinamiche del comparto.

L’istantanea dell’Agenzia regionale segnala che il numero delle aziende venete attive è rimasto sostanzialmente invariato, ovvero 1.487 unità (-0,3% rispetto al 2016). In calo soprattutto le province di Rovigo (-0,9%) e Padova

(-0,9%), che tuttavia si conferma la prima provincia per numero di aziende (452), seguita da Treviso (316 aziende, invariata) e Verona (233 aziende), unica provincia che fa segnare un incremento (+1,7%).

Il Report completo è scaricabile al link: https://bit.ly/2J7mvhB

 

 

Online il Report di Veneto Agricoltura

FOCUS SUL VINO BIOLOGICO

 

E’ stata presentata al Vinitaly 2018 (edizione da record per numero di espositori e qualità dei visitatori) un’indagine di Veneto Agricoltura sul vino biologico nella regione, ilVeneto, prima produttrice nazionale e quarta esportatrice mondiale.

Un settore in costante crescita e soprattutto, come ha ricordato il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, in apertura del recente incontro veronese:

“Una grande opportunità per il territorio, i consumatori e i produttori’’.

Il Report, realizzato con la collaborazione della Regione Veneto e Avepa, Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura, può essere scaricato dal seguente indirizzo internet: https://bit.ly/2JVDZOT

 

 

MIGLIORARE LA GESTIONE DI TERRENI E FORESTE NELL’UE: NUOVO REGOLAMENTO

Il Consiglio UE, nel quadro della strategia “Clima ed energia 2030”, ha adottato un regolamento sull’inclusione delle emissioni e degli assorbimenti di gas a effetto serra risultanti dall’uso del suolo, dal cambiamento di uso del suolo e dalla silvicoltura. Tale normativa contribuirà a ridurre le emissioni di gas a effetto serra nell’UE nel periodo 2021-2030 grazie a una migliore tutela e gestione dei terreni e delle foreste. In pratica, il nuovo regolamento garantisce la contabilizzazione delle emissioni e degli assorbimenti generati da tale settore, consentendo all’UE di raggiungere l’obiettivo dell’Accordo di Parigi di ridurre le emissioni almeno del 40% entro il 2030.

 

RINNOVABILI, PUNTARE AD OBIETTIVI CONCRETI

L’Organizzazione agricola europea Copa-Cogeca ha chiesto alle Istituzioni comunitarie obiettivi concreti e chiari in materia di energie rinnovabili nell’ambito della strategia a lungo termine per la promozione delle fonti energetiche pulite. La richiesta arriva in occasione dei colloqui tra le Istituzioni europee sulla direttiva “Energie rinnovabili” in corso proprio in questi giorni a Bruxelles. Copa-Cogeca chiede dunque una politica stabile a lungo termine con obiettivi realistici, ovvero: l’obbligo vincolante di miscelazione di carburante di almeno il 14% senza restrizioni tecnologiche; inoltre l’UE dovrebbe mantenere al 7% fino al 2030 la quota massima per i biocarburanti vegetali utilizzati nei trasporti.

 

CONSULTAZIONE SUL FUTURO DELL’UE

La Commissione ha lanciato una consultazione pubblica on-line in cui chiede agli europei di indicare la direzione per l’UE del futuro. La consultazione si iscrive nel più ampio dibattito sul futuro dell’Europa avviato nel 2017 con il Libro Bianco della Commissione. Per maggiori informazioni e per accedere alla consultazione: https://bit.ly/2rKq4Df

 

TUTTO SULLA PAC

L’europarlamentare Paolo De Castro ha realizzato la pubblicazione “Dall’Omnibus alla riforma di medio termine della Politica Agricola Comune. Cosa cambia per l’agricoltura italiana”, che può essere scaricata dal seguente indirizzo web: https://bit.ly/2GlbTtr. Il volume presenta tutte le novità introdotte, le modifiche, i negoziati condotti, le opportunità derivanti dalla riforma, le diverse posizioni e i risultati raggiunti.

 

 

SERVIZI E PRODOTTI PER L’INNOVAZIONE, IL REPERTORIO DELLE CONOSCENZE DI VENETO AGRICOLTURA

http://bit.ly/2ChMPSp

 

PIANTE ARBUSTIVE ED ERBACEE PER I RIPRISTINI AMBIENTALI

http://bit.ly/2Emoe0n

 

PROGETTO LIFE+ AGRICARE,Introduzione di tecniche innovative di Agricoltura di precisione per diminuire le emissioni di Carbonio” – Layman’s Report

http://bit.ly/2EjundF

 

Progetto LIFE+ AGRICARE, Documentazione tecnica – Technical document

http://bit.ly/2EnQr6S/